I 5 Cubani sono Gerardo Hernández, Ramón Labañino, René González, Antonio Guerrero e Fernando González.
Loro sono figli, mariti, fratelli, poeti, piloti, laureati universitari e artisti.
Per 11 milioni di cubani sono Eroi.
I Cinque sono stati arrestati nel 1998 e stanno scontando enormi condanne in cinque prigioni degli Stati Uniti.
I Cinque non hanno ammazzato, né minacciato nessuno: la loro missione era infiltrarsi e controllare le attività dei gruppi violenti dell’esilio cubano, responsabili della morte di di circa 3.500 cubani dal 1959.
Mentre il caso dei Cinque cubani si sta diffondendo negli Stati Uniti, i leader del movimento sindacale a livello internazionale si riuniranno a Los Angeles per informare sul caso i loro iscritti.
Questo incontro coincide con il compleanno di René González, uno dei Cinque, detenuto nella prigione di Marianna, in Florida.
Sabato 13 Agosto
18.00 (il Programma comincerà alle 19.00)
SEIU-USWW Hall 828 W. Washington Blvd, Los Ángeles
Programma: "Humor desde el Encierro", (Umorismo dalla prigione), una mostra di caricature politiche di Gerardo Hernández, uno dei Cinque prigionieri politici degli USA, reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti e condannato a due ergastoli più 15 anni, nel carcere di Victorville, a 100 miglia da Los Ángeles.
Breve Video di
Danny Glover sui 5 Cubani
Musica dal Vivo
Presentazioni di:
Mike García, Presidente de SEIU-USWW
Cristina R. Vazquez, Lavoratori Uniti, Direttivo degli Stati della Regione Occidentale, Vicepresidente Internazionale, Gerente Regionale Tony Woodley, Ex Presidente di Unite - il Sindacato più grande della Gran Bretagna e leader del movimento in appoggio ai 5 Cubani dei sindacati della Gran Bretagna.
Alicia Jrapko, Coordinatrice negli Stati Uniti del Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Cubani.
Per ulteriori informazioni telefonare al : 213-284-3808
Para attualizzarsi sul caso visitate:
Cresce la solidarietà con
i Cinque negli USA
22 luglio 2011
Il coordinatore di un progetto per la liberazione dei Cinque patrioti cubani, Benjamin Ramos, di nEw York, ha assicurato che negli USA si sta intensificando la solidarietà con questa nobile causa, sostenuta in vari continenti.
Il popolo di Cuba deve sapere che non è solo nella lotta per il ritorno a casa di Antonio Guerriero, Ramon Labañino, Renè Gonzalez, Gerardo Hernandez e Fernando Gonzalez, reclusi dal settembre del 1998 negli Stati Uniti, ha dichiarato, riportato da Prensa Latina.
A New York si sta diffondendo la campagna per esigere la libertà dei Cinque, che hanno ostacolato i piani terroristici organizzati contro Cuba da Miami.
Il programma coordinato da Ramos, creato circa sei anni fa, si basa sull'educazione popolare con la diffusione di azioni di divulgazione nelle comunità, nei sindacati, nelle chiese e nelle scuole di questo Stato, dove vivono cittadini di differenti nazionalità.
Sommiamo sempre più persone attorno a questo impegno e le iniziative crescono. Io sono ottimista ma non soddisfatto, perhcè resta ancora molto da fare, ha sottolineato Ramos, commentando che il blocco contro Cuba imposto dagli Stati Uniti da quasi mezzo secolo, riguarda anche i mezzi di comunicazione, e per questa ragione molti ignorano ancora l’enorme ingiustizia che si commette contro i Cinque e gli sforzi che si realizzano per ottenere la loro libertà.
La verità del caso non è entrata in molte case degli Stati Uniti, perché è ignorata, omessa dalla grande stampa, ha detto ancora.
Il giovane, che fa parte della brigata di solidarietà Venceremos, ha detto che il progetto vuole rinforzare l’appoggio per Ramon, Renè, Antonio, Fernando e Gerardo, dalla stessa radice della società.
Ogni visita a Cuba è ispiratrice ed è anche essenziale per continuare le azioni di fraternità e avvicinamento tra i due paesi; a quest’idea si sommano uomini e donne di differenti tendenze politiche, amanti della giustizia ed alleati di Cuba, ha affermato.
I 37 membri del contingente sono a Pinar del Río, per incontrare studenti e lavoratori nei centri educativi e della salute e per conoscere gli sviluppi del territorio in questi settori, con i dettagli sul mondo del tabacco, e sulla fabbricazione dei migliori sigari del mondo, hi Habanos, in questa provincia occidentale.
Nella sede del Governo provinciale, i brigatisti hanno ricevuto molte informazioni sulle caratteristiche della regione, colpita frequentemente dagli uragani, durante una speciale conferenza.