HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura: musica

Chucho Valdés ha dedicato
 

il Grammy a nonna Caridad

 

3 febbraio 2010 - www.granma.cu (PL)

 

Il Grammy per “Juntos para siempre”, è il più speciale di quelli che Chucho Valdés ha vinto in vita sua, perchè è il primo disco registrato con suo padre Bebo ed inoltre ha realizzato il sogno di sua nonna, ha detto il celebre pianista cubano. 

 

Accettando la statuetta data al miglior album di Latin Jazz, Chucho ha dedicato questo premio  alla mamma di suo padre.

“Uffa, il mio cuore”, ha detto molto emozionato.

 

“Molte grazie a nome di mio padre Bebo e mio. Dedico questo premio a mia nonna Caridad”.

 

Poi  ha aggiunto: “È il più speciale di tutti... è un omaggio alla nostra famiglia è il sogno di mia nonna, la mamma di Bebo, di vederci suonare insieme, e per questo è stato così speciale, perchè ho suonato con mio padre, col mio professore e perchè la mia famiglia è molto orgogliosa di questo”. 

 

Negli anni 70 Chucho suonava con la banda di Latin Jazz, Irakene, e poi con il suo quartetto Blu Note.

 

Irakene ha vinto nel 1979 un Grammy per il disco omonimo  e fu il primo grippo cubano a ricevere questo riconoscimento.

 

Bebo sviluppava progetti locali in Svezia, poi registrò “Lagrimas negras” con il cantante di flamenco Diego El Cigala, con il quale vinse il Latin Grammy nel 2004. Questo è il terzo Grammy per Bebo, di 91 anni ed il quarto per Chucho, di 68.

 

I due sono nati nello stesso giorno, il 9 ottobre, con 23 anni di differenza.

 

Cultura: musica

Musicisti USA e di Portorico

 

a Cuba nel 2010

 

27 gennaio 2010 - www.granma.cu (Cubadebate)

 

Calle 13 verrà a  L’Avana. René Pérez, del super premiato duo di Puerto Rico “Calle 13” ha informato vari media di stampa sul loro possibile viaggio a Cuba, e lo ha comunicato anche attraverso la rete sociale Twitter.

 

“Eravamo già pronti per andare a Cuba in occasione del Festival del Cinema nel quale è stato proiettato il documentario “Sin mapa” sul nostro viaggio per ‘America Latina, ma non è stato possibile andare a L’Avana perchè il Dipartimento di Stato USA non ci ha dato il visto” ha detto Pérez, aggiungendo che il loro viaggio a Cuba sarà in marzo e che il loro progetto nell’Isola non è un incontro per la pace, come quello del colombiano Juanes, ma una festa e che inviteranno anche altri musicisti.

 

“La legge degli Stati Uniti non ci permette di viaggiare a Cuba tanto facilmente e se non facciamo le cose con tutto il protocollo, i gringos ci arrestano... necessitiamo più tempo per organizzare la festa e perchè tutto riesca bene”, ha detto ancora Residente Calle 13, dal Distretto Federale del Messico.

 

L’Istituto Cubano della Musica ha reso noto che quando Calle 13 sarà a l’Avana si realizzeranno vari recitals.  Il gruppo è pronto per andare nell’Isola: manca solo il permesso degli Stati Uniti... 

 

 

LA FILARMONICA

DI NEW YORK

 

 

Il presidente dell’Istituto della Musica, Abel Acosta, ha detto, a proposito del viaggio in Cuba della  Filarmonica di New York, frustrato dal rifiuto del Dipartimento di Stato di  concedere il visto ai patrocinatori, che non ci sono ancora definizioni da parte degli USA.

 

“Speriamo che nel 2010 si diano le licenze ai contribuenti ed ai patrocinatori. I musicisti ed i loro accompagnatori non possono venire a L’Avana a suonare per via dell’illegale blocco imposto contro Cuba dagli Stati Uniti da circa cinquantenni, che danneggia oltre che l’economia, gli scambi scientifici, culturali e dell’arte in generale.

 

Il blocco, condannato dalla stragrande maggioranza dei paesi nelle Nazioni Unite, da molti anni, non ha opzioni ed è una politica senza futuro”, ha precisato ancora il presidente dell’Istituto Cubano della Musica.

 

Cultura: musica

 

Annunciato nuovo spazio
per la commercializzazione della
musica cubana

 

 

All’indirizzo elettronico www.egremtodomusica.com l’EGREM offre tutta la sua discografia. Il nuovo negozio virtuale permetterà di scaricare gratuitamente le canzoni fino al 25 febbraio

 

27 gennaio 2010 - Yelanys Hernández Fusté www.granma.cu (jr)

 

Un nuovo spazio di commercializzazione della musica cubana si apre con il negozio virtuale che EGREM mette a disposizione dei clienti al sito www.egremtodomusica.com.

 

Il sito offre, a portata di clic, tutta la discografia che l’industria discografica ha prodotto nei 45 anni di carriera, accessibile on line o nei negozi abilitati dall’EGREM nel paese.

 

L’iniziativa è stata lanciata nella Fiera Arte a La Rampa, nel centro commerciale Plaza America di Varadero e nel centro Dos Abuelos di Santiago de Cuba.

 

Con prezzi che arrivano al massimo a 0,99 centesimi di USD e 2 pesos cubani (solo per la musica infantile, il rock e la trova) per ogni canzone, la discografia propone ai suoi clienti un ampio spettro della nostra sonorità montata su una piattaforma bilingue (inglese e spagnolo). Per il momento e fino al 25 febbraio, quelli che accedono al sito potranno scaricare gratuitamente.

 

Anche se gli esperti dicono che i negozi virtuali ostacolano la vendita dei CD e le atre forme di promozione, l’EGREM ha fiducia nella bontà del progetto che personalizza i suoi servizi offrendo ai clienti la possibilità di comporre la propria selezione musicale.