HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

I Parlamenti di Russia e Cuba

vogliono rinforzare i vincoli bilaterali

 

30.11.10 - www.granma.cu

 

La Chiesa Ortodossa russa condanna il blocco contro Cuba

 

1.12 - Kiril, patriarca di Mosca e tutta la Rusia,  ha ricevuto Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento di Cuba, e nell’incontro ha condannato il blocco  economico, commerciale e finanziario degli USA contro l’Isola.

Durante lo scambio, nella capitale russa, Kiril ha condannato con termini molto energici l’assedio genocida che Washington impone da quasi mezzo secolo.

Inoltre ha stimato che per ragioni di giustizia questa misura dev’essere derogata, perchè è stata deliberatamente disegnata per provocare fame, malattie e disperazione nella popolazione cubana, ha informato PL.

Riferendosi ai concetti sviluppati nel suo paese, il dirigente della Chiesa Ortodossa ha considerato importante lo sforzo delle autorità russe per situare l’uomo e la famiglia nel centro d’attenzione della società e si è interessato al processo di perfezionamento del modello economico dell’Isola.

Alarcón, in visita ufficiale in Russia, aveva appena offerto una conferenza stampa, nella quale ha detto che Mosca e L’Avana contano con un potenziale per sviluppare la cooperazione in quasi tutte le direzioni possibili.

Il presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Isola ha sottolineato che i vincoli a livello governativo marciano molto bene e che con la volontà dei due paesi è stata costruita una base per l’espansione del commercio tra i due paesi.

“Esistono prospettive, ha aggiunto, molto  importanti nel terreno dell’energia e soprattutto nella ricerca e produzione del petrolio dentro Cuba e nelle zone che formano parte del  suo mare patrimoniale, oltre alla sfera della generazione elettrica partendo dai carburanti.

Si stanno analizzando possibilità anche nella biotecnologia, la biofarmacia ed il trasporto, tra gli altri settori.

Alarcón ha segnalato che esiste una tradizione fondata per questi propositi per la presenza russa nell’economia cubana è stata importante durante anni e quindi il punto di partenza facilita gli investimenti e le mutue relazioni.

“Con eccellenti relazioni inter-parlamentari, Russia e Cuba scommettono con  sicurezza sullo sviluppo dei vincoli bilaterali”, ha affermato Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) dell’Isola, dopo la sua riunione con  Boris Grizlov, presidente della Duma, la Camera bassa russa.

 

“Abbiamo avuto un dialogo molto costruttivo e il presidente de la Duma domina bene il tema delle relazioni con il nostro paese”, ha dichiarato Alarcón, citato da Prensa Latina.

 

“Inoltre il dirigente della Duma è perfettamente informato dei passi e dei preparativi per lo svolgimento della Commissione Mista inter-governativa russo-cubana”, ha affermato ancora.

 

“Grizlov ha proposto di adottare un protocollo che serva da cornice alle molteplici attività, molto positive che sviluppiamo”, ha sottolineato Alarcón, che ha incontrato anche Ivan Melnikov, vicepresidente della Duma, e lo ha ringraziato per il sostegno di questo organo russo alla lotta contro il blocco nordamericano e per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri politici dell’impero, ingiustamente reclusi negli Stati Uniti da più di 12 anni.

 

Machado Ventura ha ricevuto il  Vicepresidente

del Governo della Federazione della Russia

 

21 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il compagno  José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica  di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 20,  l’Onorevole signor  Alexander Dimitrievich Zhukov, Vicepresidente del Governo della Federazione della Russia e Presidente del Comitato Olimpico di questa nazione europea, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Machado Ventura ha ricevuto il  Vicepresidente del Governo della Federazione della RussiaDurante l’incontro, i due alti politici  hanno risaltato l’eccellente stato delle  relazioni bilaterali, espressione degli storici vincoli d’amicizia che uniscono i popoli ed i governi di Cuba e Russia.

 

Inoltre hanno  constatato lo sviluppo  positivo della cooperazione tra i due paesi, segnalando le  potenzialità esistenti nell’attualità pera  espandere questi legami Hanno accompagnato il distinto visitatore, l’Onorevole  signor  Mijail Kamynin, Ambasciatore della Federazione della Russia in Cuba e il signor Alexander E. Barannikov, Vicecapo  della Segreteria del Vicepresidente e membro del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico russo.

