18 ottobre '08 -  E.L.Corzo www.granma.cu (AIN)

 

 

L’Associazione Hermanos Saíz

 

al suo 22º Anniversario
 

I giovani artisti cubani impegnati nella recupero dell’Isola dopo

il passaggio degli uragani Gustav, Hanna ed Ike
 

 

 

L’avanguardia artistica più giovane di Cuba raggruppata nell’Associazione Hermanos Saíz (AHS), celebrerà il suo 22º Anniversario lavorando al recupero del paese dopo il passaggio recente di  tre poderosi uragani, ha detto il suo presidente Luis Morlote.

 

Il dirigente ha dichiarato alla stampa che il 18 ottobre – quando questo giornale è in stampa – iniziano i festeggiamenti, con l’integrazione dei giovani creatori alle Brigate Culturali che percorrono l’Isola intera a beneficio dei danneggiati dai cicloni, portando il meglio della loro arte, ma anche aggiustando tetti e ponendo tegole.

 

Come parte di questa iniziativa di solidarietà e impegno intellettuale, sabato 11 i giovani creatori cubani hanno realizzato una giornata di lavoro in appoggio ai compiti di recupero e di ricreazione, partecipando anche alla produzione di alimenti e svolgendo lavori produttivi in un’impresa di coltivazioni varie nel municipio di Los Palacios, in provincia di Pinar del Río, una delle zone più danneggiate dai cicloni.

 

Morlote ha detto anche che venerdì 17 s’inaugureranno quattro progetti molto importanti per il l futuro lavoro dell’Associazione.

 

Una produzione audiovisiva che conta su sets d’edizione che dedicherà uno spazio alla realizzazione di video clips; la sala di navigazione in Internet che offre servizio ai 765 membri della AHS a L’Avana; la pubblicazione cultuale KEWELTA, per la promozione dell’arte giovane di Cuba e la Pagina Web www.ahs.cu.

 

Nello stesso giorno si presenterà il CD "Raspadura con ajonjolí", che riunisce 15 nuovi cantautori e che terminerà con un gran concerto nel Pabellón Cuba.

 

Sino al mese di novembre circolerà il disco "Atentos, traigo un regalo", della cantautrice Liuba María Hevia, nelle scuole e nei centri per bambini orfani.

 

Per concludere questa festa, sabato 18, si svolgerà la cerimonia d’ingresso alla AHS di 240 creatori in tutte le province e il saluto di coloro che hanno compiuto 36 anni.