Federazione delle Donne Cubane    

Un puntale della Rivoluzione

 

12 agosto '09 - Y.P.Menese  www.granma.cu

 

 

Logo-FMC"Ogni 23 agosto è un giorno di ricordo e d‘impegno. Non è solo un momento per risaltare il ruolo della donna nella Rivoluzione, ma è anche uno spazio di omaggio permanente a Vilma”, ha affermato Yolanda Ferrer, segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC) in una conferenza stampa.  

 

“Costituisce anche una data di deferenza per Fidel, sempre impegnato nella lotta delle donne, una ratificazione dell’impegno dell’organizzazione con Raúl e il Partito, perchè sia sempre un vero puntale della Rivoluzione, per andare avanti con il nostro socialismo”.

 

“La pratica quotidiana ha provato molto chiaramente la capacità, l’intelligenza e il fervore rivoluzionario delle cubane ed è comune incontrarle in ogni settore. Quindi il 23 agosto l’attività centrale per il 49º anniversario della costituzione della FMC sarà un lavoro volontario di massa, nel quale le donne si dedicheranno alla produzione di alimenti. 

 

Le donne cubane siamo state partecipi in ogni momento ai fermi impegni del nostro popolo  e per questo abbiamo deciso di fomentare oggi la produzione continuata ed efficiente di alimenti, senza tralasciare nemmeno uno spazio” ha aggiunto Yolanda Ferrer.

 

Diverse attività saranno realizzate in tutte le province e cominceranno il 13 agosto  con la consegna della tessera - che adesso include un’immagine di Vilma - alle nuove iscritte,  mentre le migliori federate  riceveranno la distinzione 23 di Agosto. 

 

Yolanda Ferrer ha segnalato la realizzazione dei corsi estivi e delle attività vincolate a contribuire allo sforzo dell’Isola nel risparmio dell’energia, grazie ad una presa di coscienza nelle case, e dando appoggio alla campagna contro la zanzara Aedes aegypti.  

 

Il 21 agosto, su proposta della Unione dei Giovani Comunisti - UJC – è stato convocato un Forum Internazionale Interattivo nel Palazzo Nazionale di Computazione ed Elettronica sul tema “La donna cubana: presente e futuro”.