Evo Morales: eliminare il blocco


darebbe dignità al  Nobel della Pace

 

3 novembre 2009 -  www.granma.cu (AIN)

 

 

Il presidente boliviano Evo Morales ha sottolineato sabato 31 ottobre che se il Presidente Barack Obama vuole dare dignità al Premio Nobel della Pace che gli hanno conferito recentemente, deve porre fine al blocco  economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba.

 

“È controproducente che un presidente che colpisce  economicamente tutto un popolo ottenga tale distinzione” ha sottolineato  Morales, durante un incontro con la stampa nella capitale del suo paese.

 

Questa dichiarazione del presidente della Bolivia giunge pochi giorni dopo che la 64ª Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato per schiacciante maggioranza e per la 18º volta consecutiva, una risoluzione che condanna l’assedio genocida di Washington contro l’Isola.

 

“Che giustifichi e dia dignità al Premio (Nobel della Pace), restituendo la democrazia in Honduras, eliminando il blocco in Cuba, chiudendo tutte le basi militari del mondo e ponendo fine agli interventi militari in Afghanistan  e in Iraq”, ha detto ancora Evo. 

 

Il presidente Morales ha ricordato l’accordo firmato venerdì 30 ottobre tra Colombia e Stati Uniti, che autorizza l’uso da parte dei soldati nordamericani di sette basi militari nel paese sudamericano, pronte ad operare contro i governi ed i movimenti rivoluzionari della regione”, ha detto ancora.