Le ultime attività

in Namibia

 

21 luglio '09 - www.granma.cu

 

La visita ufficiale in Namibia si è conclusa con un’altra fraterna e calda cerimonia nell’aeroporto internazionale di Windhoek (leggi il Comunicato Congiunto).

 

Era presente il Presidente Pohamba con, come al ricevimento del giorno prima,  funzionari del Governo; molte donne, uomini e bambini di questa ospitale e bella capitale del paese che, con slogan e danze tradizionali, hanno riempito d’affetto, di colore e solidarietà l’aeroporto.

 

Dopo gli Inni Nazionali, la rivista e la sfilata delle truppe.

 

Poi l’ultima forte stretta di mano tra i due presidenti e l’aereo della Cubana ha lasciato questa terra fraterna dirigendosi all’altrettanto fraterna Angola.

 

Poco prima Raul aveva avuto un commosso incontro con Sam Nujoma, giustamente chiamato “il padre dell’indipendenza” e persona molto amata dal suo popolo.

 

Negli ultimi minuti della visita, il presidente Pohamba ha accompagnato Raúl al complesso monumentale eretto in omaggio ai combattenti per la libertà e la giustizia sociale di fronte alle potenze coloniali che avevano soggiogato la sua Patria dal XIX secolo e sino all’indipendenza. Ai piedi dell’imponente monumento, il presidente di Cuba e il resto della delegazione ufficiale hanno posto corone di fiori con la forma della bandiera di Cuba e la seguente dedica “Agli Eroi della Namibia dal popolo di Cuba”

 

 

Raúl realizza una visita

ufficiale in Namibia

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha iniziato domenica 19 una visita ufficiale nella Repubblica della Namibia.

 

Il compagno Raúl sosterrà conversazioni ufficiali con l’Onorevole Signor  Hifikepunye Lucas Pohamba, Presidente della Repubblica della Namibia, e visiterà il Monumento di Acre, dove renderà omaggio ai combattenti per la liberazione di questa fraterna nazione e contro il regime di Apartheid

 

 

Esteban Lazo ha ricevuto la Segretaria

Generale del partito SWAPO

Fitta agenda di lavoro per la delegazione della Namibia

 

26 giugno '09 - www.granma.cu

 

Il compagno Esteban Lazo, membro del Burò Politico e Vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto nella sede del Comitato Centrale la Signora  Pendukeni Iivula-Ithana, Segretaria Generale del partito SWAPO che guida  una delegazione del partito che visita Cuba, rispondendo ad un del PCC.

 

La Signora Iivula-Ithana ha una notevole carriera politica alle spalle.

 

Incorporata alla lotta di liberazione del popolo della Namibia contro il sistema coloniale del apartheid, ha integrato le fila dell’Esercito di Liberazione dello SWAPO.

 

Dopo l’indipendenza del suo paese ha occupato diverse responsabilità di partito e di governo. È membro del Burò Politico del partito SWAPO, deputata  dell’ Assemblea Nazionale della Repubblica di Namibia, ed inoltre Ministra di Giustiziai e Procuratrice Generale.

 

Durante l’incontro, Esteban Lazo ha segnalato i vincoli solidali tra il partito SWAPO ed il PCC, forgiati nella lotta di liberazione nazionale contro l’obbrobrioso regime d’apartheid  ed ha mandato un saluto, a nome della direzione del Partito, al leader storico Sam Nujoma e al presidente del partito SWAPO e della Repubblica di Namibia, Hifikepunye Pohamba.

 

Inoltre ha ringraziato l’appoggio di questo partito alla lotta di Cuba contro il blocco, per la solidarietà di fronte alla devastazione di tre uragani nel 2008 e per la mozione approvata dal Parlamento della Repubblica di Namibia a favore dei Cinque Eroi cubani.

 

La Segretaria Generale ha trasmesso i saluti della massima direzione del partito SWAPO al Comandante in Capo Fidel Castro e al Presidente della Repubblica di Cuba, generale d’Esercito Raúl Castro.

 

Ha segnalato che questa è la sua seconda  visita a Cuba, dove aveva rappresentato la sua organizzazione giovanile nel XI Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, svolto nel 1978 a L’Avana. Inoltre ha ringraziato per la collaborazione che il suo paese riceve dai cooperanti cubani in differenti settori economici e sociali.

