HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

La Colmenita reciterà

nei teatri degli USA

 

28 luglio 2011 - www.granma.cu

 

La compagnia cubana di teatro infantile La Colmenita, Ambasciatrice di Buona Volontà UNICEF, realizzerà una turnè negli Stati Uniti tra il 12 e il 30 ottobre prossimi.

 

Carlos Alberto Cremata, direttore del gruppo, ha detto a Prensa Latina che sperano di realizzare il sogno di recitare di nuovo nei teatri degli Stati Uniti e che, in accordo con il progetto, si presenteranno a Washington, New York e San Francisco.

 

“In questa occasione presenteremo due opere, una delle quali ha avuto molto successo: La Cenerentola secondo i Beatles.

 

Abracadabra è scritta, fondamentalmente, da bambini che condividono il sogno della libertà. Foto: Geovani Fernández

 

L’altra è la nostra ultima produzione: Abracadabra”, ha detto Cremata.

 

“Il pubblico nordamericano potrà valutare come i nostri bambini vedono un gruppo anglosassone come i Beatles, che ha lasciato una grande segno in questo paese e come percepiscono la Cenerentola, il tutto adattato alla cubana.

 

Abracadabra tratta soprattutto il tema della pedagogia cubana e questa riflessione si trasferisce in una scuola dove una maestra molto giovane studia i concetti su come fare le lezioni e apprendere a scoprire le loro essenze”.

 

Cremata ha spiegato che lo spettatore potrà apprezzare come i bambini distinguono, dalla loro prospettiva, i temi fondamentali della Cuba di oggi, e la cosa più interessante è quest’opera e la prima scritta realmente da loro.

 

“In Abracadabra i bambini di La Colmenita utilizzano i poteri del racconto per proporsi problemi universali come la giustizia e l’ingiustizia e questa è una produzione fatta dai bambini”.

 

“La prima volta che La Colmenita ha visitato gli Stati Uniti, è stato nel marzo del 2003 e da allora siamo stati in diverse città della California. Dal pubblico degli USA abbiamo ricevuto mostre d’affetto e d’amore. È lì che La Colmenita ha più amici, tra i quali i noti artisti Danny Glover e Harry Belafonte, oltre al medico della risata, Patch Adams”.

 

Poi il gruppo, sorto il 14 febbraio del 1990, andrà in Katar, Kuwait e Algeria anche se la cosa più rilevante è l’apparizione nel contesto internazionale di nuove La Colmenita.

 

“Due attori argentini che si sono preparati qui a Cuba, ha riferito Cremata, fonderanno a Buenos Aires, in Argentina, una Colmenita e poi s’incaricheranno di dare vita a gruppi similari in Chiapas, Messico, e questa sarà un’esperienza interessante”, ha detto ancora Cremata.

 

“Esistono compagnie similari in Venezuela e in Colombia e si palpano i primi risultati di La Colmenita in Repubblica Dominicana e nelle Canarie (Spagna). Il proposito di questa arnia sui generis, è unire più famiglie per il mondo con il pretesto dell’arte”, ha spiegato Carlos Alberto Cremata riassumendo che questa esperienza di 21 anni, questo cammino aperto è una del cose più belle che sono successe.

 

Nel 2007 La Colmenita ha ricevuto la distinzione di Ambasciatrice di Buona Volontà UNICEF e sino ad ora è il solo gruppo di teatro infantile che ha ottenuto questo riconoscimento che, dice il suo direttore, pone in rilievo i risultati dell’educazione e della cultura nell’Isola.

 

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia ha consegnato questo riconoscimento al collettivo, formato da bambini tra i 3 e 15 anni, e questo riafferma il sostegno che la Rivoluzione cubana apporta all’infanzia, un fatto che è emblematico nel mondo intero.