Il traduttore si scusa per gli errori |
|
Assemblea Nazionale del Potere Popolare Più di metà del bilancio 2012 destinato alla salute l’educazione e la previdenza sociale |
|
26 dicembre 2011 - www.granma.cu |
|
Lo Stato cubano destinerà più di 800 milioni di pesos per sussidiare le persone con scarse entrate, come parte della legge di Bilancio per il 2012 approvata dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.
Nella sua ottava sessione della settima legislatura, nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, Lina Pedraza, ministra de Finanze e Prezzi, ha informato i deputati che il Governo garantisce l’appoggio ai cittadini più necessitati, nonostante le restrizioni economiche esistenti.
Ha spiegato che la detta cifra permetterà l’acquisto di materiali per la costruzione e la riparazione delle case con sforzo proprio, in forma sussidiata, per rispondere così al recupero e all’ampliamento del fondo delle abitazioni nel paese.
Lina Pedraza ha precisato anche che il bilancio statale sostenta le attività relazionate all’ educazione, la salute e le altre necessità sociali che rappresentano il 52º del totale delle attività del bilancio, con 17347 milioni, 800000 pesos come parte della politica del paese, per favorire la qualità della vita e il benessere sociale degli abitanti.
La Ministra ha dichiarato che si assegneranno 400 milioni di pesos alla protezione delle persone con situazioni finanziarie critiche, tra le quali handicappati e invalidi, e che a questo si unisce il supporto di 420 centri, come le case per gli anziani e la garanzia del salario ai detti disponibili nel processo di riordino lavorativo.
Secondo la legge, queste spese s’inseriscono nelle possibilità reali e nelle entrate generate dall’economia nazionale e la loro utilizzazione sarà in forma stazionaria per garantire i livelli d’attività proposti, senza danneggiare la qualità, in corrispondenza con la Linea 64 della Nuova Politica Economica e Sociale.
Il bilancio dello Stato termina il presente anno con un deficit stimato al 3.8% in relazione al PIL, rispettando il limite di deficit approvato dall’Assemblea Nazionale sulla Legge di Bilancio 2011.
|
|
Assemblea Nazionale del Potere Popolare
maggioranza dei cubani attorno al Partito e alla Rivoluzione” |
|
24 dicembre 2011 - Yudy Castro Morales www.granma.cu
|
|
“Non trascureremo nemmeno per un istante l’unita della maggioranza dei cubani attorno al Partito e alla Rivoluzione, questa unità che ci è servita per arrivare sino a qui e andare avanti nella costruzione del nostro socialismo”, ha assicurato il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, alla chiusura dell’Ottavo Periodo Ordinario delle Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), corrispondente alla Settima Legislatura.
Un minuto di silenzio in omaggio al Generale di Corpo d’Esercito Julio Casas Regueiro, ha aperto la giornata parlamentare nella quale è stato ricordato che tra pochi giorno si compiranno dieci anni da quando si approvò l’accordo, nella Quinta Legislatura, di concedere il titolo di Eroe della Repubblica di Cuba, Gerardo, Antonio, René, Ramón e Fernando; l’ordine Mariana Grajales alle loro madri e l’ordine Ana Betancourt alle loro mogli.
In questo senso ANPP ha accordato di : “Continuare a lottare instancabilmente e con costanza, per far sì che il mondo si mobiliti e il governo degli Stati Uniti faccia giustizia”.
Adel Yzquierdo, membro del Burò Politico e ministro d’Economia e Pianificazione, ha presentato il piano per il 2012 e i risultati economici del 2011, nei quali si stima una crescita del PIL del 2.7%, inferiore al 3% pianificato.
Ciò nonostante, l’economia mostra un disimpegno favorevole rispetto all’anno precedente.
Lina Pedraza, ministra di Finanze e Prezzi, ha presentato la bozza del Progetto di Legge di Bilancio dello Stato per il 2012, e Osvaldo Martínez, presidente della Commissione dei Temi Economici, ha letto la relazione su questo documento approvato dai parlamentari.
La marcia dell’implementazione delle Linee del Sesto Congresso del Partito è stata esposta da Marino Murillo, vicepresidente del Consiglio dei Ministri.
