Jesse Jackson si recherà
tra breve a Cuba
• Si pronuncerà per un commercio senza
restrizioni con gli USA
RAISA PAGES (di GI) 8 aprile 2005
E’ trapelato dall’accordo firmato tra la compagnia Calhoun Foods e l’entità cubana Alimport, per un ammontare iniziale di 143 milioni di dollari in carne di maiale e pollo, che il reverendo Jesse Jackson visiterà Cuba nel prossimo trimestre per sostenere i rapporti commerciali, senza restrizioni, tra l’Isola e gli Stati Uniti.
Pedro Alvarez, Gregory Calhoun, Buffy Donlon (coordinatrice della mostra commerciale) e Malcom Calhoun, dopo la firma dell’accordo nell’Hotel Meliá Cohiba. |
Pedro Alvarez, direttore di Alimport, ha segnalato che il reverendo Jesse Jackson gli ha confermato per telefono la sua visita a Cuba.
Circa 30 ditte produttrici di alimenti, provenienti da 15 stati, hanno esposto le loro mercanzie nell’Hotel Meliá Cohiba. Secondo Pedro Alvarez le trattative continueranno anche questa settimana ed è possibile un aumento degli acquisti fino ad un massimo di 20 milioni di dollari, grazie all’acquisizione di altri prodotti.
Alvarez ha detto che attualmente gli alimenti vengono pagati mediante carte di credito tramite paesi terzi. Ciò è dovuto alle ultime misure imposte dal Dipartimento del Tesoro USA, in base alle quali Cuba deve pagare in contanti e prima di ricevere gli alimenti, rendendo più cari "i prodotti e danneggiando le piccole e medie imprese nordamericane", ha puntualizzato Alvarez a Granma Internacional.
Il direttore di Alimport ha reso noto che i contratti siglati dal 2001 ad oggi con ditte nordamericane ammontano già a più di 1 miliardo e 320 milioni di dollari. "Di questa somma", ha aggiunto, "sono stati fino ad oggi pagati 1 miliardo e 150 milioni".
Il signor Gregory Calhoun, direttore della compagnia Calhoun Foods, ha manifestato a Granma Internacional che gli ostacoli frapposti al commercio tra Cuba e Stati Uniti danneggiano gli agricoltori dell’Alabama.
Ha segnalato di essersi reso conto che gli statunitensi hanno un’opinione erronea di Cuba fino al momento in cui la visitano e ne osservano la vera situazione.
"Io mi sono recato a Cuba nel dicembre scorso assieme ad un gruppo di politici e tutti loro, sia i democratici che i repubblicani, hanno coinciso sul fatto che dobbiamo commerciare con Cuba", ha ricordato.
"Il Commissario per l’Agricoltura dell’Alabama ha recentemente espresso l’opinione che dovrebbe esistere un commercio aperto con l’Isola, inviando così un messaggio molto corretto non solo al popolo di questo stato ma a tutto il nostro paese", ha sottolineato il direttore della compagnia Calhoun Foods.
Ha inoltre opinato che la prossima visita di Jesse Jackson favorirà i rapporti commerciali tra Cuba e gli USA.
Malcom Calhoun, figlio di Gregory, ha ringraziato Cuba per aver aperto le sue porte ai commercianti dell’Alabama e si è congratulato con tutti gli organizzatori di questa mostra commerciale.