30 novembre 2007 - www.granma.cu (AIN) |
Seminario Sindacale
Latinoamericano a Cuba
|
Circa 400 dirigenti operai dell’America Latina partecipano a L’Avana a un Seminario Continentale per attualizzare politicamente l’azione sindacale contro il neoliberismo.
La Federazione Sindacale Mondiale auspica l’incontro, che si sta svolgendo nella Scuola Lázaro Peña, e che è cominciato con il tema “I benefici dell'Alternativa Bolivariana per le Americhe – ALBA - di fronte all’Area di Libero Commercio delle Americhe – ALCA - e i Trattati di Libero Commercio che gli Stati Uniti promuovono.
I delegati hanno parlato anche del movimento sindacale internazionale, dell’evoluzione e lo sviluppo relazionato alle necessità di unità nelle organizzazioni operaie, per ottenere un fronte comune in difesa degli interessi dei lavoratori.
I sindacalisti del continente analizzeranno gli effetti della globalizzazione neoliberista nel mondo e soprattutto in America Latina e nei Caraibi, oltre alle norme e procedimenti dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Sino al nove dicembre i partecipanti al Seminario tratteranno importanti temi come i sistemi politici e la governabilità, l’impiego, la disoccupazione nell’agenda mondiale e le relazioni Europa-America Latina.
Il programma comprende anche le visite alla ELAM – Scuola Latino Americana di Medicina – a collettivi di lavoro e varie istituzioni, oltre a molti incontri con lavoratori e dirigenti sindacali cubani.
|