28 giugno 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Il Vicepresidente Carlos Lage ha

segnalato la crescita socio-economica

 

 

 

 

Il vicepresidente Carlos Lage ha segnalato la crescita registrata da

I deputati cubani sono stati
informati sulla produzione agricola e zootecnica e sull’energia

 

PL – I deputati cubani sono stati messi al corrente dei particolari della situazione dei pagamenti delle produzioni agricole e zootecniche a contadini, cooperative e imprese statali, prima del 9º periodo ordinario di sessioni dell’attuale legislatura.

A continuazione delle due giornate precedenti dedicate al lavoro in commissioni, i legislatori riceveranno informazioni su questo tema a partire dall’intervento speciale della ministra delle Finanze e Prezzi, Georgina Barreiro.

Stando al programma anticipato alla stampa, anche la ministra dell’Industria di Base Yadira García farà un intervento sull’andamento del programma energetico.

La García dedicherà una parte importante del suo discorso al tema dei pagamenti degli articoli elettrodomestici distribuiti a prezzi modici alla popolazione cubana come parte della Rivoluzione Energetica.

Informazioni riguardanti lo stato dei trasporti e l’andamento del settore zuccheriero verranno offerte ai parlamentari cubani domani dai ministri di questi due rami dell’economia, rispettivamente Jorge Luis Sierra e Ulises Rosales del Toro.

Durante l’ultima sessione delle 10 commissioni di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare i deputati discuteranno tra l’altro dell’investimento estero e dei preparativi per i giochi sportivi panamericani, che si svolgeranno a Rio de Janeiro.

Nel suo intervento nella Commissione delle Relazioni Internazionali, il ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque ha affermato che gli Stati Uniti hanno fallito nella loro politica tesa ad isolare Cuba perchè, nonostante le pressioni statunitensi, l’Isola ha relazioni diplomatiche con 181 dei 192 paesi membri dell’ONU.

La presenza cubana nel mondo oggi è maggiore perchè L’Avana ha 120 ambasciate, 43 di più che 16 anni fa, di cui 116 in paesi e 4 presso organismi internazionali.

È cresciuto anche il numero delle delegazioni diplomatiche accreditate a Cuba, aumentate a 102 (26 in più che nel 1992) ha segnalato Pérez Roque.

La ministra per l’Investimento Estero e la Collaborazione Economica Martha Lomas ha spiegato ai deputati della Commissione sui Temi Economici il processo in marcia per controllare maggiormente l’afflusso di capitale straniero.

Dal 2003 Cuba ha intrapreso la riorganizzazione dell’investimento estero, affinché serva da complemento alla sua economia, sia più efficiente e propizi commerci mutuamente vantaggiosi, ha indicato Lomas.

 

Cuba negli ultimi anni ed ha avvisato che per ottenere maggior prosperità nell’Isola s’impongono un risparmio maggiore, una maggior produzione, più disciplina nel lavoro ed efficienza economica.

Negli ultimi quattro anni abbiamo visto una crescita importante e continuiamo ad andare avanti, ha assicurato Lage intervenendo in una sessione del Parlamento.

 

Il paese ha registrato dei progressi, anche se non è ancora uscito dalla crisi economica – il periodo speciale - e deve affrontare situazioni internazionali avverse per via dei prezzi degli alimenti e dei combustibili.

 

È indispensabile avanzare su basi solide e per farlo dobbiamo risparmiare, produrre, avere una maggior disciplina nel lavoro, più efficienza nella produzione e un maggior controllo delle risorse.

 

Lage ha chiamato a fare un’analisi generale della situazione ed ha insistito sull’aumento del risparmio di energia, perchè se si privilegiano le spese non avremo poi la possibilità di sostenerle.

 

Inoltre si deve porre attenzione a problemi più sensibili della popolazione.

 

Lage ha citato come esempi di lenta prosperità la riduzione significativa dei tagli a tempo dell’energia elettrica - apagones - e gli investimenti eseguiti per creare nuove capacità di generazione elettrica e migliorare la rete di distribuzione.

 

Ha ricordato i miglioramenti nella situazione dei medicinali e degli strumenti medici negli ospedali e nei policlinici, le riparazioni delle scuole, la messa in moto di un programma per la casa.

 

Inoltre ha segnalato il programma per gli acquedotti, per garantire la riparazione della rete di rifornimento alla popolazione, per cui si stanno investendo 100 milioni di dollari.

 

Lage ha ricordato che la quota degli alimenti sussidiati che si vendono alla popolazione aumentata e che in tre anni i salari minimi sono aumentati da 100 a 225 pesos (equivalenti a dollari, secondo il cambio ufficiale).

 

Avremo il livello di vita che otterremo con il nostro lavoro e con le risorse che potremo generare e con il risparmio che sapremo effettuare, ha sottolineato Lage, che è anche il segretario esecutivo del Consiglio dei Ministri.

 

Dobbiamo risparmiare energia ed essere più efficienti, ha aggiunto Lage, indicando che con maggiori entrate provenienti dalle esportazioni, si può fare molto di più e mentre si ottengono si migliora la vita e ci sarà più sviluppo.