Inoltre sono state presentate le relazioni del Tribunale Supremo Popolare e della Procura Generale della Repubblica, e il parere sulle due relazioni approvate è stato presentato da José Luis Toledo Santander, presidente della Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici, ne quale ha segnalato l’alta presenza femminile negli organici dei Tribunali e della Procura, il 76 % e il 77 %, rispettivamente.
|
|
Assemblea Nazionale del Potere Popolare Alarcón chiama a lavorare con più
rigore e disciplina nel 2012 |
|
22 dicembre 2011 - www.granma.cu
|
|
Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha inviato un augurio al popolo cubano ed ha invitato a lavorare con più rigore e disciplina nel 2012 per affrontare e vincere le difficoltà.
Alarcón, che è membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha partecipato ai lavori della Commissione di Salute e Sport del Parlamento, e si è riferito al caso dei Cinque antiterroristi cubani, ingiustamente condannati negli Stati Uniti ed ha insistito sull’utilità della solidarietà internazionale.
Antonio Guerrero, Ramón Labañino, Fernando González e Gerardo Hernández, reclusi negli USA e René González, in libertà vigilata e ingiustamente limitato nei suoi movimenti, sono stati condannati per aver difeso il diritto alla vita del loro popolo, ha ricordato Alarcón, che ha inviato gli auguri anche ai cooperanti che compiono missioni in decine di paesi e che sono la massima espressione, la più viva e concreta delle vittorie che il popolo di Cuba ha ottenuto in più di mezzo secolo di Rivoluzione.
Nessun altro paese può fare quello che l’Isola ha fatto e fa da molto tempo in materia internazionale di solidarietà, ha sottolineato.
La Commissione di Salute e Sport, con la presenza di Roberto Morales, ministro de Salute Pubblica, ha centrato l’attenzione su come ottenere più efficienza e sostenibilità, offrendo servizi di qualità con il maggior benessere alla popolazione e continuare ad elevare il suo stato di buona salute.
Jorge González, presidente di questo gruppo di lavoro, ha informato su una proposta di regolamento giuridico sulle decisioni mediche per i pazienti in stato terminale e il compimento del piano e dell’ esecuzione del Bilancio per la sanità nel 2012, oltre alle proiezioni per il prossimo anno.
Le commissioni dibattono i temi
più importanti della vita nazionale Oscar Sánchez Serra
L’ampia attività svolta dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) per la liberazione dei Cinque Eroi, ingiustamente condannati negli Stati Uniti per aver ostacolato il terrorismo, è stata analizzata dai deputati della Commissione delle Relazioni Internazionali.
Questo gruppo, che ha l’onore di contare, come membro, con Magalys Llort, madre di Fernando, ha realizzato un’analisi su tutte le regioni geografiche del pianeta, che ha riflesso l’ampia solidarietà generata a favore dei nostri compatrioti.
Inoltre Miguel Álvarez, assessore della ANPP, ha offerto un’attualizzazione del processo legale dei Cinque.
Nella seconda giornata di lavoro i deputati hanno ricevuto tutte le informazioni in una relazione del Ministero di Finanze e Prezzi (MFP) e di quello di Economia e Pianificazione, sull’esecuzione del bilancio nel 2011 e la proiezione per il 2012.
Adalberto Carbonell, direttor del bilancio nel MFP, ha trattato il compimento del piano delle entrate e delle spese, assieme al deficit fiscale e ha detto che non si supererà quanto pianificato per l’anno che sta per finire.
Vari deputati hanno parlato di questo tema, esprimendo l’importanza di compiere quanto pianificato per ogni periodo; inoltre va mantenuta la disciplina finanziaria che devono applicare ogni organismo e impresa e si esige che si risponda per ogni mancanza di compimento da parte di chiunque, secondo l’importanza dello stesso, è stato detto.
Avanzano nuove investigazioni nella Sanità José A. de la Osa
In una visita al Centro d’Investigazioni Immunologiche, i deputati che formano la Commissione di Salute e Sport, hanno conosciuto i passi avanti avvenuti nell’ampliamento di una rete di laboratori che copre tutti municipi dell’Isola, con strumenti e reagenti prodotti in questa istituzione, che rendo possibili nuove investigazioni di massa per la scoperta anticipata di malattie come il cancro del collo dell’utero, della prostata e del colon, del diabete e dell’ insufficienza renale.
I centri di consultazione delle patologie del collo dell’utero, disporranno di moderni strumenti di colposcopia, che con maggior efficacia e completando l’ esame citologico, permettono agli specialisti di vedere con precisione e nitidamente il collo uterino, per scoprire lesioni in tappe molto precoci, prima che si possano trasformare in maligne.
Questi apparecchi sono già presenti in 69 centri e altri 150 sono in processo d’installazione, per cui nel 2012 funzioneranno 219 apparecchi, ha detto il direttore del Centro, lo specialista José L. Fernández Yero.
