sui risultati dell’ALBA
3 maggio 2006
Il comunicato stampa della missione permanente di Cuba alle Nazioni Unite si intitola: "Un nuovo modello d’integrazione in America Latina e nei Caraibi, basato su equità e rispetto e sostenuto da fraternità e solidarietà".
Il documento riferisce il dialogo di Chávez e Morales col presidente cubano Fidel Castro avvenuto in occasione del primo anniversario dell'Alternativa Boliviariana per i Popoli di Nostra America (ALBA) e riassume i principali risultati dell'ALBA in questo periodo, sottolineando la dichiarazione dell'UNESCO che il Venezuela nel 2005 è divenuto un Territorio Libero dall’Analfabetismo.
Questa meta è stata raggiunta grazie al programma d’insegnamento di massa realizzato con l’aiuto di consulenti cubani. Sono stati beneficiati un milione 482543 venezuelani analfabeta, tra i quali 76000 erano indigeni.
L'incremento del commercio tra Cuba e il Venezuela, che da 973 milioni di dollari nel 2001 ha raggiunto i due mila 400 milioni nel 2005 e la cooperazione medica cubana con questo paese, dove oggi prestano i loro servizi 23601 professionisti della salute sono alcuni risultati molto positivi dell’ALBA.
Grazie a questa Alternativa tre mila 328 giovani venezuelani stanno studiando Medicina Generale Integrale a Cuba ed altri 12940 frequentano la Facoltà Integrale Comunitaria in Venezuela, assistiti da 6525 specialisti cubani che lavorano nella Missione "Barrio Adentro".
La Missione Miracolo, che va rimarcata tra le varie iniziative in atto, ha permesso di realizzare 220571 interventi chirurgici agli occhi di pazienti , con problemi della vista. Gli assistiti sono stati sino ad oggi 188389 venezuelani oltre a pazienti di 17 paesi dell'America Latina e dei Caraibi.
Il documento redatto dalla
missione cubana comprende anche il Comunicato Unito emesso al termine della
visita dei presidenti del Venezuela e di Bolivia nei giorni 28 e 29 aprile e
l'accordo per l'applicazione dell'ALBA e del Trattato di Commercio dei Popoli,
TCP, firmato dai tre presidenti.
|