Cuba ha respinto l’intervento
della Repubblica Ceca sui diritti umani

 

Nazioni Unite, 21 set. - Cuba ha raccomandato alla Repubblica Ceca di preoccuparsi dei suoi gravi problemi politici, economici e sociali invece di fare la portavoce delle grandi potenze, in particolare degli USA, nell’attaccare questo stato dei Caraibi.

 

Prensa Latina ha reso noto che in una replica nell’Assemblea Generale, la delegazione cubana ha respinto la menzione fatta dal ministro degli Esteri ceco sulla non cooperazione di Cuba con la Commissione dei Diritti Umani (CDH).

 

Cuba ha definito "miserabili show" quelli che ogni anno la Repubblica Ceca orchestra nelle sale delle conferenze della sede della CDH a Ginevra contro l’Isola, in qualità portavoce degli Stati Uniti e di alleato dell’estrema destra cubana radicata a Miami.

 

"La CDH ha bisogno di una rifondazione che metta fine ai ridicoli spettacoli circensi che delegazioni come quella della Repubblica Ceca" orchestrano ogni anno, ha segnalato Jorge Cumberbactch, funzionario della missione cubana all’ONU.

 

Il diplomatico ha paragonato gli attacchi del governo di Praga contro Cuba al silenzio mantenuto dallo stesso quando sono stati discussi nella CDH i casi di tortura e vessazioni di prigionieri nell’illegale base navale di Guantánamo.

 

Per quanto riguarda la creazione del Consiglio dei Diritti Umani, ha detto che se quest’organismo dell’ONU continuerà con le menzogne, gli inganni, la doppia morale, la politicizzazione e la selettività che per anni le potenze occidentali e i loro satelliti hanno imposto nella CDH, possiamo già annunciarne la fine.

 

Cumberbactch ha respinto l’argomento della mancanza di cooperazione di Cuba con questa commissione, alla quale l’Isola ha offerto tutto il suo appoggio su tutte le questioni che non sono state oggetto di politicizzazioni o dell’applicazione di doppie morali e ha ricordato che vari suoi funzionari sono stati all’Avana.

 

Ha insistito nel segnalare che la Repubblica Ceca si è prestata a screditare i successi del popolo cubano ed a presentare documenti contro Cuba nella CDH a nome degli USA.

 

"Il Governo di questo Stato ha anche organizzato", ha aggiunto, "iniziative a Praga e a Ginevra con la partecipazione di rappresentanti dell’estrema destra cubana di Miami (...) Quindi la Repubblica Ceca è complice e sponsor del terrorismo contro Cuba e partecipa alle azioni ostili contro il nostro paese".

 

Un altra nazione che ha protestato contro l’intervento della Repubblica Ceca nell’Assemblea è stato lo Zimbabwe, il cui rappresentante ha esortato Praga a non utilizzare il suo paese per farsi notare dalle grandi potenze. (AIN)