|
|
Presentato un filmato sulla cooperazione cubana nel Pacifico |
11 novembre 2009 - www.granma.cu (AIN)
|
Un documentario intitolato “La Scuola di Medicina del Pacifico”, sulla cooperazione cubana in questa regione, è stato presentato dal Dipartimento degli Studi Latinoamericani dell’Università di Sydney.
Il filmato, prodotto da un professore di questa istituzione, il dottor Tim Anderson, presenta interviste con studenti di Paesi molto lontani dai Caraibi, come Timor Est, Kiribati, Tuvalu e altri piccoli Stati del Pacífico.
Anderson ha esposto le sue esperienze durante la realizzazione del documentario, la sua visita al paesi d’origine degli studenti, gli incontri sostenuti con i loro familiari e con i membri della Brigata della sanità cubana e le conversazioni con i giovani nella Scuola di Medicina di Cuba, ELAM.
Inoltre ha sottolineato l’importanza che ha per questi Paesi poter contare su una collaborazione disinteressata, che permetterà loro d’elevare il livello di vita della loro popolazione, con un miglior sistema di salute.
Si è riferito inoltre al significato umanitario e solidale degli alunni stranieri che hanno borse di studio per vivere e studiare in Cuba, come indica la pagina web del Ministero cubano degli Esteri.
Tra i presenti c’erano vari membri delle organizzazioni della sinistra australiana, studenti e professori dell’Università di Sydney.
|