|
5 novembre '08 - F:P.Suarez www.granma.cu |
Commemorato a Holguín il 50º Anniversario del IV Fronte Simón Bolívar
|
Il 50º Anniversario della creazione del IV Fronte Simón Bolívar è stato commemorato con una cerimonia a Mir, il primo paese del piano liberato dalle forze dell’Esercito Ribelle.
Il comandante dell’Esercito Ribelle Delio Gómez Ochoa ha acceso la fiamma eterna in omaggio ai martiri.
Rappresentando i fondatori del Fronte e gli abitanti del territorio, il comandante Delio Gómez Ochoa, capo di questo comando guerrigliero ha posto una corona di fiori davanti al monumento alla memoria dei caduti nel municipio Calixto García, opera inaugurata per la storica data .
Erano presenti il generale di corpo dell’esercito Ramón Espinosa Martín, Eroe della Repubblica di Cuba e capo dell’Esercito Orientale; y Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presidente del Consiglio di Difesa Provinciale, membri del Burò Politico con la generalessa di brigata Delsa Esther Puebla Viltre (Teté), integrante del plotone Las Marianas, e altri fondatori del IV Fronte, autorità politiche, del Governo, delle organizzazioni di massa, delle FAR e del MININT.
Nel suo intervento, Díaz-Canel ha sottolineato l’importanza strategica del IV Fronte durante l’offensiva finale della guerra di liberazione ed ha ricordato il lavoro del Comandante Camilo Cienfuegos nell’organizzazione e coesione della lotta armata nei territori nel sud di Granma, Holguín e Las Tunas sino ai limiti con Camagüey.
Tra le principali azioni del Simón Bolívar ci sono i combattimenti di la Guanábana, La Presa, los Güiros, La Entrada, Juan Cantares, e gli attacchi ai paesi di San Germán, Gibara, Jobabo, Puerto Padre e Buenaventura.
I guerriglieri del IV Fronte Simón Bolívar combattevano contro un nemico superiore per uomini e mezzi e riuscirono a realizzare quanto aveva ordinato loro il Comandante in Capo Fidel Castro, interrompendo le comunicazioni tra l’oriente e Camagüey e a liberare il territorio ivi compreso.
|