Norelys Morales Aguilera http://islamiacu.blogspot.it
Quando i presidenti Barack Obama e Raul Castro hanno annunciato che avrebbero riallacciato le relazioni diplomatiche tra USA e Cuba, a quanto pare il nordamericano non ha calcolato che la sua fretta avrebbe inciampato negli ostacoli nel suo stesso paese.
“… ho incaricato il Segretario di Stato Kerry che inizi immediatamente le discussioni con Cuba per ristabilire le relazioni diplomatiche che sono state interrotte dal gennaio 1961 (…)” ha informato Obama il 17 dicembre 2014.
Mentre Raul Castro ha detto che, lo stesso giorno: “Abbiamo concordato il ristabilimento delle relazioni diplomatiche. Ciò non vuol dire che il principale sia risolto. Il blocco economico, commerciale e finanziario che causa enormi danni umani ed economici al nostro paese deve cessare.”
Conosciuto quanto sopra, ci sono stati tre giri di colloqui da marzo e altri incontri bilaterali.
La fretta dell’Amministrazione, nonostante le dichiarazioni che silurano il processo da parte di Roberta Jacobson, sottosegretaria di Stato per l’America Latina ed altri funzionari USA, è stata evidenziata il 1 aprile di questo 2015.
Jacobson ha affermato confidare che USA e Cuba potevano riaprire le rispettive ambasciate “il prima possibile” e si mostrò a favore della promozione di affari con Cuba.
Un mese prima, il governo USA aveva suggerito che c’era la possibilità che si aprissero le ambasciate prima del Vertice delle Americhe a Panama, dal 10 al 11 aprile.
Tuttavia, nonostante i suggerimenti o franche affermazioni che gli ostacoli sono dovuti a Cuba, gli USA non hanno risolto due temi essenziali perché esistano le ambasciate come deve essere, a prescindere dalle formule per questo tipo di processo, per il quale non c’è un solo modo.
Primo. Cuba deve essere rimossa dalla lista degli stati sponsor del terrorismo, la cui attuazione è considerata dagli USA una questione di sua politica interna. Mentre, l’isola, ha affermato attraverso la sua negoziatrice, Josefina Vidal, che “sarebbe molto difficile dire che abbiamo stabilito relazioni mentre il nostro paese è ancora in una lista in cui crediamo, molto fermamente, che mai ci dovrebbero aver posto.”
Secondo. La Sezione d’Interessi di Cuba a Washington continua, da più di un anno, senza una banca che fornisca alla rappresentanza diplomatica dei servizi finanziari per realizzare le sue operazioni. Questo è un non senso assoluto e non dipende da Cuba.
Inoltre, non è trapelato che gli USA abbiano fatto un qualche impegno con Cuba che i suoi rappresentanti diplomatici rispetteranno le convenzioni internazionali e non convertano la sede in una riserva per i controrivoluzionari che finanziano, come parte della loro politica d’ ingerenza ed aggressione.
Con tutto ciò, sarà molto frustrante per Barack Obama perorare sulla democrazia a Cuba e alcuni altri consigli, e più probabilmente dovrà emendare la sua orazione in occasione del Vertice a Panama, con cui forse si stava deliziando di fronte alla sicura opposizione per sovranità e dignità dei leader latinoamericani e caraibici.
Ristabilire relazioni formali con Cuba non pagherà, all’amministrazione Obama, al fine di rafforzare la propria posizione in America Latina, dove i suoi sforzi, di lunga data, per l’aggressione e l’isolamento hanno fallito miseramente.
La fretta di Obama e della sua amministrazione ha inciampato negli ostacoli dettati dalla sua politica, che superano le relazioni con Cuba, che questa volta, nel VII Vertice delle Americhe, partecipa per la sua fermezza e la solidarietà continentale.
La prisa de Obama con las embajadas está en los pies de EE.UU.
Norelys Morales Aguilera
Cuando los presidentes Barack Obama y Raúl Castro anunciaron que reanudarían relaciones diplomáticas entre Estados Unidos y Cuba, al parecer el norteamericano no calculó que su prisa tropezaría con los obstáculos de su propio país.
“…he instruido al Secretario de Estado Kerry a que comience inmediatamente las discusiones con Cuba para restablecer las relaciones diplomáticas que han estado interrumpidas desde enero de 1961. (…)” informó Obama el 17 de diciembre de 2014.
Mientras, Raúl Castro dijo el propio día: “Hemos acordado el restablecimiento de las relaciones diplomáticas. Esto no quiere decir que lo principal se haya resuelto. El bloqueo económico, comercial y financiero que provoca enormes daños humanos y económicos a nuestro país debe cesar.”
Sabido lo anterior, se han producido tres rondas de conversaciones desde marzo y otros encuentros bilaterales.
La prisa de la Administración, a pesar de las declaraciones que torpedean el proceso por parte de Roberta Jacobson, secretaria de Estado adjunta para Latinoamérica, y otros funcionarios estadounidenses, quedó evidenciada el 1 de abril de este 2015.
Jacobson afirmó confiar en que Estados Unidos y Cuba pudieran reabrir sus respectivas embajadas “lo antes posible” y se mostró a favor de fomentar los negocios con la Isla.
Un mes antes, el Gobierno estadounidense había sugerido que había la posibilidad de que se abrieran embajadas antes de la Cumbre de las Américas de Panamá, el 10 al 11 de abril.
Sin embargo, pese a las sugerencias o francas afirmaciones de que los obstáculos se deben a Cuba, los Estados Unidos no han resuelto dos tópicos esenciales para que existan embajadas como debe ser, independientemente de las fórmulas para este tipo de proceso, para el cual no hay manera única.
Primero. Cuba debe ser sacada de la lista de estados patrocinadores del terrorismo, cuya implementación es considerada por EE.UU. un asunto de su política interna. Mientras, la Isla, afirmó por medio de su negociadora principal, Josefina Vidal, que “sería muy difícil decir que hemos establecido relaciones mientras nuestro país todavía esté en una lista en la cual creemos muy firmemente que nunca se nos debería haber puesto.”
Segundo. La Sección de Intereses de Cuba en Washington continúa, desde hace más de un año, sin un banco que provea a la representación diplomática de servicios financieros para realizar sus operaciones. Esto resulta un contrasentido absoluto y no depende de Cuba.
Por otra parte, no ha trascendido que Estados Unidos haya hecho algún compromiso con Cuba de que sus representantes diplomáticos respetarán las convenciones internacionales y no convertirán la sede en un abasto para los contrarevolucionarios que financian, como parte de su política de injerencia y agresión.
Con todo eso, va a ser muy frustrante para Barack Obama perorar sobre la democracia en Cuba y algunos otros tips, y lo más seguro es que tenga que enmendar su pieza oratoria en la Cumbre de Panamá, con la que a lo mejor se estaba deleitando frente a la segura oposición por soberanía y dignidad de los mandatarios latinoamericanos y caribeños.
Restablecer relaciones formales con Cuba no le redituará al Gobierno de Obama fortalecer su posición en América Latina, donde sus esfuerzos de larga data por la agresión y aislamiento, han fracasado rotundamente.
La prisa de Obama y su administración ha tropezado con los obstáculos dictados por su política, que rebasan las relaciones con Cuba, que está vez, en la VII Cumbre de Las Américas, asiste por su firmeza y la solidaridad continental.