Nicaragua
Il Nicaragua non riconoscerà il nuovo Presidente dell’Honduras |
|
2 febbraio 2010 - www.granma.cu
|
|
"Il Nicaragua non può riconoscere Porfirio Lobo come nuovo presidente del paese, perchè il suo potere si basa nelle baionette e su un colpo di Stato”, ha avvisato il presidente Daniel Ortega, citato da PL.
"Non possiamo riconoscere il governo dell’Honduras perchè è una continuità del colpo di Stato militare che ha espulso l’ex presidente Manuel Zelaya”, ha precisato ancora Ortega, che ha anche denunciato l’amnistia dettata dal Congresso del paese per lasciare in libertà i militari golpisti.
“I golpisti, indiscutibilmente si sentono completamente liberi e con tutto l’appoggio per promuovere e propiziare nuovi colpi, in Honduras e nella regione centroamericana”.
Ortega ha segnalato che l’America Centrale vive una situazione difficile, perchè l’effetto del colpo di Stato ha inquinato la regione, ed ha assicurato che Porfirio Lobo è minacciato e non ha la forza per prendere decisioni al di fuori dell’ influenza dei golpisti.
“Non possiamo arrenderci di fronte ai colpi militari. Il Nicaragua continuerà a lottare nei Fori internazionali contro la rottura dell’ordine costituzionale”, ha aggiunto Daniel Ortega, che, come ha reso noto PL , ha fatto riferimento all’ accordo dell’associazione per i negoziati tra l’Unione Europea e tutti i paesi dell’America centrale ed ha denunciato che gli europei praticamente vogliono liquidare le forze produttive del Centroamerica.
Il presidente del Nicaragua ha ricordato che questo processo si è paralizzato per il colpo militare in Honduras, nel giugno dell’anno scorso, ed ha sostenuto che si tratta di un negoziato molto difficile per le condizioni che l’Unione Europea pone in tutti i settori. |
|