Zucchero, uno dei più importanti interpreti della musica popolare italiana degli ultimi 30 anni, ha confermato la sua presenza a L’Avana il prossimo 8 dicembre per offrire un concerto all’aperto nel complesso delle Scuole d’Arte di Cubanacan, nella zona ovest della capitale cubana.
Ansioso di condividere almeno due ore di musica con i giovani dell’Isola ed immergersi in una realtà alla quale ha più volte mostrato la sua solidarietà, Zucchero giungerà tra pochi giorni a Cuba.
Nell’organizzazione del megaconcerto (per la concezione dello spettacolo e per il numeroso pubblico che si prevede) sono stati coinvolti il Ministero della Cultura, l’Istituto Cubano della Musica, l’Università delle Arti, l’ambasciata dell’Italia a L’Avana, l’Associazione Hermanos Saíz, una parte dell’imprenditoria italiana presente sull’Isola ed in maniera speciale l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana (ARCI), che può vantare una lunga ed intensa collaborazione con le istituzioni culturali cubane.
Adelmo Fornaciari (il nome di battesimo di Zucchero) cominciò a guadagnare popolarità come compositore all’inizio degli anni ’80, componendo il successo commerciale di Michele Pecora “Te ne vai” e di Loretta Goggi “Non voglio mica la luna”, però la sua forza interpretativa si materializzò quando si unì alla Randy Jackson Band.
La canzone “Donne”, firmata insieme a questo gruppo, ed in seguito il suo disco “Oro, incenso e birra”, del 1989, lo catapultarono come un fenomeno capace di conquistare il pubblico e la critica con l’originalità del suo stile.
Con 19 dischi alle spalle, e con famosi duetti con Luciano Pavarotti, Tom Jones, Brian May, Joh Lee Hooker e Sting, Zucchero è considerato il rappresentante del pop-rock italiano di maggiore successo nei circuiti internazionali.