Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba:

 

“Libertà per i Cinque”, una voce unanime

 

Hanno partecipato circa 1000 delegati di un centinaio di paesi.Sono intervenuti Salvador Valdés Mesa, Ricardo Alarcón e Mirta Rodríguez,madre di Antonio Guerrero

 

 

3 maggio 2012 - S.Lee www.granma.cu

 

 

Le azioni e le esperienze in appoggio della Rivoluzione e del popolo cubano, soprattutto nella lotta per la liberazione e il ritorno in Patria dei Cinque Eroi, sono stati i temi principali dell’incontro di solidarietà con Cuba che si è svolto nel Palazzo delle Convenzioni come parte delle attività per il Primo Maggio.

 

Circa 100 delegati di decine di organizzazioni sindacali, movimenti sociali e di solidarietà provenienti da una centinaio di paesi diversi, hanno partecipato all’incontro tradizionale come genuina dimostrazione d’ammirazione, rispetto ed affetto per le lotte che i cubani e le cubane sferrano da cinquant’anni.

 

Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba - CTC - ha fatto un breve discorso inaugurale ed ha ringraziato la presenza delle numerose delegazioni nei festeggiamenti del 1º maggio.

 

Al Foro ha partecipato Ricardo Alarcón, membro del Burò Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che ha parlato della situazione attuale del processo legale che si svolge negli Stati Uniti contro i Cinque.

 

Erano presenti anche Kenia Serrano, presidentessa dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli; Mirta Rodríguez, madre di Antonio Guerrero; Valentín Pacho, segretario generale aggiunto della Federazione Sindacale Mondiale; José Ramón Balaguer Cabrera, della Segretaria del Comitato Centrale, e Lillian López, de La Colmenita,il cui saluto a nome dei pionieri cubani ha concluso la giornata.

 

"Obama!Give me five", reclamo mondiale per la libertà dei Cinque eroi antiterroristi, si è sentito gridare durante l’incontro dai delegati di tutti i continenti, con da Alicia Jrapko, coordinatrice del Comitato Internazionale, per la libertà dei Cinque negli Stati Uniti.