HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

Accordo Cina-Cuba per

la costruzione di case

 

21 dicembre 2010 - www.granma.cu (pl)

 

La Cina parteciperà alla costruzione di case in Cuba, mediante un donativo che finanzierà la consegna di bobine d’acciaio per un programma d’alta priorità  nell’Isola.

 

Il contratto  è stato firmato dal direttore commerciale dell’Impresa dei Donativi del Ministero del Commercio estero e gli Investimenti stranieri, Enrique Prado, e il rappresentante dell’Impresa Acinox, del Ministero dell’Industria Sideromeccanica Wilmar Ortiz, riporta PL con info dell’ambasciata cubana. 

 

Per la parte cinese ha firmato  Chen Jianxin, Presidente della Jiangsu Sainty Corporation Ltd, responsabile della consegna della fornitura destinata alla fabbricazione di tetti per il programma nazionale delle case.

 

La cerimonia è stata realizzata a  Nanjing, capitale dell’orientale provincia di Jiangsu, dove è stato posto in risalto il nuovo passo della collaborazione economico-tecnico-bilaterale come espressione della solidarietà delle relazioni tra i due paesi  che hanno  celebrato quest’anno il 50º Anniversario dello stabilimento dei vincoli diplomatici.

 

Nota stampa

 

19 dicembre 2010 - www.granma.cubaweb.cu

 

Nel quadro delle eccellenti relazioni di fratellanza e solidarietà esistenti tra i popoli e i governi della Repubblica di Cuba e la Repubblica di Cina, si è celebrata, oggi 18 dicembre 2010, la Sessione Inaugurale della XXIII Sessione della Commissione Intergovernativa Cuba-Cina per le relazioni economiche e commerciali, che è stata preceduta da lavori a livello di esperti. Nel corso della riunione, entrambe le delegazioni, hanno esaminato lo sviluppo dell'interscambio commerciale, gli investimenti comuni e la cooperazione economica in un dialogo franco, amichevole e costruttivo.

 

Come risultato dei lavori realizzati, è stato sottoscritto dai copresidenti della sessione, il cro. Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, e cro. Wang Chao, Viceministro del Commercio cinese, l'Atto Finale della XXIII Sessione.

 

Inoltre sono stati firmati altri importanti accordi che regolarizzano le nostre relazioni finanziarie e due convenzioni di cooperazione economica e tecnica, attraverso le quali si danno a Cuba un credito governativo, senza interessi, e una donazione che andrà a progetti di sviluppo nell'Isola.

 

Alla cerimonia della firma erano presenti anche il compagno Rodrigo Malmierca Díaz, Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, e l'eccellentissima signora Liu e Yuqin, Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria della Repubblica Popolare cinese a Cuba così come altri membri delle delegazioni di Cina e Cuba.

 

Raul ha ricevuto il vice capo dello

Stato Maggiore Generale dell’Esercito

Popolare di Liberazione della Cina

 

17 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Foto: Geovani FernándezIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 16, il colonnello generale Ma Xiaotian, vice capo dello Stato Maggiore Generale  dell’Esercito Popolare di Liberazione della Cina e la delegazione militare che lo accompagna e che da lunedì  13 realizza una visita di lavoro a Cuba, dietro invito del  Ministero delle  Forze Armate Rivoluzionarie (MINFAR).

 

Il fraterno incontro si è svolto nel Palazzo delle Convenzioni durante una sosta dei lavori dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

 

Erano presenti  alle conversazioni, Liu Yuqin, ambasciatrice della Repubblica Popolare della Cina in Cuba e il generale di corpo dell’esercito Álvaro López Miera, vice ministro delle FAR, e capo  dello Stato Maggiore Generale.

 

Il colonnello generale Ma Xiaotian poco prima era stato ricevuto nel MINFAR dal generale di corpo dell’esercito López Miera ed anche dal vice capo dello Stato Maggiore Generale, il generale di divisione Leonardo Andollo Valdés.

 

Il Vicepresidente cinese  ha

ricevuto  Ricardo Alarcón

 

26 novembre 2010 - www.granma.cu (cubadebate)

 

Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, è stato ricevuto  dal vicepresidente della Cina, Xi Jinping, e nell’occasione le due parti hanno riaffermato la volontà comune di continuare a rinforzare  le relazioni tra i due paesi.

 

La recente celebrazione del 50º anniversario dell’inizio dei vincoli  diplomatici tra L’Avana e Pechino è stata il punto d’avvio del dialogo nel Gran Palazzo del Popolo, nella  capitale cinese, durante il quale  i rapporti bilaterali e la loro crescita hanno dominato l’incontro, al quale ha partecipato anche l’ambasciatore dell’Isola, Carlos Miguel Pereira.

 

In questi anni, le relazioni  si sono mantenute solide nonostante i cambi negli scenari internazionali ed i due popoli fomentano una fraterna amicizia,  ha detto il Vicepresidente anfitrione e membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Partito Comunista della Cina (PCCh).

