|
Holguín: tasso del 3,5 nella mortalità infantile |
7 luglio '09 - F.P.Suarez www.granma.cu
|
La notizia della sede per la commemorazione del Giorno della Ribellione Nazionale, il prossimo 26 di luglio, accompagna un significativo risultato della Rivoluzione: il tasso di mortalità infantile è del 3,5 per ogni 1000 nati vivi.
Sino ad oggi sono nati nel territorio più di 6000 bambini ha spiegato il Dott. Erwin Regis Angulo, capo del Programma Materno Infantile nella provincia di Holguín, la provincia, dove i municipi di Cacocum, Cueto, Gibara, Urbano Noris, Antilla e nella regione del Plan Turquino mantengono a zero, dall’inizio dell’anno, la mortalità dei minori di un anno.
Regis Angulo ha segnalato che l’indice di basso peso alla nascita, una del prime motivazioni di morte, si mantiene al disotto del 4,5, inferiore alla media nazionale.
Tra i risultati della provincia, il medico ha detto che incide il rilevante lavoro dell’assistenza alle donne in gravidanza nei 37 centri materni del territorio, ed ha segnalato il lavoro eseguito dei servizi di genetica, nelle sale di terapia intensiva pediatrica e neonatale e dai medici e dalle infermiere in generale, che garantiscono l’assistenza primaria.
|