|
|
Il miglior
anno di governo ha detto Evo Morales |
25 dicembre '09 - www.granma.cu (PL) |
Questi dodici mesi che stanno per finire sono stati il miglior anno per il Governo della Bolivia, per il Partito Movimento al Socialismo - MAS - e per i movimenti sociali che appoggiano il presidente.
Evo Morales ha dichiarato in un incontro con la stampa che la sua gestione nel 2009 non ha attraversato grandi difficoltà, ed ha ricordato che è stato rieletto con la cifra record del 64,22% nelle elezioni del 6 dicembre, ha reso noto ABI.
Evo prenderà ufficialmente il potere il 22 gennaio prossimo, per governare sino alla stessa data del 2015.
Assieme alla sua rielezione, quasi tre milioni di boliviani hanno deciso di eleggere un’Assemblea Legislativa Plurinazionale affine al Governo, per favorire i suoi compiti di fronte al potere.
In questo modo Morales non avrà davanti a sè quegli ostacoli che ha dovuto affrontare negli ultimi quattro anni, quando nel Senato c’era una maggioranza all’opposizione che intorpidiva le azioni dell’esecutivo, non approvando leggi come quella della lotta alla corruzione e l’assistenza sanitaria per tutti, assieme ad altri accordi internazionali.
“Con la responsabilità che ci ha dato il popolo, con il suo voto, il governo ora accelererà le profonde trasformazioni che la nazione si aspetta”, ha detto, ed ha annunciato che tra i tanti compiti fissati da lui e dal Governo per il 2010 c’è l’approvazione di quasi cento ordinanze per viabilizzare l’applicazione della nuova Costituzione, promulgata nel febbraio scorso con l’avallo del 60% dei cittadini in un referendum.
Inoltre Evo ha manifestato il suo convincimento che la Bolivia ora è conosciuta e rispettata nel mondo e non è più vista come un paese mendicante, dato che sono state messe in moto profonde trasformazioni strutturali e sociali che si sono replicate anche in altre nazioni, ha detto.
In quando al Vertice Mondiale dei Movimenti Sociali sul Cambio Climatico proposta due giorni fa, Evo ha annunciato che inizierà il 19 aprile nella città di Cochabamba e terminerà il 22 con una grande concentrazione e mobilitazione, per celebrare il Giorno Internazionale della Madre Terra, la Pacha Mama.
|