Pechino, 23 agosto (PL)

 

La Cina difende la cooperazione

 

energetica con il Venezuela
 

 

 

La Cina ha difeso oggi la sua cooperazione con il Venezuela in campo energetico ed ha ribadito che questa è lungi dal rappresentare una minaccia per gli USA.

 

Un commento del giornale del Partito Comunista Cinese, Il Quotidiano del Popolo, esprime che a favore di questa associazione, che beneficia i due paesi, concorrono diversi fattori.

 

Da una parte il Venezuela, si sostiene nel testo, con le maggiori risorse e la maggior produzione petrolifera dell’America Latina, sta cercando di diversificare i suoi mercati per mantenere la sua sicurezza economica; dall’altra la Cina è entrata rapidamente nella scena economica, è la seconda consumatrice d’energia nel mondo ed offre illimitate possibilità commerciali, cosa che ha attratto lo sguardo dei Venezuelani, ha aggiunto.

 

La pubblicazione ha argomentato che la nazione asiatica ha dovuto accelerare la ricerca di maggiori fonti di rifornimento di prodotti energetici per ridurre la sua dipendenza dal petrolio del turbolento Medio Oriente.

 

In questo modo il petrolio del Venezuela, che è un paese amico della Cina, è arrivato a costituire una nuova opzione per le autorità nell’ampliamento dei suoi mercati d’oltremare, ha sottolineato.

 

I due paesi, proprio per le necessità strategiche dell’una e dell’altra parte, hanno rafforzato la loro cooperazione economica e commerciale, compresa quella in campo energetico, ha affermato.

 

Il Quotidiano del Popolo ha sottolineato che la portata di questa relazione energetica e le sue prospettive non costituiscono una minaccia per gli Stati Uniti, nonostante i commenti in tal senso pronunciati in quel paese.

 

Il Venezuela ha apportato nel 2004 al mercato cinese 12.300 barili al giorno di greggio ma, anche se la cifra aumentasse a 200.000 barili al giorno sarebbe una quantità insignificante rispetto al milione e mezzo di barili al giorno che ricevono gli USA, si legge nel commento.

 

Secondo l’importante giornale le relazioni tra Berlino e Caracas sono entrate in una fase di approfondimento dell’associazione strategica, con frequenti visite ad alto livello ed una fiducia politica reciproca sempre più forte.

 

Il paese sudamericano è così il principale destinatario degli investimenti cinesi in America Latina, mentre la Cina è divenuta uno dei principali partner commerciali del Venezuela in Asia, ha puntualizzato il giornale.

Il Quotidiano del Popolo ha sottolineato che il sostegno politico reciproco ed i forti legami economici costituiranno il segreto per mantenere vigorose queste relazioni.