Le investigazioni attive per il cancro del colon, indirizzate soprattutto a persone maggiori di 60 anni, iniziate a Santiago di Cuba nel 2012, si spera che saranno estese rapidamente in tutto il paese.
Un’altra investigazione, che si indica ai maschi maggiori di 60 anni, è nota come PSA (antigeno prostatico specifico), una sostanza che si trova nel sangue degli uomini che hanno un cancro alla prostata.
Per il controllo della glicemia del paziente diabetico sono state vendute in farmacia, a prezzi politici (35 CUP) più di 74000 glucometri per pazienti insulino-dipendenti e ne sono distribuiti 17000 alle istituzioni della salute.
I parlamentari hanno anche dibattuto lo stato attuale dell’attenzione all’uomo nei Servizi Comunali ed hanno analizzato il lavoro realizzato dalla Commissione durante il 2011 e la proposta del piano di attività per il 2012 .
|
|
Assemblea Nazionale del Potere Popolare I deputati esaminano lo sviluppo dell’economia |
|
21 dicembre 2011 - Ivette Fernández Sosa www.granma.cu
|
|
Deficienze nelle relazioni contrattuali e negli studi di fattibilità, scarsa esecuzione del processo degli investimenti, poche previsioni ed errori nella pianificazione delle imprese sono alcuni dei fattori che incidono in maniera negativa nello sviluppo economico del paese, e che devono essere eliminati.
La Commissione dei Temi Economici ha esposto tutto questo e i deputati hanno conosciuto per mezzo di Joaquín Carvajal Valverde, primo viceministro del Ministero di Economia e Pianificazione, un’analisi dei risultati del 2011 in questa sfera e l’andamento del compimento del piano.
Come parte degli interventi dei parlamentari, è stata sottolineata la necessità di ridurre il numero dei conti da incassare e da pagare da parte delle imprese, così come l’eccesso degli inventari.
Inoltre è stata dibattuta l’importanza del coinvolgimento di tutti i lavoratori alla valutazione sistematica del Piano, in ogni entità.
Lina Pedraza Rodríguez, ministra di Finanze e Prezzi ha offerto ai deputati dettagli sull’esecuzione del Bilancio dello Stato nell’anno che termina.
Per la chiusura del 2011 si prevede che il deficit fiscale sia al di sotto di quanto pianificato, grazie alle riduzioni delle spese.
Inoltre la titolare ha anticipato alcuni cambi che si metteranno in vigore prossimamente per i lavoratori dipendenti, alcuni sono l’estensione del tempo di dichiarazione giurata e il pagamento delle imposte sulle entrate personali sino al 30 marzo del 2012 e il conferimento di una bonificazione del 5% a chi lo farà prima del 28 febbraio.
Come tema centrale è stato discusso il progetto che precede il bilancio dello Stato per il 2012, nella cui elaborazione sono state considerate le Linee di politica economica e sociale del Partito e della Rivoluzione, i risultati che si otterranno quest’anno e la premesse che non si può spendere più di quello che s’ incassa.
|
|
Assemblea Nazionale del Potere Popolare
di fondo della vita nazionale
Continuano oggi le
riunioni dei 12 gruppi di lavoro parlamentare per analizzare trascendentali temi
della vita economica e sociale. |
|
21 dicembre 2011 - www.granma.cu ain
|
|
Ricardo
Alarcón, membro del Burò Politico del Partito
Comunista di Cuba, ha chiamato a combattere qualsiasi azione di discriminazione,
che viola le leggi cubane, come principio intrinseco della Rivoluzione che
promuove essenzialmente l’unità e la solidarietà.
Il
suo intervento nella Commissione di Educazione, Cultura, Scienza e Tecnologia,
nel Palazzo delle Convenzioni di questa capitale, precedente al VIII Periodo di
Sessioni della VII Legislatura, ha riassunto l’urgenza d’assumere la storia come
essenza per distruggere questi flagelli che persistono anche nei nostri giorni.
“Il fenomeno, essenzialmente culturale, è incompatibile con il Socialismo”, ha
insistito Alarcón, che ha lodatoli lavoro della Commissione José Antonio Aponte,
dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC), che ha propiziato il
dibattito attorno a un male latente di fronte al quale è impossibile chiudere
gli occhi.
Abel
Prieto Jiménez, ministro di Cultura, ha detto, sul tema, che non siamo in un
momento di aneddoti o di catarsi di fronte alle manifestazioni di razzismo, ma
in un istante cruciale per costruire insieme un socialismo più giusto e
inclusivo.
