Noriega e Posada: una foto vale

(molto) più di mille parole

 

J.G.ALLARD  6 maggio 2005

"Il Governo degli Stati Uniti ignora se l’anticastrista Luis Posada Carriles si trova in questo paese", ha segnalato il segretario di Stato aggiunto per l’America Latina, Roger Noriega, citato dall’agenzia spagnola EFE.

 

"Non abbiamo interesse nel dare asilo a qualcuno che è colpevole di atti criminali, ma tratteremo questo caso in modo privato, serio e trasparente", ha detto.

 

Evidentemente a Washington è stato capito che non si può giocare tanto con l’opinione pubblica. Ma continua ad essere paradossale e cinicoricercato per terrorismo ammettere che è un criminale e volerlo trattare in modo privato.

 

Non meno contraddittorio è il fatto che Noriega sia stato scelto per fare la dichiarazione, dopo più di un mese dalla prima denuncia di Cuba.

 

Il 2 maggio 2004 Noriega ha ricevuto come un amico colui che Posada Carriles ha pubblicamente designato il "finanziere" delle sue attività terroristiche: l’ex capo del comitato paramilitare della Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA) Feliciano Foyo.

 

Un’immagine del fotografo Edgar Becerra, scattata nei saloni di protocollo del Dipartimento di Stato e pubblicata nel Sito Web del Cuban Liberty Council, conferma il fatto.

 

Ancora di più: nella stessa immagine appaiono altri elementi criminali della fauna terrorista di Miami che, come Foyo, non solo hanno partecipato attivamente alla campagna per la liberazione del pediatra Orlando Bosh, ma hanno anche pubblicamente appoggiato la campagna a favore di Posada, quando era recluso a Panama.

 

Tra di loro diversi sono stati membri del comitato paramilitare della FNCA, l’organizzazione che ha orientato e appoggiato economicamente numerose azioni terroriste contro Cuba.

 

Altri tre soci di Posada erano coinvolti nell’attività ma non appaiono nell’immagine: Alberto M. Hernández, Elpidio Núñez e Ignacio Sánchez.

 

Zúñiga, che sempre è stato un attivo agente della CIA, negli anni ’90 fu membro del comitato paramilitare della FNCA incaricato delle attività terroristiche. Allora reclutò i cubani che andavano negli USA, per realizzare sabotaggi.

 

Hernández è stato anche membro della Commissione di Sicurezza della FNCA. Nella prima settimana di agosto del 2000, propose al terrorista internazionale Luis Posada Carriles di eseguire un piano di assassinio contro il presidente Fidel Castro. Il piano poi fallì nel Vertice Ispano-Americano di Panama.

 

García è un milionario di Miami padrone di ristoranti McDonald’s, legato al contrabbando di opere d’arte. Ha finanziato operazioni terroriste e ha partecipato al traffico di dollari falsi a Cuba.

 

A proposito di Foyo, nel 1998 Posada Carriles raccontò al New York Times che questi gli consegnava decine di migliaia di dollari per le sue "operazioni" contro Cuba.

 

Núñez si dice socio del pediatra assassino Orlando Bosch e di Posada. Come Sánchez, Ricardo Mayo ha a che vedere con la Bacardí terrorista. E Garrido è specializzato nella gestione dei fondi di vari detti "dissidenti".

 

Con simili conoscenze, tutti quante socie di Posada Carriles, Noriega ignora dove si trova il terrorista più pericoloso del continente?