| Nazioni Unite 16 ottobre 2006 | www.granma.cu

Forte pressione degli Stati Uniti all’ONU

 

contro la candidatura venezuelana

 

Dopo aver votato 10 volte senza che il Guatemala né il Venezuela raggiungessero la maggioranza richiesta, l’Assemblea Generale dell’ONU ha rimandato a martedì l’elezione dei nuovi membri del Consiglio di Sicurezza, ha reso noto AFP.

 

La presidentessa dell’Assemblea, Haya Rashed Al Khalifa, ha preso questa decisione dopo la 10° votazione nella quale il Guatemala ha ottenuto 110 voti e il Venezuela 77 (occorrevano 125 per vincere).

 

Entrambi i paesi rivaleggiano per il seggio di membro non permanente che lascerà libero l’Argentina il 31 dicembre, in una delle più intense campagne diplomatiche che si ricordino per uno dei due posti latinoamericani con una forte ingerenza degli Stati Uniti.

 

Ieri il presidente Hugo Chavez ha denunciato la guerra sporca di Washington contro l’aspirazione bolivariana di occupare il posto non permanente in questo organo dell’ONU.

 

Il rappresentante venezuelano Francisco Arias ha annunciato che il suo paese manterrà la sua candidatura per far fronte all’attacco di Washington, perchè il suo ambasciatore John Bolton insieme ad altri delegati statunitensi si dedicano a far pressione e a cospirare contro Caracas, ha detto PL.