26 giugno 2007 - www.granma.cu (PL) |
||
Più di 650.000 latinoamericani hanno recuperato la vista
|
||
Più di 650mila pazienti di 30 paesi hanno recuperato o preservato la visione dopo essere stati operati grazie all’Operazione Miracolo, ha affermato Martha Lomas, ministra cubana dell’Investimento Estero e della Collaborazione Economica.
La ministra Lomas ha informato i deputati membri della Commissione sulle Relazioni Internazionali del Parlamento sullo sviluppo dei differenti programmi dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA), ha raccontato la storia dei passi fatti dopo la firma dai presidenti Fidel Castro e Hugo Chávez dal primo accordo di cooperazione nel 2000, genesi dell’Alba, che adesso comprende anche la Bolivia e il Nicaragua.
L’intensa cooperazione tra L’Avana e Caracas ha permesso di beneficiare nel campo della salute altri 15.500 pazienti e 12.500 accompagnatori con il programma gratuito d’assistenza in diversi ospedali cubani.
Circa 24.000 lavoratori della sanità cubana – ha aggiunto – prestano servizio nei quartieri più umili del Venezuela e la cooperazione cubana contribuisce alla costruzione di 600 Centri di Diagnosi Integrale, 600 sale di riabilitazione e 35 Centri ad Alta Tecnologia.
Questo lavoro congiunto si estende adesso alla riparazione e modernizzazione di ospedali statali e alla costruzione di altre 12 nuove attrezzature simili, ha aggiunto la Ministra.
In un’altra parte della sua informazione, ha spiegato che la presenza dei cooperanti cubani ha aiutato nell’alfabetizzazione di più di un milione di venezuelani con il sistema cubano Io sì che posso, attualmente utilizzato in Bolivia, Nicaragua e altri paesi.
Cuba e Venezuela lavorano in piani congiunti di sviluppo endogeno in differenti regioni delle due nazioni e hanno firmato accordi per la creazione d’imprese miste e associazioni economiche in diversi campi sociali ed economici, stando al rapporto.
Questi ultimi comprendono iniziative congiunte nelle sfere energetica, delle costruzioni, comunicazioni, portuale, zuccheriera, agricola, del turismo, ecc.
L’ALBA ha iniziato a concretizzare una struttura nella quale, insieme al Consiglio integrato dai presidenti degli Stati membri e un altro dai ministri degli Esteri, è nato un Consiglio dei Movimenti Sociali, che garantisce la loro partecipazione diretta alle decisioni.
Fino ad oggi, ha segnalato Lomas, sono stati approvati 32 progetti "Gran Nazionali" come li ha chiamati il presidente Chávez pensando alla Grande Nazione dell’America Latina, il sogno bolivariano.
Nella sessione della Commissione sono state ascoltate informazioni relazionate con la 16° riunione dell’Unione Interparlamentare, così come su quelle della Commissione dei Diritti Umani del Parlamento Latinoamericano e sulla recente Assemblea Parlamentare. |
|