HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

La Medaglia dell’Amicizia all’

 

Ambasciatore dell’Honduras

 

3 febbraio 2010 - Olga Díaz e Geisy Guía www.granma.cu

 

L’ambasciatore del Governo costituzionale dell’Honduras nell’Isola, Juan Ramón Elvir Salgado, ha ricevuto  la Medaglia dell’Amicizia dalle mani del ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla, una distinzione concessa  dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.

 

Durante la cerimonia, che si è svolta nella sede del MINREX, il diplomatico dell’Honduras ha ringraziato per le espressioni d’amicizia del popolo cubano ed ha lamentato che le aspirazioni in materia di cooperazione bilaterale  non si sono concluse, per via del colpo di Stato dello scorso 28 giugno, che ha portato il suo paese nell’incostituzionalità. 

 

Elvir Salgado, in funzione dal 2007, ha ricordato i vari progetti di collaborazione sviluppati tra il Presidente legittimo Manuel Zelaya e Cuba, tra i quali i programmi di alfabetizzazione, risparmio energetico ed assistenza sanitaria.

 

Ha assicurato che il dominio imperiale e degli alleati locali giungerà a termine e che “su questo non esistono dubbi!”.

 

Inoltre ha affermato che la domanda più urgente del paese centro americano è la revisione della Costituzione, perchè possa riflettere tutti i settori.

 

“L’Honduras dev’essere di tutti gli honduregni, non solo di pochi, ha detto.

 

Alla cerimonia hanno partecipato Jorge Martí, capo del Dipartimento delle Relazioni  Internazionali del Comitato Centrale del Partito, ed Enrique  Román, primo vicepresidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i popoli, tra i vari rappresentanti e membri del corpo diplomatico accreditato  nel paese.