Caracas:

 

Seminario internazionale

 

d’integrazione finanziaria

 

 

27 marzo 2006 - PL -

 


Il presidente venezuelano Hugo Chávez, ha inaugurato il Seminario Internazionale d’Integrazione Finanziaria indirizzato ai presidenti delle banche centrali dell’America Latina e i Caraibi, svolto  per due giorni a Caracas.

 

Le prospettive di un’unificazione nel settore economico e nell’economia sudamericana sono state il tema centrale dell’incontro, che si è svolto nella sede della banca Centrale del Venezuela (BCV).

 

Il presidente del BCV, Gastón Parra, ha detto che l’appuntamento è stato un’opportunità per discutere sul lavoro delle entità finanziarie, in relazione con la politica monetaria.

 

Parra ha incluso nelle discussioni temi come la produzione, le entrate, la loro distribuzione e gli investimenti.

 

Oltre ai tre paesi organizzatori, Argentina, Brasile e Venezuela, hanno partecipato presidenti e rappresentanti di entità di Belize, Bolivia, Colombia, Cuba, Ecuador, Haití, Perú, Repubblica Dominicana e Uruguay.

 

Il seminario è stato diviso in due sessioni ed è iniziato dibattendo sui passi avanti verificati per l’integrazione in America Latina.

 

le prospettive di un’integrazione monetaria e delle finanze in America del Sud, sono state un tema di base  seguito dal dibattito generale tra i delegati.

 

Un gruppo di esperti e accademici ha analizzato le sfide, gli ostacoli e le opportunità del sud del continente per gli aspetti istituzionali, legali, politici ed economici.