HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

Si elogia il valore di Cuba

nella formazione di medici

 

19.11.2010 - Leandro Maceo Leyva www.granma.cu

 

Juan Carlos Varela Rodríguez, vicepresidente e Ministro degli Affari Esteri del Panama, ha recentemente manifestato l’interesse dei giovani suoi connazionali iscritti alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) di realizzare la specializzazione a Cuba.

 

Il Vicepresidente panamense, che ha visitato le strutture dell’ELAM, ha espresso il proprio interesse in questo progetto e la propria disponibilità ad esplorare una nuova fase di collaborazione con Cuba nella formazione di giovani medici e specialisti.

 

In uno scambio con gli studenti del paese che studiano nella Scuola, l’ospite ha spiegato che nel suo paese si stanno costruendo attualmente cinque ospedali e 22 centri sanitari che avranno presto bisogno di professionisti con la vocazione umanista con la quale si forma il personale cubano.

 

“Credo che la formazione che si sta impartendo qui è di grande vocazione, non è vincolata alla parte materiale, ma al sorriso del paziente curato, alla soddisfazione del bambino che riceve la terapia, al successo professionale che compie con il suo lavoro”.

 

Varela Rodríguez, che è stato ricevuto da Juan Carrizo, rettore del centro nel quale si sono laureati 323 giovani del paese centro americano, ha espresso grande soddisfazione rispetto al fatto che i laureati dell’ELAM tornino ad offrire i propri servizi al popolo che li ha visti crescere.