 

Xi ha assicurato che il suo paese lavorerà per  continuare ad espandere la cooperazione in maniera stabile, risaltando l’importanza che le due nazioni si sostengano e  si aiutino nella lotta per lo sviluppo economico, per migliorare il livello di vita della popolazione ed affrontare le grandi sfide in mezzo ad una situazione  internazionale complessa.

 

Dialogo tra i presidenti delle Assemblee

Nazionali di Cuba e della Cina

 

25 novembre 2010 - L.Melian www.granma.cu (pl)

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba, Ricardo Alarcón, ed il suo omologo cinese, Wu Bangguo, hanno sottolineato  il buono stato delle relazioni bilaterali, ricordando la recente celebrazione del 50º anniversario di questi vincoli.

 

Le due parti si sono congratulate per lo sviluppo di questi vincoli, e nell’occasione hanno  augurato di continuare a rinforzare lo scambio delle esperienze di lavoro tra gli organi legislativi dei due paesi, avvantaggiate dalla visita realizzata da Wu a L’Avana nel settembre dell’anno scorso, conclusa con la firma di vari accordi di cooperazione economica.

 

Il leader del Parlamento cubano ha incontrato Jia Qinglin, Presidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo della Cina, che, tra le sue funzioni, garantisce lo svolgimento e la gestione dei temi dello Stato.

 

Le parti hanno dialogato sul lavoro degli organismi rispettivi, che rappresentano i vincoli bilaterali, hanno detto a PL le fonti delle delegazione cubana, formata anche dall’ambasciatore Carlos Miguel Pereira.

 

Prima di queste conversazioni, Alarcón, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, era stato ricevuto dal capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina  (PCCh), Wang Jiarui, occasione in  cui è stato riconosciuto l’alto sviluppo raggiunto dai legami tra queste due organizzazioni.

 

Alarcón e Wang hanno dichiarato di voler continuare  a lavorare per rinforzare i vincoli. 

 

Le fonti hanno risaltato che questo programma d’incontri s’iscrive nei frequenti contatti d’alto livello tra le due nazioni, non solo in politica, ma anche nell’economia e nel commercio.

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba ha iniziato la sua visita in Cina lunedì 22, nel sud occidentale municipio di Chongqing, subordinato al governo centrale, dov’è stato ricevuto dal membro del Burò Politico  del PCCh e suo primo segretario nel territorio, Bao Xilai, con il quale ha analizzato temi delle relazioni bilaterali.

 

Alarcón inoltre ha incontrato il presidente dell’Assemblea Popolare locale, Chen Guangguo, ed ha visitato luoghi d’interesse  socio-economico, includendo un programma di case a basso costo ed una zona franca, tra i vari piani di sviluppo di questo municipio in emulazione con la città di Shanghai nei prossimi cinque anni.

 

Le fonti hanno spiegato che in questi incontri le parti hanno sempre ratificato la volontà di continuare a lavorare per rinforzare sempre più i vincoli bilaterali, nei quali si riconoscono ampie coincidenze nei temi internazionali d’interesse comune.

 

Autorità cinesi hanno ricevuto il leader

parlamentare Ricardo Alarcón

 

22 novembre 2010 - L.Melian www.granma.cu (pl)

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Ricardo Alarcón, è stato ricevuto dalle massime autorità delle città sud occidentale di Chongqing, all’inizio del suo programma di visite ufficiali in Cina.

 

Alarcón ha dialogato con il membro del Burò Polìtico del Partito Comunista della Cina e  primo segretario nel detto territorio, Bo Xilai.

 

Nell’occasione le due parti si sono congratulate per lo sviluppo delle relazioni  bilaterali e per il loro eccellete stato, ricordando la recente celebrazione del 50º anniversario dei vincoli diplomatici tra i due paesi, ha informato PL.

 

Il leader parlamentare ha riconosciuto il lavoro del  dirigente anfitrione come artefice della crescita a del consolidamento dei vincoli,  ricordando come esempio i suoi viaggi a Cuba come Ministro del Commercio e integrante delle missioni d’alto livello ed i suoi incontri con le autorità del paese dei Carabi.

 

Alarcón inoltre ha ricordato la battaglia per il rientro della Cina nella ONU, nei momenti in cui lui era ambasciatore di Cuba presso l’organizzazione, a New York, appoggio che per Cuba è una questione di principio.

 

Bo Xilai ha parlato della profonda amicizia che esiste tra le due nazioni e del rafforzamento dei vincoli negli ultimi anni, non solo in un piano politico, ma anche in quelli economico e commerciale, coincidendo con l’interlocutore sull’eccellente stato di questi legami.

 

All’inizio della sua quarta visita in Cina e la prima del detto municipio, Alarcón è stato ricevuto dal  presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare di Chongqing, Chen Guanguo,  che ha spiegato gli aspetti dello sviluppo socio-economico di questo territorio alla delegazione cubana, di cui fa parte anche l’ambasciatore  Carlos Miguel Pereira.

 

Alarcón comincia

la visita in Cina

 

22 novembre 2010 - L.Melian www.granma.cu (pl)

 

Il Presidente dell’Assemblea del Potere Popolare, Ricardo Alarcón de Quesada, ha iniziato una visita in Cina, durante la quale incontrerà importanti autorità del paese.

