|
Distinzione del Centro di Studi Martiani a professore italiano
|
9 febbraio 2007 - E.Lopez Corzo www.granma.cu (AIN) |
Il Centro di Studi Martiani ha consegnato la categoria Collaboratore di Merito, al professore e saggista italiano Luciano Vasapollo, per il suo impegno nella diffusione in Europa del pensiero e delle opere dell’Apostolo.
L’intellettuale, partecipante al IX Incontro Internazionale degli Economisti sulla globalizzazione ed i problemi dello sviluppo che si riunisce a L’Avana, ha presentato nella detta istituzione un numero della rivista "Nuestra America".
La pubblicazione diretta da Vasapollo è concepita a partire dalla vigenza dell’insieme delle idee martiane rispetto ai fenomeni politici e sociali del continente americano.
Mantenere la circolazione di "Nuestra America" nella società europea costituisce una questione morale, in quanto il pensiero di José Martí rappresenta un riferimento storico obbligato per comprendere il mondo attuale, ha affermato il professore italiano.
Precedenti numeri della rivista sono stati presentati non solo in Italia ma anche in Spagna, Francia ed Inghilterra, ha aggiunto.
Vasapollo è autore di "Pensare a José Martí: imperialismo, trattati economici e sviluppo in America Latina" che ha vinto il concorso internazionale Pensare Controcorrente, nel 2006.
Un esempio del suo lavoro con i movimenti sindacali e culturali è stato il IV Incontro Mondiale degli Intellettuali ed Artisti in Difesa dell’Umanità, svoltosi a Roma nell’ottobre scorso, di cui è stato promotore ed organizzatore.
|