|
Raúl ha decorato Retamar
con l’Ordine José Martí
|
29 aprile 2009 - M.Hernandez www.granma.cu (PL) |
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della repubblica di Cuba, ha decorato il poeta e saggista Roberto Fernández Retamar con l’Ordine José Martí, i una cerimonia effettuata nella Casa de las Américas per il mezzo secolo compiuto da questa istituzione culturale.
Ricevendo la più alta decorazione concessa dalla Repubblica di Cuba, Retamar attuale presidente della Casa, ha ricordato la trascendenza di questa istituzione per la promozione dei valori più autentici della cultura latinoamericana ed ha dedicato il riconoscimento alla fondatrice, Haydée Santamaría.
“Senza di lei la mia vita non sarebbe quella che è oggi”, ha dichiarato.
Con Raúl hanno partecipato alla cerimonia il vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo; il ministro di Cultura Abel Prieto; il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés, e il presidente del Parlamento, Ricardo Alarcón, tutti membri del Burò Politico del Partito, con altri noti scrittoti e artisti cubani.
Ricardo Alarcón de Quesada ha posto in risalto il fecondo lavoro della Casa come punto d’incontro tra il meglio dell’intellettualità del continente la sua importanza per fermare la banalità imposta dalle industrie del neoliberismo, oltre al suo meritevole lavoro nella sforzo di riscattare a diffondere la memoria dei nostri popoli.
Durante la cerimonia, in cui ha cantato Omara Portuondo, è stato annullato un francobollo in omaggio ai 50 anni della Casa, da Ramiro Valdés e da Fernández Retamar.
|