 

Alarcón compierà la prima tappa del suo programma a Chongquin, nel Sud-Ovest del paese, dove sarà ricevuto dal Primo Segretario del Comitato del Partito Comunista della Cina (PCCh) di quel territorio, Bo Xilai, e dirigenti del Governo locale.

 

Visiterà anche un centro di produzione per conoscere lo sviluppo socio-economico del municipio di oltre 82 km quadrati e con una popolazione superiore ai 30 milioni di abitanti, vicino alla provincia di Sichuan.

 

A partire da mercoledì sosterrà una serie di incontri a Pechino con autorità del Governo centrale, il PCCh e il Presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Nazionale, Wu Bangguo, che ha realizzato una visita ufficiale a Cuba a settembre dell’anno passato.

 

Questi nuovi contatti tra alti dirigenti delle due nazioni hanno luogo poco dopo le celebrazioni dello scorso 28 settembre, del 50º anniversario dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra l’Avana e Pechino, le quali si trovano nel loro migliore momento storico.

 

Cuba e Cina firmano un
accordo culturale

 

19 ottobre 2010 - www.granma.cu (ain)

 

Cuba e Cina hanno stabilito nuove basi per lo sviluppo delle loro relazioni mediante un programma di scambi culturali che stipola azioni in varie aree, firmato dai Ministri Abel Prieto e Cai Wu a Pechino.

 

La firma ha avuto luogo poco dopo le conversazioni ufficiali tra i due titolari, incontro al quale ha partecipato anche l’Ambasciatore Carlos Miguel Pereira.

 

Col fine di continuare ad approfondire la conoscenza di entrambi i popoli e a rafforzare i lacci di amicizia, i due ministeri si propongono di realizzare nel periodo 2011-13 iniziative nel campo dell’arte plastica, scenica, circense, il patrimonio e cinematografia, tra le altre cose.

 

A tal fine si promuoverà la presenza di istituzioni in fiere, festival ed altri eventi tra i rispettivi centri di ricerca artistica, anche quelli relativi alla conservazione, restaurazione e la preservazione dei beni patrimoniali.

 

Il programma del Ministro cubano prevede conversazioni con altre autorità del Governo, dello Stato e del Partito Comunista di Cina.

 

Assisterà anche alla chiusura della VIII Edizione del Festival Internazionale Folcloristico della Cina nel Gran Teatro Nazionale, nel quale Cuba sarà rappresentata dal gruppo di danza Rakatán.

 

La delegazione ha iniziato le sue attività a Shanghai, dove è stata ricevuta dal vice-sindaco del comune, Tu Guangshao, e ha poi visitato i padiglioni di Cina e Cuba nell’Esposizione Universale. Ha anche analizzato progetti culturali nella provincia di Shaanxi.

 

Tale visita ha luogo poco dopo la celebrazione del 50º anniversario della nascita delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, che si trovano nel loro miglior momento, come evidenziano i due Governi.

 

Le relazioni tra Cuba e la Cina: esempio

di cooperazione e amicizia fraterna

 

28 settembre 2010 - Juan Diego Nusa Peñalver www.granma.cu

 

Máximas autoridades de China envían mensaje a Raúl

29 settembre - AIN

 

Compañero Raúl Castro Ruz

Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros de la República de Cuba

La Habana

En ocasión del 50 Aniversario del establecimiento de relaciones diplomáticas entre la República Popular China y la República de Cuba, quisiéramos expresarle, en nombre del gobierno y el pueblo chinos, las más cálidas felicitaciones a usted y, por su digno conducto, al Gobierno y el pueblo cubanos.

Cuba fue el primer país latinoamericano en establecer relaciones diplomáticas con la nueva China. A lo largo del medio siglo transcurrido, nuestros dos países se han apoyado y ayudado mutuamente, las relaciones binacionales de amistad y cooperación han logrado avances sustanciales, se han cosechado fructíferos resultados de la cooperación mutuamente beneficiosa en las diversas áreas y se ha mantenido una estrecha coordinación en los asuntos internacionales y regionales, en fin, las relaciones chino-cubanas han superado las pruebas de las vicisitudes de la situación internacional. La historia se ha encargado de demostrar que los pueblos chino y cubano son buenos amigos, compañeros y hermanos.

Siendo por igual países en vías de desarrollo, tanto China como Cuba están trabajando por encontrar un camino de desarrollo apropiado a sus respectivas realidades nacionales y comparten la misma tarea de desarrollar la economía y mejorar el nivel de vida de la población. La constante consolidación y desarrollo de las relaciones de amistad entre China y Cuba, no solo corresponde a los intereses fundamentales de ambos países y pueblos, sino que contribuye a la preservación de la paz mundial y el fomento del desarrollo compartido.