 

Per la parte cubana erano presenti il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri cubani ed altri funzionari del MINREX.

 

Russia e Cuba analizzano la marcia

della cooperazione economica

 

5 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha analizzato a Mosca, con il vice capo  di Governo russo, Igor  Sechin, la marcia della cooperazione economica bilaterale.

 

Ha accompagnato Sechin, nelle conversazioni, il vice titolare russo degli Esteri, Serguei Riabkov, e  Cabrisas  per la parte cubana, l’ambasciatore Juan Valdés Figueroa.

 

Cabrisas e Sechin,  vicepresidenti della Commissione mista Intergovernativa dei due Stati, hanno segnalato i momenti più importanti della collaborazione nelle sfere economica, commerciale, scientifico-tecnica, culturale, dell’educazione e del turismo.

 

Al rispetto, è stata risaltata  la marcia dei progetti della petrolifera russa Zarubezhneft e di altre imprese del settore elettro-energetico in Cuba.

 

È stato ugualmente ripassato lo stato degli scambi  commerciali, e soprattutto quello riferito agli strumenti ed alle attrezzature per l’industria elettro-energetica ed automotrice, includendo pezzi di ricambio e d’appoggio ai programmi agricoli e della costruzione nell’Isola.

 

Sono stati segnalati come aspetto importante della cooperazione, i programmi di ristabilimento delle capacità di trasporto ferroviario e marittimo, oltre a temi come lo sviluppo dell’aviazione civile di Cuba.

 

È anche stato ratificato dalle parti l’alto livello delle relazioni politiche e  diplomatiche tra le due nazioni.

 

Sechin ha portato un caldo saluto personale del presidente russo, Dmitri Medvedev, e del primo ministro di questo paese, Vladimir Putin, al presidente cubano, Raúl Castro, e al  leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

 

Viceministra degli esteri di Cuba ha incontrato

il vicepresidente del Parlamento russo

 

8 settembre 2010 - Antonio Rondón García www.granma.cu

 

La viceministra cubana degli Esteri, Ana Teresita González Fraga, ha incontrato, a Mosca, il vicepresidente della Duma (la camera bassa) e secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa, Ivan Melnikov e dopo questa  conversazione, la viceministra dell’Isola ha incontrato il vicecapo del’Agenzia Federale russa di Stampa e Comunicazioni di Massa (Rospechat), Vladimir Kozlov.

 

González Fraga inoltre ha impartito una conferenza su Cuba nell’Istituto Statale delle Relazioni Internazionali di Mosca (MGIMO).

 

La giornata si è conclusa  con una visita alla sede della Compagnia Statale "La Voce della Russia", dove ha dialogato con il presidente di questo mezzo della stampa, Andrei Bistrinski.

 

Il rafforzamento delle  relazioni bilaterali e l’approfondimento dei vincoli  interparlamentari e sono stati alcuni dei temi centrali dell’incontro della viceministra  con il presidente del Comitato delle  Relazioni internazionali della Duma, Konstantin Kosachov.

 

Ana Teresita González Fraga inoltre ha conversato  con il primo sostituto del direttore generale dell’agenzia Itar-tass, Mijail Guzman, e con il direttore generale dell’agenzia RIA Novosti, Nikolai Bibriukov, tra  i vari  funzionari di questo media della stampa.

 

 

Donazione di grano

della Russia a Cuba

 

 25 maggio 2010 - www.granma.cu

 

La donazione a Cuba di 22500 tonnellate di grano russo, agli inizi del 2009, e la successiva  firma di un accordo tra i due governi - con motivo degli uragani Gustav, Ike e Paloma nel 2008 - per la somministrazione gratuita di 100000 tonnellate ulteriori del cereale, continuano ad essere una mostra consistente della volontà di aiuto solidale al popolo cubano da parte della nazione euroasiatica.

 

A Cienfuegos à stato appena scaricato un totale di 75000 tonnellate di grano, dalla terza nave  giunta dalla Russia, ed una quarta è già  in cammino per le coste di Cuba  e completerà l’invio di questo accordo tra le parti, espressione d’amicizia che caratterizza le relazioni tra la Russia e Cuba.

 

Raul ha ricevuto il vicepresidente

della Duma Statale della Russia

 

11 maggio 2010www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raul Castro Ruz, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha conversato animatamente con Ivan Melnikov, vicepresidente della Duma Statale della Federazione della Russia, e la delegazione che lo accompagna nella sua visita a Cuba.

