Cuba non ha mai minacciato gli USA

 

afferma un colonnello statunitense
 

 

 

 

11 maggio '09 - N.Marin www.granma.cu

 

 

Kingston, Canada.– Il colonnello in pensione del corpo dei Marines degli Stati Uniti, John McKay, ha sottolineato che manca di fondamento l’argomento utilizzato da Washington negli ultimi 50 anni, relativo a che Cuba rappresenta una minaccia per gli USA.

 

Per quanto mi sforzo di ricordare non ho mai potuto incontrare una sola prova che, qualche volta, ci sia stata una minaccia terroristica da parte di Cuba contro gli Stati Uniti, ha affermato l’ex militare all’agenzia PL.

 

McKay, che ha chiarito di parlare a titolo personale e non come ex militare statunitense, ha partecipato ad uno dei dibattiti della conferenza accademica sulla Rivoluzione cubana, svoltasi presso l’Università di Queens, di questa città canadese.

 

L’ex colonnello ha parlato tuttavia, con nozione di causa, perché durante la sua vita militare è stato comandante del corpo dei Marines nella base navale di Guantanamo, territorio occupato dagli USA contro la volontà del paese caraibico.

 

All’incontro dedicato al tema della difesa di Cuba ha partecipato inoltre Hal Keplak, del dipartimento di Storia del Collegio Militare Reale del Canada.

 

Secondo l’esperto canadese, a Cuba, a differenza degli altri paesi non esiste la divisione tra lo stato civile e l’esercito, ponendo ad esempio il concetto di Guerra di Tutto il Popolo, disegnato nell’Isola per affrontare un’eventuale aggressione straniera.

 

Mark Ronald Rushton, dell’Università Autonoma di Zacatecas, ha dissertato sul ruolo che svolge l’Esercito nello sviluppo economico della nazione caraibica.

 

Oltre la difesa, la conferenza accademica, a cui hanno partecipato più di 200 esperti di 14 paesi, ha affrontato un vasto numero di temi legati a Cuba ed alla sua Rivoluzione.