El Gobierno chino aprecia sobre manera las relaciones tradicionales de amistad y cooperación entre China y Cuba, seguirá adhiriéndose invariablemente a la política de amistad duradera para con Cuba y apoyará como siempre la justa lucha del pueblo cubano por defender la soberanía nacional en contra de la intervención extranjera. Estamos dispuestos a trabajar junto con los compañeros cubanos, tomando como buena coyuntura el 50 aniversario del establecimiento de relaciones diplomáticas, para consolidar y profundizar en mayor medida la amistad tradicional y reforzar y ampliar sin cesar la cooperación amistosa y mutuamente beneficiosa entre China y Cuba en bien de ambos países y pueblos.

Formulo votos por la eterna amistad entre China y Cuba y el constante desarrollo de sus relaciones de amistad y cooperación.

Hu Jintao

Presidente de la República Popular China

 

Wen Jiabao

Primer Ministro del Consejo de Estado de la República Popular China

José Ramón Machado Ventura, Primer Vicepresidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha sottolineato che: “ Le relazioni tra Cuba e la Repubblica Popolare della Cina continueranno ad essere un esempio della cooperazione e dell’amicizia fraterna tra le due nazioni che hanno abbracciato gli ideali del Socialismo”, nel riassumere la cerimonia  politico-culturale per i 50ºl anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche bilaterali, nella Sala Universale delle FAR.

 

Il  membro del Burò Politico del Partito ha ricordato  l’assenso di più di un milione di cubani riuniti in  Plaza de la Revolución, cinquanta anni fa , dato alla proposta  del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, di riconoscere e stabilire vincoli  ufficiali con la Nova Cina, facendo sì che Cuba divenne  la prima nazione dell’Emisfero Occidentale a stabilire vincoli di questa natura con il fraterno paese asiatico.

 

Dopo aver espresso gratitudine alla Patria di  Mao Zedong per la solidarietà dimostrata verso Cuba, specialmente durante i duri anni del decennio degli anni ’90, Machado ventura ha ratificato che L’Avana manterrà inalterabile il suo appoggio assoluto alla  politica di una sola Cina e la sua opposizione a qualsiasi  tentativo di ledere la sua sovranità e la  sua integrità territoriale.

 

Liu Yuqin, ambasciatrice cinese nell’Isola, ha segnalato che attualmente i vincoli bilaterali sono  caratterizzati dallo sviluppo in molteplici livelli, relazionati agli interessi fondamentali nazionali.

 

Inoltre ha detto che la Cina  si oppone fermamente al blocco contro Cuba ed ha segnalato gli scambi di visite tra i massimi  dirigenti dei due paesi, come mostra di fiducia politica mutua.

 

Hanno partecipato alla cerimonia  membri del Burò Politico del Partito, dei Consigli di Stato e dei Ministri, del Ministero degli Esteri e due delegazioni, guidate  da Liu Zhenwu, vicepresidente della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Popolare Nazionale della Cina, e da  Yang Shiqiu, viceministro del Ministero delle Risorse Umane e la Previdenza Sociale, tra i tanti.

 

 

Un alto dirigente cinese

 

riceve Colomé Ibarra

 

1 settembre 2010 - www.granma.cu

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato e Ministro degli Interni di Cuba, Abelardo Colomé Ibarra, e il membro del Comitato Permanente dell’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cina Zhou Yongkang, hanno discusso, martedì 31 agosto, la collaborazione tra i due paesi.

 

Nell’incontro, il dirigente padrone di casa ha evidenziato gli indistruttibili vincoli di amicizia tra la Cina e Cuba, che stanno per compiere il loro primo mezzo secolo di vita, e ha anche sottolineato l’incremento della cooperazione bilaterale, inclusa l’applicazione della legge in materia di sicurezza e ordine interno.

 

“Entrambi dobbiamo lavorare per salvaguardare la sicurezza e gli interessi delle nostre rispettive nazioni”, ha espresso Zhou alla delegazione cubana in visita ufficiale nel paese da martedì 30 agosto. All’incontro hanno anche partecipato l’ambasciatore cubano nel paese, Carlos Miguel Pereira Hernández.

 

Al riferirsi all’amicizia tradizionale tra i due partiti e governi, Zhou, Segretario del Comitato di Questioni Politiche e di leggi del Partito Comunista Cinese, ha elogiato gli sforzi che realizza Cuba per minimizzare l’impatto della crisi economica internazionale e dei disastri naturali.

 

Ha anche ribadito l’appoggio cinese alla giusta lotta che libra il popolo dell’Isola caraibica in difesa della sua sovranità, e a favore dell’eliminazione del blocco imposto dagli Stati Uniti. I padroni di casa hanno anche risaltato i successi realizzati da Cuba in ambito economico e sociale.

 

Il Generale del Corpo dell’Esercito Colomé Ibarra si è riferito alla buona marcia delle relazioni tra entrambi i paesi che si espandono in modo continuo, e ha segnalato che si sente stimolato dal vedere i grandi passi avanti fatti dalla Cina dalla sua ultima vista, 13 anni fa.

