Gli USA riaprono l’Ambasciata a L’Avana

http://it.cubadebate.cu

kerry-en-la-habanaGli Stati Uniti hanno ufficialmente riaperto la loro Ambasciata a L’Avana, in una cerimonia alla quale ha assistito il sottosegretario degli Stati Uniti, John Kerry, nella sede del governo nordamericano di fronte al Malecon de L’Avana.  

L’edificio di sette piani è stato costruito nel 1953 ed è stato chiuso nel 1961, quando gli Stati Uniti hanno rotto le relazioni con L’Avana. Mesi dopo decretò un bloqueo che dura fino ad oggi, mezzo secolo dopo, ed è considerato il più lungo della Storia.

Kerry in seguito, alla fine di questa mattinata, è stato ricevuto nella sede della Cancelleria, dal Ministro di Relazioni Estere, Bruno Rodriguez Parrilla, col quale ha sostenuto conversazioni su temi di interesse bilaterale. Dopo, hanno offerto una conferenza stampa congiunta nell’Hotel Nacional.

Il cancelliere di Cuba, Bruno Rodriguez, ha detto nella conferenza stampa congiunta con il sottosegretario, John Kerry, che nella nuova tappa dopo il ristabilimento dei nessi diplomatici, hanno accordato stabilire una commissione bilaterale per definire temi che saranno abbordati immediatamente, includendo alcuni ancora in sospeso, accumulati durante più di 54 anni.

Il titolare cubano qualificò l’incontro con la parte statunitense come rispettoso e costruttivo, su temi bilaterali e di interesse, per avanzare nella normalizzazione delle relazioni.

Entrambe le parti, disse, sono d’accordo nell’aprire nuove aree di dialogo e consolidare meccanismi già creati, ed aprirne altri in aree come l’ecosistema e la salute.

Rodriguez ha concluso, mettendo in chiaro che “con gli Stati Uniti abbiamo profonde differenze su democrazia, diritti umani e diplomazia”, tra gli altri temi.

Nell’atto di riapertura dell’Ambasciata statunitense hanno partecipato leader politici e del governo degli Stati Uniti, mentre in rappresentazione del governo cubano, ha assistito una delegazione diretta dalla Direttrice Generale degli Stati Uniti del Ministero di Relazioni Estere, Josefina Vidal Ferreiro.

La cerimonia è incominciata con un preludio musicale interpretato da The United States Army Brass Quintet e le parole di Jeffrey DeLaurentis, l’Addetto di Commercio dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba. Poi, Richard Blanco ha interpretato il poema “Matters of the sea”. Hanno suonato l’Inno Nazionale di Cuba e John Kerry ha occupato il podio. Ha chiuso l’atto l’innalzamento della bandiera e l’Inno Nazionale degli Stati Uniti.

I tre marines che ammainarono la bandiera in Cuba, nel 1961, sono ritornati questo venerdì a L’Avana col sottosegretario, John Kerry, per celebrare il ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra gli Stati Uniti e Cuba. Il governo statunitense ha chiesto a questi uomini che issassero oggi la bandiera, e loro l’hanno passata alla nuova generazione, tre giovani marine che hanno eseguito l’opera, mentre Kerry osservava assorto.

di Rosa Miriam Elizalde

John Kerry ha passeggiato per L’Avana Vecchia

kerry avanaIl segretario di Stato nordamericano, John Kerry, ha fatto una passeggiata per l’Avana Vecchia, zona Patrimonio dell’Umanità che conta cinque secoli di storia.

Sotto il torrido sole dei Tropici circondato da guardie del corpo, giornalisti e funzionari -come l’Incaricato degli Affari, Jeffrey DeLaurentis, e la segretaria di Stato assistente per l’Emisfero Occidentale, Roberta Jacobson-, Kerry ha attirato l’attenzione dei passanti turisti e umanai in Piazza San Francisco de Asís.

Lo storiografo della città, Eusebio Leal, ha guidato Kerry, accompagnando il primo segretario di Stato che visita l’Isola caraibica in 70 anni e soprattutto il primo a farlo dopo il trionfo della Rivoluzione cubana, nel 1959.

Kerry ha salutato i curiosi che si avvicinavano con cellulari e macchine fotografiche per captare il momento.

Dopo la conferenza stampa con il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, nell’Hotel Nacional di Cuba (HNC), l’alto funzionario degli USA non ha voluto perdere l’occasione di visitare una delle aree più internazionali di questa capitale dove ogni giorno confluiscono tradizioni e modernità, cubani e visitatori di mezzo mondo.

Dopo una breve conversazione con i giornalisti, Kerry ha assicurato che gli piaceva molto stare a L’Avana ed ha elogiato il valore storico del HNC, che si trova su un’altura davanti allo stretto della Florida e che ha accolto molte personalità, da Nat King Cole a Frank Sinatra, dall’allora primo ministro britannico Winston Churchill allo scrittore nordamericano Ernest Hemingway.

Kerry era a L’A vana per presiedere la cerimonia dell’alzabandiera nell’ambasciata degli USA in Cuba, riaperta dopo 54 anni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.