La Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) ha convocato a partecipare alla sfilata del Primo Maggio, in occasione del 50º Anniversario della Proclamazione del Carattere Socialista della Rivoluzione e la Vittoria di Playa Girón.
Questa celebrazione è stata preceduta dalla giornata effettuata per il 16 aprile, e soprattutto dal VI Congresso del Partito Comunista di Cuba, ha segnalato in una conferenza stampa Salvador Valdés Mesa, Segretario Generale dell’organizzazione operaia.
Valdés Mesa ha informato che come ogni anni la storica Piazza della Rivoluzione sarà lo scenario della sfilata nella capitale e conterà con le estensioni in tutti i capoluoghi e le comunità, municipali e provinciali dell’Isola.
Quest’anno inoltre si commemora il centenario della nascita di tre leader sindacali: Lázaro Peña, Capitano della classe operaia cubana, Jesús Menéndez, il Generale della canna da zucchero e José María Pérez, famoso dirigente del settore del trasporto, ha ricordato.
La convocazione va ai lavoratori e a tutti i rivoluzionari cubani.
Valdés Mesa ha sottolineato che costituisce un altro grande motivo la partecipazione alla sfilata, la sempre maggior l’importanza che ha il lavoro nella società, come fonte di risorse per lo sviluppo.
Il prossimo 1º Maggio il popolo offrirà il suo sostegno alla Rivoluzione e al processo di attualizzazione del modello economico socialista, motivazione per questa marcia di massa, ha detto ancora il massimo rappresentante della CTC, aggiungendo che l’occasione sarà propizia per reclamare la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi ingiustamente da più di dodici anni negli Stati Uniti.
“Unità, produttività ed efficienza”, è lo slogan centrale di questo 1º Maggio.