COMUNICATO DEL COMITATO DIRETTIVO NAZIONALE

DI NON ADESIONE ALL'"ASSOCIAZIONE 28 GIUGNO"

Il Comitato Direttivo nazionale dell' Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, appreso che il "Comitato 28 Giugno"( di cui facevano parte vari soggetti locali e nazionali), costituitosi a Roma nel 2003 contro la campagna politico-mediatica promossa contro Cuba si è costituito in Associazione e che della stessa  farebbe parte anche l'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, nel ribadire l'importanza strategica dell'unità di tutte le organizzazioni che in  Italia, a vario titolo, solidarizzano con la Rivoluzione cubana e il suo popolo
comunica
di non avere mai discusso  e/o deliberato l'adesione all'"Associazione 28 Giugno" e pertanto chiede che la stessa non utilizzi il nome dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba per i suoi legittimi fini.

Il Comitato Direttivo Nazionale
 

Milano 5 febbraio 2006
 

 

 

Costituito ufficialmente il

Comitato 28 Giugno

Difendiamo Cuba

 

• Ora l’Associazione è legalmente registrata

• "Punto Cubano" è la sedicesima associazione che si è unita al gruppo

21 gennaio 2006

 

Venerdì 13 gennaio, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni che ne fanno parte, è stata formalizzata la costituzione ufficiale del Comitato 28 Giugno -Difendiamo Cuba- come Associazione legalmente registrata.

Contestualmente allo Statuto, composto di dieci articoli, sono stati ufficializzati gli incarichi istituzionali-organizzativi che saranno poi sottoposti a verifica in una prossima conferenza di organizzazione.

 

Alla presidenza è stato chiamato il prof. Luciano Vasapollo di Cestes-Proteo, del direttivo fanno invece parte Mario Baldassarri (Italia-Cuba), Sergio Cararo (Radio Città Aperta), Luciano Iacovino (La Villetta) e Enzo Di Brango (Nuestra América).

 

Nel corso della riunione, alle quindici associazioni che dal 2003 hanno dato vita al Comitato, si è aggiunta la neonata Associazione "Punto Cubano".

 

Tra le prime iniziative un significativo esempio di sinergie tra le associazioni costituenti è il sostegno solidaristico, con il coordinamento del Comitato 28 Giugno, lanciato da Radio Città Aperta per l'attuazione del progetto di realizzazione di un polo oncologico infantile a Cárdenas messo a punto dall'Associazione "La Villetta". Il polo oncologico assumerà il nome di "Cynthia d'Ulizia" direttrice di Radio Città Aperta, scomparsa proprio a causa di questa malattia qualche giorno fa.

 

Le donazioni vanno effettuate con bollettino di Conto Corrente Postale n° 50591007 intestato a Radio Città Aperta specificando nella causale "ospedale oncologico Cárdenas".  Roma, 21 gennaio 2006.