STATI UNITI


In ottobre nuove sentenze per tre dei Cinque Eroi

 

 

4 agosto '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

Una giuria federale di Miami ha stabilito che nel mese d’ottobre si emetteranno nuove sentenze contro tre dei Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti. 

 

I media di stampa della Florida hanno reso noto che Fernando Gonzalez, Antonio Guerrero e Ramon Labañino riceveranno nuove sentenze il 13 ottobre prossimo, in un'udienza giudiziale presieduta dalla giudice Joan Lenard. 

 

Conosciuti internazionalmente come i Cinque, Gonzalez, Guerrero e Labañino, con Renè Gonzalez e Gerardo Hernandez sono reclusi negli Stati Uniti dal 1998 e scontano ingiuste e durissime condanne. 

 

Gli avvocati degli accusati hanno denunciato ripetutamente che i loro clienti  non hanno mai ricevuto un trattamento giudizirio imparziale ed equo. 

 

I Cinque patrioti cubani sono stati arrestati di membri del FBI mentre cercavano d’ostacolare le attività terroristiche dei gruppi dell’estrema destra nemici di Cuba, radicati in Florida. 

 

Nell’agosto del 2005, un gruppo di tre giudici della Corte d’Appello di Atlanta sentenziò unanimemente che il processo contro i Cinque doveva essere annullato, indicando lo svolgimento di un nuovo processo lontano dalla città di Miami. 

 

L’undicesimo Circuito Federale d’Appello però ha poi confermato nuovamente le condanne dei patrioti cubani ed ha lasciato senza effetto la sentenza del tribunale di Atlanta. 

 

Nello  stesso anno, il Gruppo sulle Detenzioni Arbitrarie dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) determinò che i Cinque erano detenuti arbitrariamente, suggerendo a Washington di rimediare in conformità con i principi della Convenzione Internazionale dei Diritti Civili e Politici.