 

Nella conversazione i due dirigenti hanno analizzato alcuni importanti aspetti degli avvenimenti internazionali ed hanno scambiato idee sulla necessità di una maggior collaborazione e unità tra i paesi del sud, per affrontare la complessa situazione internazionale e gli effetti della crisi economica e globale.

 

Il compagno Lazo ha sottolineato che in America Latina si sta sviluppando, nella cornice dell’ALBA, un processo d`’integrazione economica, politica e sociale che difende gli interessi dei popoli della regione.

 

Accompagna la Segretaria Generale una delegazione ad alto livello composta dalla Signora  Margaret Mensah-Williams, membro del Comitato Centrale del partito SWAPO, Presidentessa del Consiglio  Nazionale della  Namibia, il Signor  Sakeus Shangala, membro del Comitato Esecutivo della Lega Giovanile di questo partito, e l’ambasciatrice  della Repubblica di Namibia in Cuba, la Signora  Claudia Grace Uushona.

 

Per la parte cubana hanno partecipato Jorge Martí Martínez e Oscar Martínez Cordovés, capo e vice capo del Dipartimento delle Relazioni  Internazionali del Comitato Centrale e il dottor Rodolfo Puente Ferro, coordinatore dello stesso Dipartimento e presidente della Associazione d’Amicizia Cuba-África, con altri funzionari.

 

La delegazione della Namibia sta svolgendo un ampio programma d’incontri e visite, tra cui va segnalato quello con Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, con la ministra di Giustizia, María Esther Reus, e con la Segretaria generale de la Federazione delle Donne  Cubane, Yolanda Ferrer.

 

Inoltre ha  visitato luoghi d’interesse storico a Villa Clara ed ha avuto un commosso incontro con i familiari dei Cinque, ai quali i rappresentanti  del partito SWAPO hanno ratificato l’impegno di continuare a lavorare fino ad  ottenere la loro liberazione.

 

La visita della delegazione contribuisce a rafforzare i vincoli storici tra il partito SWAPO e il PCC.

 

 

Il Presidente della Namibia ha definito

un vero successo la sua visita
 

16 febbraio '09 - L.L.Perez www.granma.cu (AIN)

 


 

Hifikepunye Lucas Pohamba, presidente della Namibia, ha definito un vero successo il risultato della sua visita a Cuba e soprattutto le conversazioni con il suo omologo, il Generale d’Esercito Raúl Castro, presidente di Cuba.

 

“Le relazioni tra nostri paesi sono eccellenti e questo è apparso ben chiaro ancora una volta durante l’incontro con il presidente Raúl”, ha dichiarato alla stampa prima di partire, dopo tre giorni di soggiorno a L’Avana.

 

Inoltre ha aggiunto che gli accordi firmati sabato 14, in presenza di Raúl, contribuiranno a  promuovere i vincoli di cooperazione, soprattutto in materia di educazione e salute pubblica.

 

Lucas Pohamba, è anche il massimo leader del Partito d’Organizzazione del Popolo dell’Africa Sud Occidentale.

 

Lui  e la delegazione che lo accompagnava sono stati salutati nell’aeroporto internazionale José Martí da Rodrigo Malmierca, ministro agli Investimenti stranieri e la Collaborazione Economica.

 

Durante la visita il presidente della Namibia e i suoi accompagnatori hanno visitato luoghi d’interesse economico, scientifico, sociale e storico.

 

 

Machado Ventura ha  ricevuto

il Presidente della Namibia

 

14 febbraio '09 - A.C.Mora www.granma.cu

 

Il Presidente della Repubblica della Namibia e del Partito SWAPO, Eccellentissimo Signor Hifikepunye Lucas Pohamba, con la delegazione che lo accompagna, sono stati ricevuti nella sede del Comitato Centrale dal membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente di Cuba , José Ramón Machado Ventura.

 

Machado Ventura ha  ricevuto il Presidente della NamibiaIl Presidente della SWAPO ha detto che: “A Cuba mi sente come a casa”, ed ha reiterato i ringraziamenti del suo Partito e del popolo della Namibia al Partito Comunista di Cuba per gli aiuti internazionalisti del popolo cubano.

 

Il ledear della Namibia  ha espresso la sua condanna del blocco imposto dagli USA a Cuba ed il suo reclamo di libertà per i Cinque Eroi, prigionieri politici dell’impero. Le due parti hanno analizzato l’attuale crisi economica internazionale e le misure che la Namibia e Cuba hanno adottato per affrontarla.