“Non stiamo cominciando da zero, ha aggiunto, ed abbiamo il legato de Martí, dei
Juan Gualberto Gómez, ci sono 46 volumi della collezione ‘La fuente Viva’, della
Fondazione Fernando Ortiz, le Riviste Catauro, Temas, La Jiribilla e tante
investigazioni che si addentrano dal punto di vista scientifico ed accademico”.
“Si
tratta di unificare gli sforzi per eliminare queste manifestazioni che in
maniera istintiva i rivoluzionari devono respingere , e intendere che per
realizzarlo è necessario rileggere i testi della storia, alla ricerca di aspetti
d’identità che oggi non hanno tutta quell’importanza che meritano”, ha aggiunto.
Miguel Barnert, presidente della UNEAC, ha approfondito le carenze nel sistema
dell’educazione cubana attorno al legato africano, la sua mitologia e il ruolo
dei negri schiavizzati nell’essenza stessa della nazione.
Il
noto intellettuale ha detto che: “Al di là dell’anno degli afrodiscendenti
dovremmo paralare dei tre secoli di dolore che dobbiamo all’Africa ed ha
proposto di continuare il tema con un gruppo multi disciplinare
d’investigazione, che controlli e analizzi sistematicamente il fenomeno
discriminatorio”.
A
proposito dell’essenza culturale degli stereotipi e delle forme di
discriminazione in Cuba, Zuleika Romay, presidentessa dell’Istituto Cubano del
Libro, ha affermato che è una realtà simile a quella che esiste in altri paesi
dell’America Latina e la cosa davvero importante è eliminare la negazione
sociale sull’esistenza del problema.
Qualsiasi iniziativa per affrontarlo deve considerare le profonde radici che lo
originano e l’essenza soprattutto culturale che fa parte del pensiero delle
persone, e volte in maniera incosciente.
Invitata
alla sessione di lavoro Mariela Castro, direttrice del Centro Nazionale
d’Educazione Sessuale, ha invitato ad affrontare la discriminazione in tutte le
sue forme stabilite storicamente dai sistemi dominanti, per giustificare ed
articolare le loro arbitrarietà, ed ha ringraziato perchè la problematica
sociale si sta discutendo oggi apertamente, per rinforzare la società socialista
cubana.
Commissioni del Parlamento
cubano
dibattono sulle proiezioni per il 2012
21.12.11 Prensa
Latina Ida Garberi
Le 12 commissioni
permanenti dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba dibattono oggi
in questa capitale sui progetti del piano economico e presupposto per il 2012
nelle sue aree di competenza.
Secondo l’agenda
parlamentare, i gruppi di lavoro terranno in conto nelle loro discussioni
–previste fino a domani nel Palazzo delle Convenzioni – gli accordi del VI
Congresso del
Partito
Comunista di Cuba, relazionati con l’aggiornamento del modello economico
dell’isola.
Oltre alle proiezioni per
l’anno prossimo, esamineranno temi di interesse cittadino, a partire dal citato
processo di aggiornamento e dalla denuncia dei problemi per i deputati od i loro
elettori.
Tra le questioni che
generano aspettative, la Commissione dei Temi Economici considererà misure
relazionate con l’ampliamento e la regolazione del lavoro per proprio conto, la
sostituzione di importazioni e lo stimolo delle esportazioni.
Da parte sua, il gruppo
incaricato dei Temi Costituzionali e Giuridici abborderà la situazione della
consegna di terre oziose in usufrutto e le normative per la trasmissione della
proprietà di veicoli a motore e dell’abitazione.
Si tratterà anche l’agenda
della Commissione Agro-alimentare, coi suoi dibattiti sull’efficienza produttiva
e l’apporto della scienza alla sicurezza alimentare di Cuba.
I due giorni di lavoro
delle commissioni permanenti e dei suoi circa 400 legislatori precedono la
giornata destinata alla relazione delle istituzioni – giovedì – e l’VIII periodo
ordinario dell’Assemblea Nazionale, convocato per venerdì prossimo.
|
|
Il piano è sacro
|
|
21 dicembre 2011 - Oscar Sánchez Serra www.granma.cu
|
|
I deputati della Commissione delle Relazioni Internazionali sono immersi in un tema di grande interesse per l’economia del paese: lo stato attuale della collaborazione che si riceve e la sua inclusione nel piano dell’economia.