 

Vicepresidente cubano in visita ufficiale

nella Repubblica Popolare cinese

 

25 agosto 2010 - www.granma.cu

 

Il generale di corpo dell’esercito, Abelardo Colomé Ibarra, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito, vicepresidente del Consiglio di Stato e ministro degli Interni della Repubblica di Cuba, ha iniziato una visita ufficiale in questo paese asiatico.

 

All’arrivo, rispondendo all’invito del Governo della Repubblica Popolare della Cina, il Ministro cubano ha espresso la sua soddisfazione di effettuare questa visita che  contribuirà a continuare ad approfondire gli eccellenti vincoli di amicizia che uniscono  i due popoli, i due governi e i due partiti.

 

Durante questa visita, che fa parte delle  celebrazioni per il 50º  anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e la Cina, iniziate ufficialmente il 28  settembre del 1960, il dirigente cubano svolgerà un vasto programma di scambi con altri dirigenti dello Stato cinese, che includerà  anche percorsi per varie città  di questa nazione  asiatica.

 

La visita in Cina, che  si concluderà il prossimo 2  settembre, forma parte di un percorso  che ha incluso  la Repubblica Socialista del Vietnam, dove la delegazione del governo cubano  ha realizzato  importanti impegni ufficiali.

 

Fidel riceve il Ministro degli

Esteri Yang Jiechi

 

2 agosto 2010 - www.granma.cu

 

Foto: Estudios RevoluciónIeri a mezzogiorno, il Comandante in Capo Fidel Castro ha sostenuto una riunione con Yang Jiechi, Ministro della Repubblica Popolare di Cina, nella quale si è conversato di temi di attualità internazionale e delle relazioni tra i due paesi.

 

Il Ministro degli Esteri cinese ha trasmesso al leader della Rivoluzione cubana i saluti della massima direzione del suo paese, ed il Comandante in Capo Fidel Castro gli ha chiesto di trasmettere i suoi saluti a Hu Jintao e ai principali dirigenti cinesi.

 

All’incontro hanno partecipato il direttore della parte Latino Americana del Ministero degli Esteri cinese e l’Ambasciatrice cinese a Cuba, Liu Yuqin.

 

Cuba e la Repubblica Popolare cinese stabilirono le relazioni diplomatiche il 28 settembre del 1960, e dopo cinque decenni, i due governi hanno coinciso sulla bontà dei nessi bilaterali.

 

Biotecnologia, sanità, intercomunicazioni, sviluppo energetico rinnovabile e formazione professionale sono solo alcune delle aree che abbraccia la cooperazione tra l’isola caraibica e lo stato asiatico.

 

Alla fine dell’incontro, il Comandante in Capo Fidel Castro ha ossequiato il Ministro cinese dell’edizione cinese di Cento ore con Fidel, e il suo nuovo libro, La vittoria strategica, con una dedica personale.

 

Il Ministro cinese e la delegazione che lo accompagna, sono andati domenica in Costa Rica.

 

Raúl incontra il Ministro degli Esteri

della Republica Popolare Cinese

 

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha incontrato domenica il compagno Yang Jiechi, Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese, in visita ufficiale nel nostro paese.

 

Il cordiale scambio ha permesso di constatare, ancora una volta, l’eccellente stato delle relazioni bilaterali tra entrambi i paesi. Si sono affrontati anche temi dell’attualità internazionale.

 

Raúl ha chiesto al Ministro degli Esteri cinese di trasmettere i suoi saluti al compagno Hu Jintao, Presidente della Repubblica Popolare Cinese, e ha sottoscritto la sua volontà di continuare a rafforzare i solidi legami esistenti in ogni sfera.

 

All’incontro hanno partecipato, per la parte cinese, Liu Yuqin, ambasciatrice cinese a Cuba, e Yang Wanming e Zhang Yanhui, direttore della Direzione Generale dell’America Latina e dei Caraibi del Ministero degli Esteri rispettivamente. Per la parte cubana erano presenti Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri e Carlos Miguel Pereira Hernández, Ambasciatore nella Repubblica Popolare Cinese.

 

Presentato in Cina un libro sul

pensiero di Fidel Castro

 

14 luglio 2010 - www.granm.cu

 

La celebrazione del 50º anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Cina e Cuba ha avuto come apice la presentazione di una selezione di pensieri di Fidel Castro Ruz, opera riconosciuta come prova della volontà comune di continuare a rafforzare i vincoli reciproci, ha riportato PL.

 

“Fidel Castro Ruz. Selezione di Pensieri” in cinese, è stato presentato nell’Istituto di Studi dell’America Latina dell’Accademia di Scienze Sociali della Cina (ACSCH), con l’assistenza, tra gli altri, di funzionari del Partito Comunista, la Cancelleria, ricercatori e ambasciatori di paesi latinoamericani.

 

Evidenziando il contributo del testo alla riferita celebrazione e allo sviluppo dei nessi bilaterali, Li Shenming, vicepresidente dell’ACSCH ha affermato che “ha un significato teorico e pratico molto importante” e ha considerato il pensiero di Fidel di una ricchezza valorosa, tanto nella sua nazione, quanto per l’Umanità.

