Un team di analisti dell’Unione dei giornalisti di Cuba (UPEC) ha utilizzato lo strumento Gephi per visualizzare la rete di Twitter intorno all’hashtag che invita alla disobbedienza civile nel Paese.
Naked, un’operazione comunicativa nello spazio pubblico digitale che tenta ancora una volta di destabilizzare Cuba. I suoi operatori esterni producono trend artificiali senza un reale supporto e si affidano a manipolazioni di piattaforme algoritmiche.
Al desnudo, operación comunicacional en el espacio público digital que intenta provocar desestabilización en Cuba una vez más.
Sus operadores externos fabrican tendencias artificiales sin sustento real y se apoyan en manipulaciones de las plataformas algorítmicas.#CubaPorLaPaz https://t.co/4G3WrsvEdS
— Rogelio Polanco Fuentes (@RPolancoF) July 16, 2022
È stato rilevato che 8.190 utenti hanno generato 27.301 interazioni negli ultimi sette giorni.
Questi utenti formano sei comunità, che ruotano attorno ad account molto attivi con un’attività inorganica nelle reti. Sono localizzate principalmente in quattro Paesi: Stati Uniti, Venezuela, Colombia e Messico.
Meno del due per cento degli account appartengono a utenti che si trovano effettivamente a Cuba.
Molti utenti dichiarano in modo errato la posizione dei loro account nei log di Twitter. La piattaforma non rivela da quale indirizzo IP reale si connettono.
Al centro della rete ci sono gli operatori che hanno promosso l’offensiva digitale e che concentrano il maggior numero di interazioni, in una rete molto chiusa di affiliazione ideologica di destra.
Questa tabella mostra gli utenti che hanno ricevuto il maggior numero di retweet.
L’operazione ha coinvolto 24 account Twitter creati oggi, 15 luglio, e 126 account creati nel mese in corso.
L’85% di tutti i messaggi inviati con questo hashtag sono retweet.
Solo il 9% dei messaggi è originale.
Secondo i dati acquisiti, spiccano gli operatori di Venezuela, Messico e Colombia, ma questa è la posizione che danno a Twittter.
È molto probabile che una parte non trascurabile si trovi in Spagna, dove l’hashtag è diventato un Trending Topic (TT).
La prima volta che questo hashtag è stato utilizzato è stato il 14 giugno 2020 durante la campagna di rielezione di Trump, per stimolare gli elettori cubano-americani.
Non è l’unica utilizzata dai gruppi estremisti della Florida per cercare di generare violenza all’interno di Cuba.
Fonte: Cuba periodistas
Traduzione: italiacuba.it