19 settembre 2007 - www.granma.cu (PL) |
Cuba sosterrà un incontro esplorativo con l’Unione Europea
|
Cuba ha riposto positivamente a una richiesta dell'Unione Europea (UE) e parteciperà a un incontro esplorativo, senza considerarlo un dialogo politico formale, ha affermato il cancelliere Felipe Perez Roque, in una conferenza stampa.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Ministro degli Esteri ha detto che questa riunione si svolgerà nell’ambito dalla prossima Assemblea Generale della ONU.
“Per sostenere un dialogo politico con Cuba, la UE deve eliminare le sanzioni politiche contro l’Isola” ha dichiarato il ministro.
“Cuba non dev’essere minacciata e non si devono nemmeno esercitare pressioni contro l’Isola , perché difende la sua sovranità ed i suoi diritti. Abbiamo comunque accettato di sederci attorno un tavolo e sostenere conversazioni esplorative”, ha spiegato Perez Roque che ha osservato come la presidenza attuale dell'UE, esercitata dal Portogallo, sta tentando di svolgere un ruolo costruttivo e che la Commissione dell'Unione Europea ha avuto una posizione positiva a proposito di questo tema.
“Ci sono però differenze all'interno di questa organizzazione, perché alcuni membri non hanno il loro “nord politico” a Bruxelles, ma a 90 miglia a nord di Cuba”, ha commentato ironicamente.
Felipe Perez Roque ha detto che, a compimento degli accordi precedenti firmati tra la Spagna e Cuba, lui stesso si riunirà col cancelliere spagnolo, Miguel Angel Moratinos, durante la nuova sessione dell'Assemblea Generale. |