 

I due dirigenti hanno toccato temi dell’attualità internazionale, sottolineando le eccellenti relazioni che esistono tra i parlamenti russo e cubano ed i due paesi, e segnalando le attività svolte a Mosca e a L’Avana in occasione del 65 anniversario della vittoria sul fascismo.

 

Erano presenti per la parte cubana,  con Raúl e Melnikov, Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, e per la parte russa, l’ambasciatore in Cuba, Mijail Kaminin.

 

Le solide basi dei vincoli
tra Cuba e Russia

 

8 maggio 2010 - Elson Concepción Pérez www.granma.cu

 

“Un rapido riassunto di questi 50 anni di stabilimento Le solide basi dei vincoli tra Cuba e Russiadelle relazioni diplomatiche, ci conferma le solide basi su cui poggiano, forgiate attraverso la nostra storia di lotte e sacrifici comuni, che ha le radici in un profondo sentimento d’amicizia, solidarietà e simpatia mutue tra i due popoli e la volontà di mantenerle, tra tutte le sfide che impone il mondo in cui viviamo”.

 

Ricardo Cabrisas Ruiz, membro del Comitato Centrale e vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha detto queste parole nella cerimonia centrale celebrata  nella Sala Universale delle FAR, per ricordare i cinque decenni di relazioni diplomatiche tra Cuba e Russia.

 

Inoltre ha ricordato gli intensi vincoli tra l’Isola e la ex URSS che costituivano un modello di relazioni basate nell’amicizia e nel rispetto mutui. 

 

Sarebbe stato molto difficile per Cuba affrontare in quei complessi primi anni di Rivoluzione, le aggressioni politiche e militari ed il crudele blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, senza l’aiuto solidale e senza condizioni della fraterna Unione Sovietica.

 

 

SOLIDE FONDAMENTA

 

 

Il vicepresidente della Duma Statale della Federazione della Rusia, Ivan Melnikov, ha affermato che le relazioni tra i due paesi sono divenute solide fondamenta per l’amicizia dei due popoli, un’amicizia molto ferma e sincera, aggiungendo che per le persone della sua generazione le parole Cuba, Fidel, l’isola della Libertà, sono simboli dell’eroismo rivoluzionario e della coraggiosa lotta del popolo cubano per la sua indipendenza.

 

La cerimonia é stata presieduta dai membri del Burò Politico, Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, e dal Generale di corpo dell’esercito Álvaro López Miera, viceministro Capo di Stato Maggiore delle FAR, e da altri dirigenti.

 

Serguei Lavrov, ministro degli Esteri della Russia, ha inviato un messaggio al suo omologo cubano in occasione del 50 anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi e nel quale segnala che in questo periodo i vincoli bilaterali si sono distinti per la loro intensità e ampiezza.

 

Inoltre segnala che la molteplice interazione russo cubana è divenuta un fattore importante del rafforzamento della sicurezza regionale globale.

 

“Siamo pronti per continuare il nostro lavoro comune, incamminato a consolidare una vera associazione strategica  e approfittando di questa opportunità, vogliamo far giungere al fraterno popolo di Cuba, voti di pace, benessere e prosperità”.

 

Incontro di Raúl con il

 

Cancelliere della Russia

 

13 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba,  ha sostenuto, venerdì 12, un incontro con l’Onorevole Signor Serguei V. Lavrov, Ministro degli Affari Esteri della Federazione della Russia, che si trova in Cuba rispondendo ad un invito ufficiale del suo omologo cubano.

 


Foto: Geovani Fernández

Il cordiale scambio ha permesso di constatare ancora una volta il buono stato delle relazioni bilaterali, che hanno ricevuto un notevole impulso con la visita ufficiale di Raúl in Russia, nel gennaio dell’anno scorso.

 

La conversazione ha incluso anche temi relazionati con la situazione internazionale attuale.

 

Raúl ha chiesto a Lavrov di trasmettere il suo saluto al Presidente ed al Primo Ministro della Russia, assieme alla conferma della volontà di continuare a rafforzare le già solide relazioni in tutti i settori, soprattutto in quello economico.

 

Alla riunione hanno partecipato anche Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri e l’Onorevole signor  Mikhail L. Kamynin, ambasciatore della Federazione della Russia in Cuba.