 

Un funzionario cubano, Mario Alzugaray, ha espresso che il testo ha un’importanza speciale tanto per il suo contenuto, quanto per il momento storico della sua pubblicazione, rispetto alla ricorrenza relazionata con l’inizio delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, il 28 settembre del 1960.

 

Ha spiegato che il libro di 293 pagine offre la possibilità di incontrare in modo riassunto ed ordinato le principali sfaccettature e tematiche del pensiero di Fidel Castro, ricordando che le sue idee conservano assoluta vigenza e attualità.

 

Cuba e la Cina costruiranno

un nuovo hotel a L’Avana

 

1 giugno 2010 - www.granma.cu

 

Cuba e la Cina hanno in previsione di cominciare a costruire quest’anno un hotel a L’Avana, con un investimento vicino ai 117 milioni di dollari, ha informato il settimanale economico “Opciones”. Questo investimento avrà un capitale cinese del 51% cinese e del 49% cubano in un’istallazione alberghiera di lusso che avrà 650 stanze in uno spazio di 7,5 ettari nel centro turistico “Marina Hemingway”, secondo il consigliere economico e commerciale dell’ambasciata cinese sull’isola, Chen Feng.

 

Il diplomatico ha anche avanzato che tra gli atti congiunti per celebrare quest’anno l’anniversario numero 50 delle relazioni bilaterali cubano-cinesi si svilupperà a L’Avana la XXIII Sessione della Commissione Intergovernativa per le relazioni economiche e commerciali, anche se non ha precisato date.

 

Cuba e Cina hanno in marcia attualmente 13 compagnie miste, 7 delle quali sull’isola, nei settori delle industrie meccanica e leggera, le comunicazioni, la produzione agricola ed il turismo.

 

Nel febbraio di quest’anno è stato inaugurato a Pechino l’hotel Gran Meliá Shangai, frutto di un accordo con i suoi costruttori: il gruppo statale cinesi Xintian (Suntime), l’isolana Cubanacán, ed il primo gestito in Cina dalla catena spagnola Sol Meliá.

 

La Cina è il secondo socio commerciale di Cuba e, durante il 2009, lo scambio commerciale bilaterale è stato all’incirca di 1 miliardo 546 milioni di dollari.

 

Ricardo Cabrisas ha ricevuto una

importante delegazione di giornalisti cinesi

 

20 maggio 2010 - www.granm.cu

 

Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, ha ricevuto una delegazione di giornalisti del Quotidiano del Popolo, della Repubblica Popolare della Cina, con i quali ha parlato di temi sociali ed economici delle due nazioni.

 

Mi Bohua, editore capo dell’organo ufficiale del Partito Comunista della Cina, ha guidato la rappresentazione, come ha informato il quotidiano Granma.

 

Integrano la comitiva Zhang Shulin, capo del Gruppo del Dipartimento di Teoría; Shao Jianwu, capo del gruppo della Redazione  Culturale; Luo Qing, capo del gruppo delle Relazioni Internazionali, e Chen Yuequan, segretario dei Temi Generali.

 

Durante l’incontro realizzato a L’Avana, sono stati analizzati aspetti delle relazioni bilaterali stabilite a livello diplomatico da cinque decenni e della costruzione socialista a partire dalle caratteristiche di ogni paese.

 

Precedentemente i visitatori hanno incontrato Rolando Alfonso Borges, capo del Dipartimento Ideologico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e con Lázaro Barredo, direttore del quotidiano Granma.

 

Il programma ha incluso anche un incontro con varie autorità di governo e dell’amministrazione della capitale e la visita del Memoriale José Martí.

 

Machado Ventura ha ricevuto la

vicepresidentessa dell’Assemblea

Popolare della Cina

 

04 maggio 2010 - www.granm.cu

 

José Ramon Machado Ventura membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto la compagna Uyunqimg, vicepresidentessa del Comitato Permanente della XI Assemblea Popolare Nazionale della Repubblica Popolare della Cina, che visita ufficialmente Cuba, invitata dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular della Repubblica di Cuba.

Durante le conversazioni i due dirigenti hanno riconosciuto il rapido ed elevato livello di sviluppo raggiunto tra i due paesi in molte sfere di scambi bilaterali, oltre alla mutua comprensione e la coincidenza di posizioni di fronte ai più acuti problemi della complessa situazione internazionale, e che questo contribuisce al rafforzamento dell’amicizia e solidarietà tra le due nazioni.


La compagna Uyunqimg ha espresso la sua allegria e felicità per questa sua prima visita a Cuba, ed ha ringraziato per le attenzioni e l’amabilità nel riceverla con la sua delegazione.


Hanno partecipato, per la parte cinese, la compagna Liu Yuquin, Ambasciatrice di questo paese in Cuba, ed altri integranti della delegazione ufficiale.


Per la parte cubana erano presenti Ricardo Alarcón de Quesada, presidente  dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, il suo vicepresidente Jaime Crombet Hernández-Baquero e la deputata Caridad Diego, capo dell’Ufficio d’Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito e presidentessa del Gruppo Parlamentare d’Amicizia Cuba-Cina.

