12 novembre 2006 |
I Sandinisti dedicano il trionfo elettorale a Fidel Castro |
|
8 novembre 2006 - www.granma.cu |
Daniel Ortega confermato nuovo presidente eletto del Nicaragua |
Daniel Ortega è il nuovo presidente eletto in Nicaragua, dopo lo scrutinio dei voti di 91,48% collegi elettorali, da parte del Consiglio Supremo Elettorale, CSE.
Ortega ha ottenuto il 38,07% dei 2.244. 215 voti validi conteggiati ed ha avuto un vantaggio di nove punti in percentuale sul suo più vicino rivale, per cui la sua vittoria è indiscutibile, ha informato PL.
L’ex banchiere Eduardo Montealegre, di Alianza Liberal Nicaraguense (ALN), ha avuto il 29%, mentre al terzo posto è giunto il candidato del Partito Liberal Constitucionalista (PLC), José Rizo, con il 26,21%.
Montealegre, quando ha conosciuto il risultato del quinto ed ultimo conteggio offerto dal CSE ha riconosciuto d’avere perduto e si è congratulato con il candidato eletto.
Il MESSAGGIO DI FIDEL CASTRO
Il presidente cubano, Fidel Castro ha inviato un messaggio di congratulazioni a Daniel Ortega, leader del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN), già confermato presidente del Nicaragua dopo la sua vittoria nelle elezioni di domenica 5. Questo è il testo del messaggio di Fidel:
L’Avana, 7 novembre del 2006 Anno della Rivoluzione Energetica a Cuba
“Caro Daniel, la grandiosa vittoria sandinista colma di felicità il nostro popolo e nello stesso tempo di obbrobrio il governo terrorista e genocida degli Stati Uniti. Per questo tu e l’eroico popolo del Nicaragua meritano le nostre più calorose congratulazioni. Nello stesso popolo nordamericano tu troverai molti amici, poiché lottare per un mondo migliore è lottare per una speranza di vita per tutti i popoli.
Fidel Castro
Ruz
LE CONGRATULAZIONI DI CHÁVEZ
Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, si è congratulato con il nuovo presidente eletto in Nicaragua, Daniel Ortega, in una conversazione telefonica pubblica.
“Congratulazioni a te, a tutto il Frente Sandinista e al popolo del Nicaragua. Siamo molto orgogliosi di te (…) ricevi un abbraccio bolivariano e sandinista” ha detto Chávez.
Daniel Ortega gli ha
risposto: “Ricevete l’abbraccio del popolo sandinista del Nicaragua e uno
particolare va al presidente del Venezuela, il nostro caro fratello Hugo
Chávez", ha reso noto AFP. |