Sono più di cento i comitati
parlamentari d’amicizia con Cuba |
|
21 dicembre '11 - Javier Rodriguez Roque www.granma.cu
|
|
Sono più di cento i Comitati di Solidarietà con Cuba che esistono nel mondo, è stato confermato durante una sessione della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale.
La relazione presentata dal presidente della Commissione, Ramón Pez Ferro, ha incluso anche un bilancio del lavoro svolto nel periodo 2008-2011, corrispondente alla VII Legislatura di questa istanza.
Pez Ferro ha segnalato che la Commissione che lui guida ha atteso anche più di cento delegazioni straniere interessate a conoscere la realtà del processo politico e sociale vissuto dai cubani dopo il trionfo della Rivoluzione nel 1959.
“Le conquiste nei settori della salute, l’educazione, l’assistenza sociale e la scienza, tra l’altro sono sempre quelle che attraggono la maggior attenzione delle numerose missioni straniere”, ha detto ancora.
Diffondere la realtà del paese senza nascondere i problemi esistenti e combattere la loro deformazione dovuta alle campagne della stampa internazionale sviluppate all’estero sono compiti quotidiani per questa commissione.
Una citazione speciale è stata sottolineata a proposito della partecipazione dei deputati integranti la campagna internazionale per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri negli Stati Uniti.
Antonio Guerrero, Ramon Labañino, Fernando González e Gerardo Hernández rimangono in prigione da più di 13 anni, condannati dopo un processo politico e manipolato, mentre René González deve passare tre anni in libertà vigilata, lontano dalla sua Patria e dalla sua famiglia, dopo aver scontato ingiustamente 13 anni di carcere.
Tra gli obiettivi futuri della Commissione s’include ampliare questi vincoli con i Parlamenti di tutti i continenti e rinforzare la partecipazione dell’assemblea cubana nel seno degli organismi internazionali ai quali appartiene.
|