Cuba di nuovo sotto attacco

da parte dei mass media

 

 

 

22.10.2010 - M.Papacci

 

 

 

 

La faziosità del premio al cubano Farinas

indebolisce l'impegno per i diritti umani

 

29.10 - Ci risiamo. Ormai i premi internazionali sono palesi strumenti politici per colpire quei paesi che non si allineano al pensiero unico. Dopo il Nobel al cinese ora il premio Sakharov del parlamento europeo a Gulliermo Fariñas, "dissidente" cubano. È la terza volta in meno di dieci anni che il premio Sakharov va a cubani anti-castristi.

La faziosità smaccata di questi premi (e l´eco mediatico con cui vengono amplificati) svuotano completamente di senso l´impegno per il rispetto dei diritti umani, piegandolo ad interessi politici di parte. Come mai tali premi non vanno mai a "dissidenti" di regimi amici degli americani?

Avete mai visto un premio dato, per esempio, ad un saudita o ad un colombiano?

Fariñas è noto per aver fatto numerosi scioperi della fame, ma attualmente non è recluso in carcere. Fariñas ha precedenti penali (aggressioni). La seconda volta che fu condannato per aggressione (nel 2002) è stato ridotto in stato di detenzione e, dal carcere, ha cominciato a proclamarsi prigioniero politico e a praticare scioperi della fame.

Nel 2005 l´europarlamento aveva premiato le "damas de blanco", gruppo che nel nome richiama quello argentino delle madri di Plaza de Majo che manifestavano per i loro figli "desaparecidos", ma la portavoce dell’associazione argentina, Hebe de Bonafini, ha preso le distanze con grande durezza dalle "damas de blanco" affermando che "le cosiddette

damas de blanco difendono il terrorismo degli Stati Uniti e noi madri di Plaza de Majo rappresentiamo l’amore per i nostri figli assassinati da tiranni imposti dagli Stati Uniti".

Ecco come l’occidente democratico si batte per i diritti umani.

Sarebbe bello veder conferito un prestigioso premio internazionale ai Cinque cubani detenuti negli Usa perché lottavano contro il terrorismo, ma sappiamo che la logica dei due pesi e delle due misure non accetta deroghe.

 

Francesco Francescaglia

Responsabile Esteri PdCI

Il premio Sakharov del parlamento europeo a Gulliermo Fariñas, “dissidente” cubano. È la terza volta in meno di dieci anni che il premio Sakharov va a cubani anti-castristi.

 

Questo premio come tanti altri istituiti o dagli USA o dai loro portavoce sono palesi strumenti per colpire chi non si allinea al pensiero unico.


Il "dissidente" Fariñas è noto per aver fatto numerosi scioperi della fame, ma attualmente non è recluso in carcere ma è altrettanto noto (e non viene mai pubblicato) per essere stato condannato per numerose aggressioni, l'ultima nel 2002 per aver inferto un colpo di machete ad un medico cubano suo vicino di casa durante una lite. Guarda caso in prigione inizia a proclamarsi prigioniero politico e a praticare scioperi della fame. (Marco Pannella docet!!!!!) e qui inizia la sua carriera di "dissidente" pagato dall'Ufficio d'Interessi degli Stati Uniti a La Habana cosi come le Dame Bianche.


Amnesty International due giorni fa in una dichiarazione del suo portavoce ha espresso le sue preoccupazioni rispetto l'imparzialità sul processo dei
Cinque Cubani prigionieri dal 1998 per aver agito come agenti dell'intelligence cubana per smascherare organizzazioni terroristiche contro l'Isola. I Cinque stanno compiendo pene che vanno dai 15 anni fino all'ergastolo nelle prigioni federali degli Stati Uniti. La notizia non viene fatta circolare di proposito mentre il premio al dissidente viene lanciato su tutti i mass media pur di parlar contro la rivoluzione cubana e il suo sistema.


Perchè non conferiscono un prestigioso premio internazionale ai cinque cubani detenuti negli Usa perché lottavano contro il terrorismo?. Perchè esiste la politica dei due pesi e delle due misure.


A nome del circolo di Roma dell'Ass.ne Naz.le di Amicizia Italia-Cuba esprimiamo tutta la nostra disapprovazione nei confronti del Parlamento Europeo per l'assegnazione di tale premio ad un connotato delinquente.

Marco Papacci
Il Segretario del Circolo di Roma dell'Associazione di Amicizia Italia - Cuba

 

 

Delinquente comune cubano riceve il Premio

Sakharov dal Parlamento Europeo

 

 

21 Ottobre 2010 da Yohandry Fontana (http://yohandry.wordpress.com/)

 

 

Il delinquente comune e mercenario Guillermo Fariñas ha ricevuto il Premio Sakharov dal Parlamento Europeo.


Fariñas, personaggio noto alla polizia di Santa Clara, iniziò uno sciopero della fame che durò 135 giorni, periodo nel quale Cuba mise a sua disposizione una equipe di specialisti della “Unidad de Cuidados Intensivos (UCI)” dell’Ospedale Universitario Arnaldo Milián Castro, che lo mantennero in vita, nonostante le complicazioni cliniche.


I medici della UCI stettero vicino giorno e notte al delinquente comune e,  per mantenerlo in vita, usarono più di 300 sieri speciali e decine di antibiotici, buona parte dei quali arrivati dall’estero.


Fonti vicine all’Ospedale provinciale di Santa Clara, dichiarano che Fariñas ha lasciato un debito di più di 250000 euro presso questa istituzione sanitaria. La cifra è debitamente documentata.


Guillermo Fariñas, più famoso come Coco Fariñas, è uno psicologo specializzato in digiuni volontari (più di 20), e che ora, secondo la stampa mercenaria che lo appoggia, potrebbe iniziarne un altro se il Governo di Cuba non gli permettesse di andare a ritirare il Premio Sakharov.


Un medico che ha seguito il caso ha informato oggi che Fariñas è particolarmente debilitato dal suo ultimo digiuno e da una operazione di urgenza a cui è stato sottoposto, “per cui è impossibile per lui iniziare un’altra delle sue manovre mediatiche”.


“Se lo facesse, e lui lo sa, metterebbe la sua vita in serio pericolo praticamente solo dopo poche ore dall’inizio del digiuno”, ha detto il medico che ha preferito rimanere anonimo.


E’ noto che il mercenario cubano ha mentito varie volte di fronte all’opinione pubblica internazionale, affermando di aver partecipato alla missione internazionalista in Angola e di aver ricevuto un addestramento militare specializzato.


Fonti vicine al Ministerio de las Fuerzas Armadas Revolucionarias assicurano che Guillermo Fariñas non ha mai partecipato a nessuna missione internazionalista e non ha ricevuto nessun addestramento speciale.


Da Santa Clara, alcuni vicini del delinquente, intervistati dal Blog di Yohandry, hanno riconosciuto che Fariñas non conta di nessun riconoscimento sociale nella sua zona, ma che la sua aggressività, questa si, è conosciuta molto bene, visto che aggredì una donna che rimase traumatizzata dai colpi ricevuti.


Il Blog di Yohandry ha trovato anche la donna che fu colpita violentemente da Fariñas, però non ha voluto rispondere alle domande per timore di rappresaglie.


Yohandry Fontana

La Habana