 

 

Ricardo Alarcón ha ricevuto la vice presidentessa del Parlamento cinese

 

 

Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular ha ricevuto Uyunqimg, vicepresidentessa del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Nazionale della Cina.

Alarcón ha ringraziato il governo della Repubblica Popolare della Cina per il suo permanente appoggio all’Isola contro l’aggressiva politica statunitense ed ha espresso le sue condoglianze per le vittime del terremoto del 13 aprile scorso, che ha devastato la provincia meridionale di Qinghai, con un saldo di più di duemila morti.

Durante l’incontro, effettuato nell’Hotel Nacional, l’alto politico ha parlato del successo ottenuto dalla democrazia socialista cubana nelle
recenti elezioni parziali, in cui sono stati eletti molti giovani, nati con la Rivoluzione ed un buon numero di donne.


Alarcón ha segnalato la fermezza del popolo cubano di fronte alla campagna di diffamazione contro l’Isola, che ha due facce, ha detto: la menzogna ed il silenzio sulle conquiste cubane. Inoltre ha ricordato i
Cinque antiterroristi, che sono ingiustamente reclusi, ed ha accusato Washington di mantenere nel suo territorio, in totale libertà noti terroristi internazionali.


Il presidente della ANPP ha espresso il desiderio del governo cubano di rafforzare i vincoli economici e che si incrementino gli investimenti della Cina, per raggiungere in tutti i settori il livello delle attuali relazioni politiche e diplomatiche.


Dopo aver ringraziato per la calda accoglienza a lei e alla sua delegazione, Uyunqimg ha elogiato i successi della Patria di Martí. In 50 anni il popolo cubano, con la guida di Fidel, di Raúl e del Partito Comunista, ha ottenuto notevoli successi nei settori politico e sociale, ha segnalato.


Uyunqimg e la sua delegazione parlamentare sono a Cuba, invitate dalla ANPP e realizzano una visita che prevede contatti con autorità cubane e visite ai luoghi d’interesse economico e sociale
.

 

Il Vicepresidente cinese riceve

la delegazione militare cubana

 

28 aprile 2010 - www.granm.cu

 

Il vicepresidente cinese, Xi Jinping, in occasione del ricevimento del viceministro delle FAR e Generale del Corpo dell’Esercito Alvaro López Miera, si è espresso a favore dell’ampliamento delle relazioni con Cuba, anche dal punto di vista militare.

 

Xi ha affermato che l’ampliamento dei vincoli bilaterali di amicizia e cooperazione non solo corrisponde agli interessi di entrambi i popoli, ma è anche molto importante per mantenere la pace e la stabilità mondiale e favorire lo sviluppo comune.

 

Ha riconosciuto che il popolo cubano, sotto la direzione del Partito, il governo ed i suoi leader Fidel e Raúl Castro, dedica tutti gli sforzi alla lotta contro le logiche di forza, a favore dello sviluppo dell’economia e della diffusione del benessere tra la popolazione.

 

Cuba occupa un ruolo molto importante nello scenario internazionale, ha evidenziato il vicepresidente cinese, che ha aggiunto che “abbiamo molte ragioni per mantenere ed approfondire le nostre relazioni ed aumentare ancora di più i lacci di amicizia che ci uniscono, visto che combattiamo con la stessa volontà di perseverare nel cammino socialista”.

 

Nell’incontro con il Capo dello Stato Maggiore Generale delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), l’anfitrione ha sottolineato anche il deciso rafforzamento delle relazioni tra i due paesi dal loro stabilimento nel 1960.

 

Ha anche ricordato che le rispettive forze armate hanno ampliato la comprensione reciproca attraverso lo scambio e la cooperazione, inclusi i contatti e le visite di alto livello.

 

Da parte sua, López Miera ha trasmesso un saluto del Generale dell’Esercito Raúl Castro, del primo vicepresidente José Ramón Machado Ventura e il Ministro delle FAR, Generale del Corpo dell’Esercito Julio Casas Regueiro.

 

Ha spiegato che il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro, assieme alla direzione del paese, sta lavorando per il rinnovamento del Socialismo cubano.

 

Ha anche ringraziato per la visita che ha incluso incontri con il Ministro di Difesa, Colonello Generale Liang Guanglie, e il Capo di Stato Maggiore Generale dell’Esercito Popolare di Liberazione (EPL), Colonnello Generale Chen Bingde, nei quali sono stati affrontati temi vincolati all’approfondimento delle relazioni e la collaborazione tra entrambe le forze armate.

 

Poter apprezzare i successi e i progressi della Repubblica Popolare Cinese riempie di allegria i cubani e tutti quelli che lottano per un ideale nel mondo di oggi, ha espresso il viceministro delle FAR, che ha proposto di approfondire i vincoli tra i due paesi e le rispettive forze armate.

 

Le conversazioni con il vicepresidente Xi hanno chiuso il programma della delegazione cubana a Pechino, dove si sono anche visitate istallazioni ed imprese militari con vincoli di collaborazione con Cuba. La delegazione è stata accompagnata dall’Ambasciatore Carlos Miguel Pereira e l’addetto militare, navale ed aereo, Capitano di nave Juan G. Maceda.

