Comunicato congiunto in occasione della visita ufficiale nella Repubblica della Namibia del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di  Cuba

 

 

1. Rispondendo ad un invito di Hifikepunye Pohamba, Presidente della Repubblica di Namibia, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, ha realizzato una visita ufficiale nella Repubblica della Namibia, tra il 19 e il 20 luglio del 2009.

 

2. Il Presidente cubano e la su delegazione sono stati calorosamente ricevuti al loro arrivo all’Aeroporto Internazionale "Hosea Kutako" dal Presidente della Repubblica della Namibia, Hifikepunye Pohamba, dal Primo Ministro, Alti Funzionari del Governo e membri del Corpo Diplomatico. Il Presidente cubano e la sua delegazione hanno ricevuto  il benvenuto da un’ amplia rappresentazione del popolo di Windhoek, la capitale della Namibia e da gruppi culturali locali.

 

3. I Presidenti di Cuba e della Namibia hanno discusso ampiamente  vari temi  bilaterali e internazionali d’interesse comune.

 

4. I due Presidenti hanno constatato con beneplacito l’eccellente stato delle relazioni bilaterali che esistono tra i due paesi. Inoltre hanno riaffermato l’impegno totale di stabilire ed ampliare i vincoli economici e commerciali a beneficio dei due paesi ed hanno espresso la loro soddisfazione per la marcia positiva di cooperazione tra Cuba e la Namibia, soprattutto nei settori della salute e dell’educazione.

 

5. Il Presidente Pohamba ha reiterato la sincera gratitudine del popolo della Namibia per il decisivo contributo offerto Governo e dal popolo di Cuba alla sua  eroica lotta per la libertà e l’indipendenza. Il Presidente Pohamba ha ricordato con orgoglio il ruolo giocato dalle forze internazionaliste cubane nella sconfitta dell’esercito coloniale e dell’odioso regime di apartheid sudafricano, nella storica battaglia di Cuito Cuanavale.

 

6. I due Presidenti hanno accordato di realizzare sforzi congiunti nella costruzione di un mondo pacifico giusto e solidale e per incrementare sempre più l’appoggio mutuo e la cooperazione nei fori multilaterali e soprattutto attraverso le Nazioni Unite, il G-77, il MNOAL, nell’ambito della cooperazione sud–sud.

 

7. I Presidenti hanno espresso il loro appoggio alla riforma del sistema delle Nazioni Unite, che è divenuta una questione sempre più urgente, con il fine di renderle più democratiche e rappresentative, nell’interesse di tutti i paesi del mondo, grandi e piccoli. Per questo Cuba e la Namibia continuano a reclamare  la democratizzazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite  e che si sostentino i loro lavori nei principi d’inclusione di giustizia e uguaglianza sovrana di tutti gli Stati.

 

8. I presidenti  hanno sottolineato la necessità di rafforzare l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Queste azioni condurranno  ad un incremento dell’efficienza  nel tempo e al miglioramento di proposte più appropriate agli avvenimenti globali del mondo attuale.

 

9. I due leader hanno coinciso sulla necessità di lavorare fortemente per dare un impulso alla cooperazione internazionale, in funzione dello sviluppo sostenibile e per affrontare le sfide del cambio climatico. Ugualmente hanno segnalato l’importanza di un dialogo genuino in materia di diritti umani, senza doppia faccia o manipolazioni politiche. In questo senso hanno sottolineato il ruolo che compie il Movimento dei Paesi non Allineati nel rafforzamento della messa a fuoco della cooperazione nei lavori del Consiglio dei Diritti Umani.

 

10. I due leader hanno anche espresso la convinzione che la crisi economica e finanziaria globale esige lo stabilimento di un nuovo ordine economico, commerciale e finanziario internazionale, con la partecipazione attiva di tutti i membri della comunità internazionale e che consideri gli interessi dei paesi in via di sviluppo.

 

11. Il Presidente Raúl Castro Ruz ha confermato la determinazione di Cuba di continuare ad offrire il suo modesto aiuto alla Namibia su basi unilaterali e nell’ambito dei meccanismi internazionali multilaterali. Il Presidente Pohamba ha accolto con beneplacito ed ha appoggiato la partecipazione e l’apporto di Cuba agli sforzi della Namibia, per realizzare uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

 

12. Il Presidente Pohamba ha espresso il suo pieno appoggio al giusto reclamo di Cuba e della comunità internazionale, perchè si elimini il blocco economico, commerciale e finanziario, imposto dal governo degli Stati Uniti d’America al suo popolo da quasi 50 anni, che ha provocato enormi difficoltà al popolo cubano. Il Presidente Pohamba ha anche reclamato la più rapida liberazione dei Cinque cittadini cubani  ingiustamente condannati e reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti d’America.

 

13. Durante il suo soggiorno nella Repubblica della Namibia, il Presidente Raúl Castro Ruz ha posto una corona di fiori nel Acre degli Eroi.

 

14. Il Dott. Sam Nujoma, Presidente Fondatore e Padre della nazione Namibia, ha realizzato una visita di cortesia al Presidente cubano.

 

15. Il Presidente Raúl Castro Ruz ha espresso la sua profonda gratitudine ed i suoi ringraziamenti al Presidente Hifikepunye Pohamba, al Governo e al popolo della Namibia per la calda accoglienza e ospitalità offerte a lui e alla sua delegazione.  

 

Windhoek, Namibia, 20 luglio del 2009