HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Celebrato il Giorno

 

Nazionale della Difesa

 

In saluto al 55º anniversario dello sbarco dei ribelli dello yacht Granma a Las Coloradas e della costituzione delle Forze Armate Rivoluzionarie

 

 

 

5 dicembre 2011 - www.granma.cu

 

 

 

Cuba si è mobilitata nel fine settimana negli esercizi militari, perchè gli integranti degli Organi di Direzione e Comando diano adeguate risposte alle misure di disposizione combattiva e per la difesa.

 

La preparazione minuziosa nell’ordine organizzativo e la precisione in tutto quello che corrisponde realizzare a ciascuno, se il nemico osasse aggredire il suolo patrio, sono stati i fattori principali della giornata, che ha attivato in tutta l’Isola gli Organi di Direzione e Comando nel primo Giorno Nazionale della Difesa.

 

Nella Regione Militare di Camagüey il generale di brigata Diego Coco Rodríguez, del Ministero delle FAR ha detto che tutte le azioni in questa giornata sono un anticipo del prossimo ‘Bastione 2012’ e il loro compimento si trasforma nello scenario per perfezionare tutto quello indicato nel precedente Bastione.

 

Pinar del Río ha indirizzato le principali attività alla preparazione delle sue strutture difensive per la completa disposizione combattiva e per la difesa, ed anche centrato la preparazione dei capi delle Brigate di Produzione e Difesa, dei Piani Maggiori delle Milizie delle Truppe Territoriali e la Commissione d’Evacuazione della Popolazione.

 

Il Consiglio di Difesa Municipale nell’Isola della Gioventù ha sviluppato azioni di preparazione dei Quadri di Comando e Direzione per il passaggio del territorio allo stato di guerra.

 

Inoltre sono stati puntualizzati piani e strategie delle regioni di concentrazione e assicurare alimenti, trasporto, salute, acqua, comunicazione, energia, educazione, cultura e sport, Il colonnello Roberto Díaz ha parlato delle particolarità dell’Isola della Gioventù e della necessità di studiare al dettaglio le forze e i mezzi nemici, per fare un uso razionale ed efficace delle risorse.

 

La completa disposizione combattiva nelle unità militari nelle imprese di Cienfuegos è stata inclusa tra le priorità che nel primo giorno hanno fatto riunire i membri dei Consigli di Difesa di questo territorio.

 

Teresa Amarelles Bué, presidentessa del Consiglio di Difesa Provinciale di Las Tunas, ha orientato azioni concrete per sviluppare la fase di disposizione combattiva e il conseguente passaggio dello stato di guerra.

 

A Granma, la presidentessa del Consiglio di Difesa Provinciale, Sonia Virgen Pérez, ha esposto l’importanza del buon funzionamento del sistema informativo durante le differenti tappe dello stato di guerra.

 

Questo Giorno per la Difesa della Patria è stato effettuato in saluto al 55º anniversario dello sbarco dei ribelli dello yacht Granma a Las Coloradas e la costituzione delle Forze Armate Rivoluzionarie.
 

 

Il Presidente Raúl è di nuovo in Patria

Dove si è subito incorporato alle attività per il giorno della Difesa Nazionale
 

 

Dopo due giorni d’intenso e fruttifero lavoro nell’appeIl Presidente Raúl è di nuovo in Patriana concluso Vertice per la fondazione della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi, CELAC, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri è ritornato in Patria la mattina di ieri, domenica 4 dicembre.

 

Al suo arrivo a L’Avana è stato ricevuto da José Ramón MachadoPie de foto: Raúl ha parlato con i collettivi dei due luoghi visitati ed ha segnalato l’importanza d’utilizzare al meglio le nostre risorse.  Foto: Geovani Fernández. Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri. Direttamente dall’aeroporto, tutti e due sono andati ad una unità della difesa antiaerea per partecipare alle attività per il Giorno Nazionale della Difesa.

 

Raúl è stato accompagnato anche dai Generali di Corpo d’Esercito, Abelardo Colomé Ibarra, titolare degli Interni; Leopoldo Cintra Frías, ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie; Álvaro López Miera, primo viceministro e capo dello Stato Maggiore Generale e Joaquín Quintas Solá, viceministro delle FAR; e inoltre da Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere e da alti capi e ufficiali.

 

Verso mezzogiorno hanno raggiunto un’impresa militare industriale, dove sono stati informati sulla modernizzazione delle armi e sulle tecniche.

 

Raúl si è fermato a parlare con i collettivi di due luoghi visitati ed ha sottolineato l’importanza d’utilizzare al meglio le nostre risorse e non gettarle senza prima vedere se si possono usare per altre funzioni.

 

Ugualmente ha commentato alcune impressioni sul viaggio nella fraterna nazione bolivariana, per partecipare alla costituzione della CELAC, fatto al quale ha attributo una grande trascendenza storica.