Presentato il Canale di

 

Notizie Segnale ACN


• Un’esperienza nuovissima per Cuba

 

 

 

| 12/1/07 | www.granma.cu (PL) |

 

 

 

Il canale televisivo di notizie Segnale ACN, un nuovo supporto informativo per una visione dinamica di Cuba è stato presentato nella sessione generale del VIII Festival Nazionale della Stampa Scritta  che si sta svolgendo nel Palazzo delle Convenzioni.

 

Esteban Ramírez, direttore generale dell’Agenzia Cubana di Notizie, rettrice di questo progetto, ha spiegato che si tratta di portare digitalmente materiali della stampa scritta e messaggi che hanno come primi destinatari i collaboratori cubani all’estero, soprattutto in Venezuela e in Bolivia.

 

Con un disegno interessante, il canale ACN è in fase di prova dall’agosto dell’anno scorso e include tre moduli d’applicazione; attualmente lo possono ricevere circa 70 000 cubani che vivono nelle dette “zone del silenzio”.

 

Il dirigente ha spiegato che il segnale si localizza nel satellite Hispasat 1D e quindi lo potranno vedere milioni di persone negli Stati Uniti e in America Latina, vincolate a questo segnale via satellite.

 

Diffondere la realtà cubana e propiziare gli scambi tra i collaboratori e i loro familiari fa di questo canale un’esperienza positiva che guadagnerà in qualità, con nuovi supporti informatici che hanno già permesso di superare i 10 mila materiali trasmessi sino al momento.

 

Nell’ambito del VIII Festival della Stampa Scritta è stato presentato il multi media “Passione feconda”, un’opera di consultazione e supporto per il lavoro dei giornalisti, che raccoglie i più importanti appuntamenti di Fidel Castro dal 1959 al 2005 e facilita l’avvicinamento virtuale alla conseguenza e alla dialettica di Fidel.

 

Le due azioni digitali arricchiscono e contribuiscono alla diversità della stampa cubana i cui professionisti sono impegnati alla realizzazione di un lavoro di sempre maggior qualità e di diffusione universale.

 

Ê stata determinante nel progetto la partecipazione delle Università di Scienze Informatiche - UCI - e del dipartimento di Radio Cuba dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione, ICRT.