 

Un’associazione davvero strategica

Bruno Rodríguez e Serguei Lavrov firmano tre documenti in seguito alle conversazioni ufficiali

 

12 febbraio 2010 - Elson Concepción e Jennifer Z. Arias www.granma.cu

 

Cuba e la Russia hanno reiterato i loro storici legami di amicizia e collaborazione durante un incontro tra il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla ed il suo omologo della Federazione Russa, Serguei Lavrov nella sede del MINREX dell’Avana.

 

“Credo che tutto questo lavoro abbia arricchito le nostre relazioni, rafforzandole per convertirle in un’associazione davvero strategica”, ha espresso Lavrov dopo aver firmato 3 documenti con il suo collega.

 

Un Piano di consulenze politiche tra i due Ministeri per il periodo 2010-2011 denota la volontà di approfondire ancora di più i vincoli politici su distinti temi generali, regionali e multilaterali.

 

Nella Dichiarazione Congiunta sulla commemorazione del 65 anniversario della vittoria contro il fascismo, si ribadisce la trascendenza della collaborazione e si raccoglie il proposito di contribuire al consolidamento degli ideali di pace, e all’approfondimento del concetto di amicizia tra i popoli.

 

Il terzo documento è la Dichiarazione Congiunta in occasione del 50 anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra l’URSS e Cuba, nel quale si assicura la disponibilità a celebrare tale importante data.

 

Nella riunione si sono affrontati aspetti riferiti allo stato attuale dei vincoli tra i due paesi, lo scambio nei settori dell’istruzione, l’educazione, la cultura, il turismo, ed altri.

 

 

RIFIUTO DEL BLOCCO

 

 

Lavrov ha manifestato il rifiuto assoluto della Russia al blocco imposto dagli Stati Uniti all’Isola e ha espresso che “la Russia e Cuba condividono molte cose, tra le quali l’attaccamento ad ideali comuni, a diritto internazionale, alla legalità, all’ONU ed ai successi comuni nella soluzione di ogni tipo di problemi.

 

“Tra il popolo russo ed il cubano c’è una simpatia molto forte, e questa simpatia è una base solida per le nostre relazioni”, ha sottolineato il ministro, mentre Bruno Rodríguez ha affermato rispetto alle cinque decadi di relazioni bilaterali ed ai 65 dalla vittoria contro il fascismo che “Cuba non dimenticherà mai, ne permetterà che si alteri la storia di queste epopee”.

 

Durante la mattinata di ieri la Federazione Russa ha depositato un’offerta floreale nel monumento a José Martí nella Piazza della Rivoluzione.

 

Il Presidente Raúl Castro all’inaugurazione

della Fiera del Libro Cuba 2010   

 

12 febbraio 2010 - Anubis Galardy www.granma.cu

 

El presidente cubano, Raúl Castro, e il ministro degli Affari Esteri della Federazione della Russia, Serguei Victorovich Lavrov, hanno presieduto l’inaugurazione  della Fiera Internazionale del Libro Cuba 2010, dedicata a questo paese europeo.

 

L’inaugurazione si è svolta nella fortezza di San Carlos de la Cabaña, sull’altro lato della baia, la  più grande edificazione  militare costruita dalla Spagna in America Latina e trasformata in centro storico nel 1986.

 

Lavrov guida la delegazione russa che partecipa con più di 200 intellettuali, editori e artisti, tra i quali il poeta Evgueni Evtushenko, lo scrittore Eduard Uspenski, e la poetessa e traduttrice  Natalia Vanjanen.

 

L’ambasciatore russo in Cuba, Mijaíl Kaminin, ha anticipato, alcuni giorni fa, che sarà un’opportunità per riaffermare gli stretti vincoli che legano i due paesi nel 50º anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche.

 

Alla Fiera partecipano altre figure delle lettere internazionali, come la sudafricana Nadine Gordimer, Premio Nobel de Letteratura del 1991, e la canadese Margaret Atwood, Premio Principe delle Asturie 2008.

 

Il Ministro degli Esteri russo

comincia la visita a Cuba

 

11 febbraio 2010 - Diony Sanabia Abadia www.granma.cu (pl)

 

Il Ministro degli Affari Esteri Russo Serguei Lavrov, ha oggi cominciato una visita a Cuba durante la quale sosterrà incontri ufficiali con il suo omologo cubano Bruno Rodríguez.

