14 agosto '08 - J.G.Allard www.granma.cu
|
Panamá in attesa della richiesta
d’estradizione di Posada Carriles |
Il vicepresidente e ministro degli esteri di Panamá, Samuel Lewis Navarro, ha assicurato in un’intervista che appena riceverà la richiesta della Procura, inizieranno le documentazione per l’estradizione del terrorista internazionale Luis Posada Carriles, ha riportato Crítica, il quotidiano di maggior circolazione a Panama.
“La procura non ha ancora sollecitato l’estradizione di Posada”, ha detto Lewis Navarro all’emittente RPC Radio, reiterando che il Ministero degli Esteri deve ricevere la richiesta per poter intraprendere il procedimento per il ritorno dell’assassino a Panama.
Lewis Navarro ha garantito che si procederà nella richiesta d’estradizione del terrorista, liberato con un indulto illegale dalla ex presidentessa Mireya Moscoso nell’agosto del 2004.
“La Corte Suprema di Giustizia di Panama ha annullato quegli indulti”, ha ricordato Critica.
Posada deve tornare a Panama e scontare la sua condanna per aver posto in pericolo la vita di molte persone, cercando d’effettuare un attentato per assassinare Fidel Castro durante la sua partecipazione al Vertice latino americano del 2000, si legge ancora nel giornale.
La mafia di Miami, dicono gli osservatori, cercherà d’immischiarsi nel processo grazie alla sua rete e Rogelio Cruz, il narco-avvocato di Posada Carriles a Panama, ha affermato alla stampa locale che andare in giro con 30 chili di esplosivo C-4 non è un crimine, ma un delitto di colore politico.
|
7 luglio '08- www.granma.cu |
Il Ministero degli Esteri di Panama contro Posada Carriles
|
Il ministro degli Esteri di Panama, Samuel Lewis Navarro, ha dichiarato che il Ministero degli Esteri aspetta la consegna di una relazione giudiziaria della Procura Generale per procedere legalmente nel caso di Posada Carriles, che riguarda questo paese.
DPA ha reso noto che Navarro, che è anche vicepresidente del paese, ha detto alla stampa che aspetta le istruzioni degli organismo ufficiali per intraprendere le azioni relative al caso, dato che la Corte Suprema ha dichiarato nulli gli indulti a favore di Posada e di vari suoi collaboratori.
Lewis ha dichiarato che il suo ministero attua come uno strumento di canalizzazione della gestione dello Stato, senza scartare l’inizio del procedimento per l’estradizione, anche se non fondiamo le decisioni sulla base di pressioni politiche eterne, ha aggiunto.
Gli indulti a favore di Luis Posada Carriles e dei suoi complici sono stati concessi il 26 agosto del 2004 dalla ex presidentessa Mireya Moscoso, che permise così ai quattro criminali condannati a otto e sette anni di carcere a Panama per aver organizzato il tentativo d’assassinio del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, di riavere la libertà.
La Corte Suprema di Panama ha però appena sentenziato unanimemente la revoca dell’indulto a 183 persone tra le quali Luis Posada Carriles e il suo gruppo.
Lewis Navarro non ha scartato la richiesta d’estradizione, ma ha dichiarato che sinora ha ricevuto solo un comunicato delle decisione ma non la sentenza integra dell’organismo giudiziario, che sarà esaminata debitamente dagli assessori giuridici.
|