A
proposito del rapporto annuale del Dipartimento del Tesoro al Congresso
USA sugli attivi confiscati agli Stati e alle organizzazioni
qualificate, da Washington, come "terroristi", che rivela che questo
paese ha congelato, a Cuba, 245 milioni dollari nel 2011, ricordo che
nel mese di ottobre saranno vent'anni dopo che è stata sanzionata nel
Congresso degli Stati Uniti la Legge Torricelli, promulgata dall'ex
presidente George Bush (padre) il 23 ottobre 1992, in piena campagna
elettorale, con lo scopo, tra gli altri, di guadagnarsi gli elettori
della Florida.
E’ una delle espressioni più complete della linea aggressiva dell’
impero contro la Rivoluzione cubana, articolando una retorica
eufemistica che inalbera concetti come democrazia, diritti umani,
economia di mercato e, naturalmente, un rafforzamento del blocco imposto
fin dall'inizio della Rivoluzione. Allo stesso tempo, si pronunciò a
favore di "comunicazioni adeguate tra entrambi i paesi" nell'interesse
di "promuovere i cambi politici a Cuba".
In questo contesto, nel luglio 1993, il governo USA rese pubblica la sua
nuova politica di telecomunicazioni nei confronti di Cuba, che si
caratterizza per i seguenti aspetti principali:
■
Ratificò che il conto intestato all’impresa EMTELCUBA, a titolo di
traffico telefonico internazionale tra gli anni 1966 al 1992 non fosse
sbloccato. Questo conto era di circa 122 milioni di $ che più gli
interessi, più il conto bloccato a favore del Banco Nazionale di Cuba
per altre voci, era pari a circa 161,6 milioni nel 2000.
■
Ratificò il divieto di acquisizione da parte di Cuba di mezzi di
comunicazione negli Stati Uniti, e che le società del vicino
settentrionale partecipassero nella modernizzazione della rete nazionale
delle telecomunicazioni della maggiore delle Antille.
■
Autorizzò la liquidazione dei conti tra le compagnie di
telecomunicazioni dei due paesi, benché evitando l'accumulo "eccessivo"
di profitti in valuta estera da parte di imprese cubane.
■
Fissazione in forma arbitraria e impositiva della tassa di distribuzione
massima da ripartire tra le imprese di $ 1.20/minuto che, sebbene fosse
la storica doveva essere determinata e concordata, di nuovo, dalle
società operatrici dei due paesi, e non imposta dal governo degli Stati
Uniti.
In tal modo si dà un carattere politico a una questione puramente
tecnica ed economica tra imprese. In altre parole, la Legge Torricelli è
a favore di comunicazioni efficienti e adeguate tra i due paesi, ma
esige che il governo cubano non accumuli benefici che loro considerano
"eccessivi".
Sebbene si autorizzava le chiamate familiari si limitavano quelle
commerciali come quelle provenienti dal turismo e si continuava
confiscando gli attivi delle imprese cubane.
Come si manifesta con la confisca degli attivi cubani nel 2011,
l'amministrazione di Barack Obama continua la linea dei suoi
predecessori e rafforza l’ingiusto blocco economico e commerciale contro
Cuba in un anno di elezioni negli Stati Uniti. Qualcosa per cui prevedo
momenti non piacevoli nel prossimo
Vertice delle Americhe che si terrà
questa settimana nella città colombiana di Cartagena de Indias.
La ley Torricelli y el bloqueo a las telecomunicaciones de Cuba
Omar Pérez Salomón
A propósito del reporte anual del Departamento del Tesoro al Congreso de
EE.UU sobre los activos confiscados a los estados y organizaciones
calificadas por Washington como “terroristas”, que revela que ese país
congeló a Cuba 245 millones de dólares durante el 2011, recuerdo que en el
mes de octubre se cumplen veinte años de que fuera sancionada en el Congreso
norteamericano la Ley Torricelli, promulgada por el ex presidente George
Bush (padre) el 23 de octubre de 1992, en plena campaña electoral, con el
propósito, entre otros, de ganarse al electorado de la Florida.
Es una de las expresiones más acabadas de la línea agresiva del imperio
contra la Revolución cubana, al articular toda una retórica eufemística que
enarbola conceptos como democracia, derechos humanos, economía de mercado,
y, por supuesto, un reforzamiento del bloqueo impuesto desde inicios de la
Revolución. Al mismo tiempo se pronunció a favor de “comunicaciones
adecuadas entre ambos países”, en el interés de “promover cambios políticos
en Cuba”.
En este contexto, en julio de 1993, el gobierno norteamericano hizo pública
su nueva política de telecomunicaciones hacia Cuba, que se caracteriza por
los aspectos principales siguientes:
■Ratificó
que la cuenta perteneciente a la empresa EMTELCUBA, por concepto del tráfico
telefónico internacional entre los años 1966 a 1992 no fuera desbloqueada.
Esta cuenta era de unos 122 millones de USD que sumados los intereses, más
la cuenta bloqueada a favor del Banco Nacional de Cuba por otros conceptos,
se elevó a unos 161,6 millones en el año 2000.
■Ratificó
la prohibición de adquirir por Cuba medios de comunicaciones en EE.UU., y de
que las empresas del vecino del norte participaran en la modernización de la
red nacional de telecomunicaciones de la mayor de las Antillas.
■Autorizó
la liquidación de cuentas entre empresas de telecomunicaciones de ambos
países, aunque evitando la acumulación “excesiva” de ganancias en divisas
por parte de empresas cubanas.
■Fijación
de forma arbitraria e impositiva de la tasa de distribución máxima a
repartir entre las compañías de $1.20/minuto que aunque era la histórica
debió haber sido determinada y acordada nuevamente por las compañías
operadoras de ambos países, y no impuesta por el gobierno norteamericano.De
esta forma, se le da un carácter político a una cuestión puramente técnica y
económica entre empresas. Es decir, la Ley Torricelli aboga por
comunicaciones eficientes y adecuadas entre ambos países pero exige que el
gobierno cubano no acumule beneficios que ellos consideren “excesivos”.
Aunque se autorizaba las llamadas familiares se limitaban las llamadas
comerciales como las derivadas del turismo y continuaban confiscando activos
de empresas cubanas. Como se manifiesta con la confiscación de los activos
cubanos en 2011, la administración de Barack Obama continúa la línea de sus
antecesores y refuerza el injusto bloqueo económico y comercial contra Cuba
en un año electoral en EE.UU.. Algo por lo que le vaticino momentos nada
agradables en la próxima Cumbre de las Américas, a efectuarse esta semana en
la ciudad colombiana de Cartagena de Indias.
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