 

Durante la sua permanenza, la seconda dalla presa di possessione dell’incarico, Lavrov presiederà per la parte russa la Riunione di Consultazioni Politiche Intercancelleria, e guiderà anche la delegazione del suo paese alla XIX Feria Internazionale del Libro dell’Avana che, in questa edizione ha la Russia come paese d’onore.

 

Stando all’agenda prevista, il ministro ospite renderà pure tributo all’Eroe Nazionale cubano José Martí nella Piazza della Rivoluzione nella capitale.

 

Quest’anno i due paesi celebrano il 50° anniversario dal ristabilimento delle loro relazioni diplomatiche, e i rapporti politici bilaterali si sviluppano adesso al massimo livello diplomatico.

 

Entrambe le nazioni hanno relazioni importanti nella sfera economico-commerciale, e favoriscono investimenti russi a Cuba, specialmente nel campo energetico.

 

Secondo le fonti ufficiali, altri progetti di collaborazione interessano l’industria del nichel, il trasporto, l’informatica, il turismo e la pesca.

 

Il Vicepresidente del Governo

cubano conclude la visita in Russia

 

28 gennaio 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha concluso la visita in Russia dopo aver affrontato l’ultimo dialogo con il Vice-Capo del Governo Russo Igor Sechin.

 

Cabrisas, che co-presiede per la parte cubana la Commissione Mista Intergovernativa di entrambi i paesi, ha sostenuto incontri di lavoro con i Ministri dell’Energia, Serguei Shmatko, e della Salute e Sviluppo Sociale Tatiana Golikova.

 

Il Vicepresidente del Governo cubano ha conversato anche con il Ministro russo dell’Industria e del Commercio, Viktor Jristienko, e con il Vice-Capo della Duma Statale, il dirigente comunista Ivan Melnikov.

 

Durante i colloqui, si sono accordati aspetti vincolati alla X Sessione della Commissione Intergovernativa Russia-Cuba, che si celebrerà nel prossimo aprile all’Avana.

 

In particolare si è analizzata la cooperazione nelle sfere della biotecnologia, della saluta e dell’industria medico-farmaceutica.

 

La delegazione cubana ha anche avuto la possibilità di continuare i contatti con le controparti corrispondenti all’aeronautica civile, agricoltura, comunicazioni, turismo, trasporto, biotecnologia, educazione, scienza ed altro.

 

 

Il Vicepresidente cubano

arriva in Russia

 

25 gennaio 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri cubano è arrivato ieri all’aeroporto di Mosca Sheremetievo-2 , ricevuto dal Viceministro russo degli Esteri Serguiei Riapkov e dall’Ambasciatore cubano in Russia Juan Valés Figueroa, in visita di lavoro per incontrare il Vicepresidente del Governo russo Igor Ivanovich Sechin.

 

I due funzionari analizzeranno i lavori della commissione intergovernativa russo-cubana che entrambi presiedono.

 

Nella riunione della mattinata, i co-presidenti studieranno il compimento degli accordi adottati nella nona sessione della commissione, celebrata nel gennaio del 2009, e la preparazione della decima sessione del prossimo aprile, che si terrà all’Avana.

 

Si esamineranno inoltre i temi relativi all’esecuzione dei crediti governativi vigenti e i processi di inversione in differenti aree dell’economia nazionale. Oltre che la collaborazione in campo scientifico-educativo, culturale, informatico, aeronautico, delle comunicazioni e del trasporto, e dell’industria pesante.

 

Entrambe le parti hanno elogiato l’importanza del rilancio delle relazioni in vista della visita ufficiale a Cuba del Ministro degli Esteri russo Serguiei Lavroy, e la Fiera Internazionale del Libro, dedicata alla Russia come ospite d’onore in febbraio.

 

L’8 maggio del 2010 si festeggerà il cinquantenario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche con la Russia, la cui importanza è intrecciata con la storia della Rivoluzione Cubana nei tempi in cui tali relazioni vivevano l’epoca di maggiore auge.

 

Il Vicepresidente cubano è accompagnato dal Presidente dell’Istituto di Aeronautica Civile di Cuba (IACC), Rogelio Acevedo, dai rappresentanti dei differenti Ministeri e da una rappresentazione della missione statale cubana a Mosca.