 

Il compagno  Machado Ventura ha informato sui preparativi per lo svolgimento del Congresso del Partito Comunista di Cuba e lo sforzo che si realizza per accrescere la produzione di alimenti nell’Isola.

 

Il presidente Pohamba  ha fatto i suoi complimenti al Partito e al popolo cubano per il 50º Anniversario del trionfo della Rivoluzione ed ha segnalato che la visita contribuirà a rafforzare i vincoli d’amicizia e solidarietà tra i due partiti e due popoli.

 

Erano presenti nella delegazione della Namibia i membri del  Burò Politico de la SWAPO Nangolo Mbumba, ministro de Educazione e vice segretario generale della SWAPO; il maggior generale Charles D.N.P. Namoloh, ministro alla Difesa; Doctor Richard Kanwi, ministro di Salute e Servizi Sociali, e Marco Hausiku, ministro degli esteri.

 

Per la parte cubana hanno partecipato il membro della Segretaria, Fernando Remírez de Estenoz; il vice capo del Dipartimento d’Organizzazione, Orlando Sardiñas; il vice ministro degli Esteri, Marcos Rodríguez Costa e il presidente dell’ Associazione d’Amicizia Cuba-Africa, Dottor Rodolfo Puente Ferro, e altri compagni.

 

 

Eccellenti relazioni tra

la Namibia e Cuba

A L’Avana il  Presidente Hifikepunye Lucas Pohamba,

 

13 febbraio '09 - A.C.Mora www.granma.cu

 

Il presidente della Repubblica della Namibia, Hifikepunye Lucas Pohamba, ha segnalato l’eccellente stato delle relazioni tra il suo paese e Cuba, giungendo nell’Isola, invitato del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba.

 

“Vengo a fare gli auguri al popolo cubano per il 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione”, ha affermato ed ha aggiunto d’essere molto interessato alle conversazioni che terrà con il compagno Raúl, che vedrà per la prima volta, ha spiegato, da quando è stato nominato presidente dell’Isola.

 

Il presidente della Namibia, Hifikepunye Lucas Pohamba, è stato ricevuto all’aeroporto internazionale José Martí da Rodrigo Malmierca, ministro agli Investimenti stranieri e la collaborazione economica e dal generale di Brigata Arnaldo Tamayo Méndez, capo del Dipartimento delle Relazioni  Internazionali del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie FAR.

 

Cuba e la Namibia stabilirono relazioni diplomatiche il 21 marzo del 1990 nello stesso giorno in cui questa nazione fraterna ottenne la sua indipendenza.

 

 

Oggi giunge a Cuba il Presidente

della Repubblica della Namibia

 

12 febbraio '09 - www.granma.cu

 

Accettando l’invito ufficiale del Presidente della Repubblica di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, oggi giungerà nell’Isola l’Eccellentissimo Signor  Hifikepunye Lucas Pohamba, Presidente della Repubblica della Namibia e del Partito Organizzazione del Popolo dell’Africa Sud Occidentale (SWAPO).

 

Questa visita contribuirà a stringere le già eccellenti relazioni d’amicizia e cooperazione tra i due paesi, forgiate nella lotta per l’indipendenza di questo fraterno paese e con la sconfitta definitiva del regime di apartheid.

 

Il Presidente Pohamba sosterrà conversazioni ufficiali con il compagno Raúl e incontrerà altri dirigenti del Partito e dello Stato.

 

Inoltre visiterà luoghi d’interesse economico, scientifico, sociale e storico.

 

 

Biografia dell’Eccellentissimo

Hifikepunye Lucas Pohamba,

Presidente della Repubblica della Namibia

 

 

Eccellentissimo signor Hifikepunye Lucas PohambaHifikepunye Lucas Pohamba è nato l’8 agosto del 1935, a Okanghudi, regione di Ohangwena, in Namibia. Nel 1956 cominciò a lavorare in una miniera di rame.

 

Nel 1959 partecipò alla fondazione della Organizzazione del Popolo del Ovamboland (OPO), Movimento di Liberazione Nazionale basato nella maggioritaria  etnia ovambo.

 

Il 19 aprile del 1960, partecipò alla trasformazione della OPO nella Organizzazione del Popolo dell’Africa Sud Occidentale (SWAPO).