Uno staff guidato da Aurelio Mollinedo, viceministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (MINCEX), e Amelia Morales, viceministra di Economia e Pianificazione (MEP), accompagnati dai rispettivi gruppi di lavoro, ha esposto la situazione in questa sfera nei differenti Organismi dell’Amministrazione Centrale dello StaTo (OACE), ed ha segnalato che la responsabilità di presentare un progetto di questo tipo è della OACE ed il responsabile è il suo quadro principale.
È stata dettagliata la necessità che dentro gli stessi organismi ci sia integralità, perchè non è possibile che chi si occupa delle attività internazionali presenti un progetto senza che chi si occupa di economia lo conosca, violando uno dei principi dettati dalle Linee approvate nel VI Congresso del Partito: il piano è sacro!
Coloro che hanno presentato la relazione alla Commissione, frutto di un accordo che questa aveva stabilito nel precedente periodo di sessioni del luglio scorso, analizzando questo tema assieme alla Commissione dei temi Economici e dell’Agricoltura, hanno insistito nell’importanza di un vero studio di fattibilità dei progetti: al contrario non si possono approvare.
È stato riconosciuto il salto qualitativo del MINCEX nell’ordine organizzativo da maggio, quando è stato realizzato il primo esercizio per l’approvazione di vari progetti, fatto che ha permesso che un maggior numero di questi siano stati accettati.
È stato riconosciuto che è vitale realizzare le indicazioni delle Linee 108, 109 e 110, di Politica Economica Esterna, che esigono che la collaborazione internazionale che Cuba riceve ed offre sia compresa nel Piano di Economia, per assicurare la sua integralità. |
|
I Deputati del Parlamento cubano iniziano le riunioni |
|
20 dicembre 2011 - Roberto Márquez www.granma.cu
|
|
Come passo previo all’Ottavo Periodo Ordinario di Sessioni dell’ Assemblea Nazionale si realizzano oggi e domani, martedì 20 e mercoledì 21, le riunioni delle 12 commissioni permanenti di lavoro di quest’organo legislativo cubano.
Questi gruppi analizzeranno i problemi nell’attività diaria nei settori corrispondenti, ed esamineranno i progetti del Piano di Economia e Bilancio per l’anno prossimo nelle sfere che attendono.
Giovedì 22 nella Sessione dell’Assemblea Nazionale di Cuba, renderà conto della sua gestione l’Istituto Nazionale di Sport, Educazione Fisica e Ricreazione, e si conoscerà il risultato delle commissioni delle Relazioni Internazionali, Industria e delle Costruzioni.
L’ultimo giorno di sessioni, l’Assemblea Nazionale sottoporrà all’approvazione i progetti del Piano d’Economia e di Legge del Bilancio dello Stato per l’anno prossimo e si informeranno i risultati dell’esecuzione economica dell’anno in corso. |
|
Assemblea Nazionale del Potere Popolare
ai temi economici e giudiziari |
|
14 dicembre 2011 - Susana Lee www.granma.cu
|
|
Convocata per il prossimo venerdì 23, l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare centrerà le deliberazioni del suo Ottavo Periodo Ordinario di Sessioni (POS), corrispondente alla VII Legislatura, in temi economici e giudiziari, in accordo con l’ordine del giorno che propone l’inizio dei lavori alle 9.00 di mattina nel Palazzo delle Convenzioni.
Com’è tradizionale nella pratica parlamentare di dicembre, saranno presi in considerazione ed approvazione dai deputati i progetti del piano di economia e della legge del bilancio dello Stato per il 2012, che include la presentazione dei risultati preliminari dell’esecuzione economica e di bilancio dell’anno in corso.
Inoltre s’informerà sulla marcia del processo d’implementazione degli accordi del Sesto Congresso del Partito e sono previste le “rese dei conti” del Tribunale Supremo Popolare e della Procura Generale della Repubblica. Nella giornata precedente, il plenum dei legislatori ascolterà una relazione dell’Istituto Nazionale degli Sport, Educazione fisica e Ricreazione - INDER - e il risultato dei compiti realizzati dalle Commissioni Permanenti delle Relazioni internazionali e dell’Industria e Costruzione. Ugualmente la compagnia infantile di teatro La Colmenita offrirà una recita speciale.
Nei giorni 20 e 21, le 12 Commissioni Permanenti di Lavoro dell’Assemblea, svolgeranno le loro riunioni precedenti l’Ottavo POS, nelle quali è programmata anche la discussione delle relazioni sui progetti di piani e di bilancio delle sfere di cui sono responsabili.
|
|