20 dicembre 2007 - www.granma.cu

 

 

I Cinque sono Eroi della

 

Repubblica di Cuba

 

 

 

 

Cuba ha ratificato la condizione di Eroi della Repubblica, concessa dalla Assemblea Nazionale del Potere Popolare il 20 dicembre nel 2001, ai Cinque antiterroristi cubani, condannati ingiustamente e reclusi negli Stati Uniti.

 

Il 12 settembre del 1998 Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, René Gonzalez, Antonio Guerrero e Fernando Gonzalez, sono stati arrestati dagli agenti dell'FBI e successivamente condannati a pene esorbitanti per aver ostacolato l’esecuzione di azioni di terrorismo.

 

I Cinque, come si conoscono internazionalmente, sono stati condannati a pene di vari ergastoli e molti anni di reclusione e sono stati sottoposti a crudeli condizioni di reclusione per delitti che non hanno mai commesso.

 

La loro attività da infiltrati nei gruppi terroristici radicati nella Florida era di  in allarmare l’Isola sulle azioni organizzate e finanziate dai nemici di Cuba che operano negli USA.

 

Come hanno dimostrato i loro avvocati difensori e come hanno sentenziato due anni fa tre prestigiosi magistrati della stessa Corte di’Appello di Atlanta, i Cinque hanno ricevuto delle pene enormemente assurde. Questa istanza aveva annullato ed ordinato la realizzazione di un nuovo processo più equo, ma da allora i cubani sono sequestrati, perché dopo quel verdetto, non pesano su di loro né accuse giudiziarie né la sentenza politicizzata usata per condannarli. 

 

Ora  il caso  è in  appello e,   in tre udienze  preliminari,  la  difesa  ha

dimostrato la condotta impropria della Procura statunitense per le  trasgressioni avvenute in tutto il processo che hanno incluso il falso delle prove a carico incriminanti, la promozione di un ambiente ostile e la manipolazione delle prove e della stessa giuria.