 

Nel giugno del 1961, fu arrestato e posto sotto la giurisdizione del Commissariato Nativo  che a sua volta lo consegnò alle autorità tribali vincolate ai sudafricani, che lo inviarono a lavorare in una miniera vicino a Johannesburg.

 

Dopo quasi un anno riuscì a scappare a andò in Tanzania.

 

Nel maggio del 1962, ritornò in Namibia con l’ordine della SWAPO di organizzare cellule di resistenza, compito che fallì, perchè lo arrestarono di nuovo e lo rimandarono a Johannesburg.

 

Fu processato per aver abbandonato illegalmente il paese e  condannato a sei mesi di prigione.

 

Poi andò di nuovo in esilio in Zambia, dove ricevette l’appoggio di Kaunda e mise in marcia il primo ufficio SWAPO a Lusaka e prese parte alle conversazioni che condussero all’assorbimento dell’Unione  Nazionale Africana di Caprivi (CANU) nella SWAPO.

 

Nel  marzo del 1966, Pohamba, Nujoma e altri dirigenti della SWAPO si presentarono a Windhoek per ribattere gli argomenti dei sudafricani di fronte al  Tribunale Internazionale de L’Aia che gli esiliati lo erano per propria decisione  e volontà e che erano liberi di ritornare nel loro paese: quando scesero dall’aereo che li portava  a casa, furono arrestati e deportati in Zambia.

 

Nel  1969  divenne responsabile di una vice segreteria del Comitato Centrale della SWAPO.

 

Nel 1974 cominciò a ricevere l’addestramento militare e divenne segretario alle Finanze e all’Amministrazione del Burò Politico della SWAPO.

 

Nei 15 anni successivi consolidò la sua posizione di dirigente del movimento in esilio e fu responsabile dal 1975 delle operazioni civili e militari nelle caserme dell’Angola e dello Zambia.

 

Nel 1981 andò in URSS, dove frequento un corso politico nell’Università  Patricio Lumumba, a Mosca.

 

Nel settembre del  1989, assieme ad un gruppo di leader della  SWAPO ritornò a Windhoek.

 

Il 21 marzo del 1990, con il primo governo della Namibia, fu nominato  Ministro degli Interni e Membro dell’Assemblea Nazionale.

 

Nel  1995 fu nominato Ministro della Pesca e nel gennaio del 2001, fu Ministro delle Terre, il Risanamento e la Riabilitazione.

 

Nel marzo del 2005 è divenuto presidente della Repubblica della Namibia.

 

Nel novembre del 2007, è stato eletto capo del Partito  SWAPO.

 

 

Delegazione militare della
 

Namibia visita Cuba

 

20 gennaio '09 - L.P.Navarro www.granma.cu

 

 

Con la deposizione di un’offerta floreale al monumento al Luogotenente Generale Antonio Maceo e al suo aiutante Panchito Gómez Toro, ubicato a El Cacahual, è iniziata la visita ufficiale al nostro paese della delegazione militare della Repubblica di Namibia, guidata dal ministro della Difesa, maggior generale Charles Dickson Ndaxu Philip Namoloh.

 

La cerimonia di ricevimento è stata presieduta dal generale di corpo d’armata Álvaro López Miera, membro del Burò Politico, vice ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie e capo dello Stato Maggiore Generale.

 

La visita si protrarrà fino al 23 gennaio ed è finalizzata a rafforzare i legami tra i due paesi ed i ministeri delle Forze Armate. L’obiettivo, ha affermato il ministro della Namibia, è rinsaldare ancora di più le relazioni, che non sono cominciate con la nostra indipendenza, ma sono scritte sul sangue.

 

La giornata iniziale ha compreso una visita alla Scuola "Interarmas General Antonio Maceo", dove è stato illustrato alla delegazione il sistema di formazione nei centri d’insegnamento militare del nostro paese.

 

Nel pomeriggio, in omaggio agli internazionalisti cubani, i visitanti hanno collocato un’offerta floreale al Pantheon dei veterani caduti per la difesa della Patria, nel Cimitero di Colombo, accompagnati dal generale di divisione Samuel Rodiles Planas, capo dell’OI delle Forze Armate Rivoluzionarie.

 

Durante la permanenza a Cuba, la delegazione della Namibia svolgerà un programma d’attività che include visite alla sede del MINFAR e ad unità appartenenti all’istituzione, e visite a luoghi d’interesse economico, storico e culturale.