La FNCA dietro il principale

testimone contro Gerardo Hernandez

 

 

 

 

27.10.11 - Jean-Guy Allard www.granma.cu

 

 

 

Il  principale testimone della Procura federale contro il cubano Gerardo Hernandez Nordelo era primo ufficiale di un nave da crociera USA i cui  proprietari hanno nientemeno che contribuito, con 25000 dollari, alla creazione della Fondazione Nazionale Cubano Americana (FNCA), organizzazione il cui comitato paramilitare ha promosso, organizzato e finanziato le attività terroristiche contro Cuba.

Hernandez, uno dei cinque antiterroristi arrestati dall'FBI mentre erano infiltrati in gruppi terroristici cubano-americano, è stato condannato a due ergastoli più quindici anni di carcere in relazione con l'abbattimento di due cessna (aerei ultraleggeri ndt) di una
organizzazione controrivoluzionaria di Miami che, nonostante gli avvertimenti, sorvolavano illegalmente il territorio cubano il 24 febbraio 1996.

Il norvegese-statunitense Bjorn Johansen, primo ufficiale della nave Majesty of the Seas, di proprietà della Royal Caribbean Cruises, aveva come secondo, quando avvenne l'incidente aereo, Peter G. Whelpton che si é presentato come un membro della FNCA, un'organizzazione fortemente ostile al governo cubano, e di una cosiddetta Commissione per lo Sviluppo Economico e la Ricostruzione di Cuba, nota per i suoi attacchi contro l'isola

Mentre Johansen sosteneva diversi incontri con l'FBI, con cui ha accettato di collaborare, Whelpton non è mai stato indagato in relazione alle sue attività politiche.

Queste informazioni sono riportate in un articolo de Avana Reporter, settimanale in inglese di Prensa Latina, che ha segnalato, nel suo ultimo numero, come Fernando Morais, l'autore di un libro sui Cinque,
'Gli ultimi soldati della guerra fredda', pubblicato di recente in Brasile, ha commentato tali fatti durante il lancio della sua opera nel paese sudamericano.

In una serie di articoli pubblicati da The New York Times, nel 1995, il presidente della Fondazione Nazionale Cubano Americana, in quel momento, José Francisco "Pepe" Hernández Calvo, includeva la Royal Caribbean Cruises, tra le 40 aziende che avevano contribuito, con 25000 dollari, alla creazione della sua organizzazione.

Si tratta dello stesso "Pepe" Hernandez, che si é opportunamente salvato, nel 1997, dalla saga dello yacht La Esperanza, intercettato al largo delle coste di Portorico quando andava a realizzare un attentato contro il leader cubano Fidel Castro, nell'Isola Margarita, dopo aver fornito un fucile
Barrett calibro 50 al suo equipaggio di assassini.

La parte più assurda del caso è che nel maggio 2001, nel bel mezzo dei procedimenti giudiziari, gli stessi rappresentanti della Procura nel processo ai cinque cubani confessarono che le prove disponibili contro Hernandez nell' "imputazione 3" relativo agli aerei, non permetteva di ottenere la sua condanna e richiesero di ritirarla.

La giudice Joan Lenard, deliberatamente ostile, rifiutò di ricevere la richiesta. La Procura, quindi, depositò un appello speciale, allo stesso scopo, alla Corte di Appello di Atlanta che lo rifiutò. La giuria, presieduta da un funzionario dello stato, si orientò contro l'accusato, in particolare ritenendo valida la testimonianza del marinaio norvegese-statunitense.

Nel caso di Gerardo Hernández, la Procura sostiene che gli aerei furono abbattuti in acque internazionali. Gli Stati Uniti hanno ripetutamente
rifiutato di consegnare le registrazioni di osservazione satellitare per paura di confermare l'accuratezza delle affermazioni delle autorità dell'Isola.