 

Il Generale del Corpo dell’Esercito López Miera e la sua rappresentanza hanno visitato la provincia nord-occidentale di Shaanxi, dove hanno sostenuto incontri con alti capi dell’EPL e visitato luoghi di interesse storico militale.

 

 

Machado Ventura ha ricevuto la

 delegazione della Lega della

 Gioventù Comunista della Cina

 

2 aprile 2010 - D.S.Anabia www.granm.cu

 

Il primo vicepresidente cubano, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto una delegazione  guidata dal primo segretario della Lega della Gioventù Comunista della Cina, Lu Hao, in visita  a l’Avana.

 

Durante l’incontro, al quale ha partecipato l’ambasciatrice di questa nazione asiatica in Cuba, Liu Yuqin, sono stati scambiati criteri sul lavoro delle organizzazioni giovanili dei due paesi.

 

Inoltre è stato considerato il rafforzamento del lavoro politico-ideologico con le nuove generazioni e le responsabilità che corrispondono nei rispettivi processi di costruzione del socialismo.

 

Hanno partecipato alle conversazioni il capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Jorge Martí; la coordinatrice dell’area dell’Asia, Hilda Vasallo, ed altri funzionari di questa organizzazione.

 

Dopo il suo arrivo, Hao ha dialogato in maniera ufficiale con la prima segretaria dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) di questo paese, Liudmila Álamo, ed i due hanno analizzato lo stato delle relazioni tra le organizzazioni.

 

Inoltre la delegazione dei visitatori, che ha compiuto un programma di visite a luoghi d’interesse d’educazione, storia e cultura, ha ricevuto informazioni sui  preparativi del IX Congresso della UJC, che avrà sede nel Palazzo delle Convenzioni, il 3 e 4 aprile.

 

 

Il Ministro cubano inaugura

 

un hotel in Cina

 

4 febbraio 2010 - www.granma.cu (ain)

 

Manuel Marrero, Ministro cubano del Turismo, ha inaugurato a Pechino l’hotel Gran Meliá Shanghai, prendendolo come simbolo dell’amicizia tra Cuba e la Cina.

 

Marrero ha sottolineato l’importanza del progetto misto per lo sviluppo della collaborazione bilaterale, e ha affermato che la realizzazione di questo sogno, a dispetto dei grandi ostacoli, si deve allo sforzo dei partner di entrambi i Governi.

 

Ha segnalato che l’inaugurazione dell’opera contribuisce al rafforzamento dei vincoli tra il SUNTIME e Cubanacán, imprese proprietarie dell’istallazione, che si stanno già concentrando nel prossimo obiettivo: iniziare la costruzione di un hotel simile all’Avana.

 

Il Ministro ha esaltato la maestosità, la complessità estetica, la qualità dei servizi e gli optional che offre il Gran Meliá Shanghai, che è il risultato dell’impegno di molti professionisti e dell’applicazione delle teorie ancestrali del feng shui, fondamentale in Cina.

 

Ha anche parlato delle abitudini e della ricca cultura della nazione asiatica mescolata con la spagnola, e dell’autentico sapore cubano, riferendosi ad alcune delle sensazioni delle quali approfitteranno gli ospiti dell’hotel cinque stelle di lusso, con 686 stanze.

 

Marrero ha ringraziato l’appoggio delle autorità locali, il gruppo CITIC, le Banche di Shanghai e EXIMBANK, la catena spagnola Sol Meliá, il leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro ed il Presidente Raúl Castro.

 

Nella cerimonia hanno partecipato funzionari del Governo cinese, rappresentanti del corpo diplomatico spagnolo, cubano e di altri paesi latinoamericani accreditati in Cina, e i presidenti del Gruppo Sol Meliá, SUNTIME e Cubanacán.

 

Esposto in Cina lo sviluppo
 

turistico di Cuba

 

 2 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Un incontro con i rappresentanti delle agenzie  di viaggio, i tour operatori e i giornalisti ha dato inizio al programma della visita in Cina del  ministro cubano del turismo, Manuel Marrero, che ha parlato dello sviluppo del settore in Cuba. 

 

Marrero ha segnalato che nel 2009 la cifra dei visitatori ricevuti  è cresciuta del 3,5%, sino a  2429000. Il flusso dei turisti cinesi verso Cuba tende ad aumentare: nel 1994  sono stati 670 e l’anno scorso più di 12000, ha  riferito.

 

Il ministro ha detto che questo incremento è una mostra delle crescenti relazioni tra i due paesi anche in questo settore e che durante la sua visita si inaugurerà l’Hotel Gran Meliá Shanghai, un progetto cubano-cinese.

 

Inoltre ha parlato della costruzione di un Hotel  a L’Avana, costruito da un’entità cinese, come parte dello sviluppo per l’offerta alberghiera.

 

Il programma del ministro Marrero prevede conversazioni con il suo omologo cinese Shao Qiwei, prima del suo viaggio a  Shanghai, dove incontrerà diversi imprenditori.