12 novembre 2006

 

I Sandinisti dedicano il trionfo

elettorale a Fidel Castro 


Nella pagina web www.lavozdelsandinismo.com, il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) del Nicaragua ha dedicato il trionfo elettorale di Daniel Ortega al presidente cubano, Fidel Castro, con motivo del suo compleanno.

“Questo trionfo elettorale, caro Fidel, è il regalo dei sandinisti per il tuo 80° compleanno; e dal momento che tu celebrerai il 2 dicembre, ti facciamo gli auguri in anticipo”, afferma il testo.

Il leader della Rivoluzione Cubana nacque il 13 agosto 1926, ma per essere convalescente da un'operazione chirurgica realizzata alla fine di luglio, la celebrazione del suo onomastico fu posposta per il prossimo 2 dicembre.

Questo giorno sarà l’anniversario di mezzo secolo dalla fondazione delle forze armate Rivoluzionarie cubane. La pubblicazione prega il mandatario che mandi un saluto ai Cinque giovani dell'isola caraibica ingiustamente imprigionati negli Stati Uniti da otto anni, per lottare contro il terrorismo.

“Le chiediamo per favore, comandante, che trasmetta anche il nostro saluto a quei cinque patrioti cubani che resistono nelle carceri nordamericane: Fernando, René, Antonio, Gerardo e Ramón. Questo trionfo è anche per loro”, afferma.

Il testo ringrazia, inoltre, al Mandatario, per le borse di studio concesse a migliaia di studenti nicaraguensi, per l'attenzione medica offerta a cittadini poveri attraverso l'Operazione Miracolo e per aiutare nell'alfabetizzazione col metodo “Io sì posso”.

“Questo trionfo è suo, comandante, del suo popolo, quell'eroico, valoroso ed ineguagliabile popolo cubano”, finisce il messaggio collocato nel sito elettronico nella cui portata appare anche la lettera di augurio che inviò questo martedì Fidel Castro a Daniel Ortega.

Il leader sandinista ha vinto le elezioni del 5 novembre in Nicaragua ed il 10 gennaio prossimo recupererà il potere perso alle urne 16 anni fa.

Ig-preso da ABN

 

 

8 novembre 2006 -  www.granma.cu

 

Daniel Ortega confermato nuovo 

 presidente eletto del Nicaragua

 

Daniel Ortega è il nuovo presidente eletto in Nicaragua, dopo lo scrutinio dei voti di 91,48% collegi elettorali, da parte del Consiglio Supremo Elettorale, CSE.

 

Ortega ha ottenuto il 38,07% dei 2.244. 215 voti validi conteggiati ed ha avuto un vantaggio di nove punti in percentuale sul suo più vicino rivale, per cui la sua vittoria è indiscutibile, ha informato PL.

 

L’ex banchiere Eduardo Montealegre, di Alianza Liberal Nicaraguense (ALN), ha avuto il 29%, mentre  al terzo posto è giunto il candidato del Partito Liberal Constitucionalista (PLC), José Rizo, con il 26,21%.

 

Montealegre, quando ha conosciuto il risultato del quinto ed ultimo conteggio offerto dal CSE ha riconosciuto d’avere perduto e si è congratulato con il candidato eletto.

 

 

Il MESSAGGIO DI FIDEL CASTRO

 

Il presidente cubano, Fidel Castro ha inviato un messaggio di congratulazioni a Daniel Ortega, leader del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN), già confermato presidente del Nicaragua dopo la sua vittoria nelle elezioni di domenica 5.

Questo è il testo del messaggio di Fidel: 

 

L’Avana, 7 novembre del 2006

Anno della Rivoluzione Energetica a Cuba

 

“Caro Daniel, la grandiosa vittoria sandinista colma di felicità il nostro popolo e nello stesso tempo di obbrobrio il governo terrorista e genocida degli Stati Uniti.

Per questo tu e l’eroico popolo del Nicaragua meritano le nostre più calorose congratulazioni.

Nello stesso popolo nordamericano tu troverai molti amici, poiché lottare per un mondo migliore è lottare per una speranza di vita per tutti i popoli.

 

Fidel Castro Ruz
 

 

LE CONGRATULAZIONI DI CHÁVEZ

 

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, si è congratulato con il nuovo presidente eletto in Nicaragua, Daniel Ortega, in una conversazione telefonica pubblica.

 

“Congratulazioni  a te, a tutto il Frente Sandinista e al popolo del Nicaragua. Siamo molto orgogliosi di te (…) ricevi un abbraccio bolivariano e sandinista” ha detto Chávez.

 

Daniel Ortega gli ha risposto: “Ricevete l’abbraccio del popolo sandinista  del Nicaragua  e uno particolare va al presidente del Venezuela, il nostro caro fratello  Hugo Chávez", ha reso noto AFP.