La migrazione cubana è uno dei temi principali della manipolazione
mediatica contro Cuba. Nel corso dei decenni abbiamo assistito alla
riproduzione di tutti i tipi di menzogne: "cubani in fuga",
"esiliati", "rifugiati".
In questi giorni, la questione migratoria torna a riempire le pagine
di molti giornali all'annunciare che il repubblicano
David Rivera
vuole 'aggiustare' la Legge di Regolarizzazione Cubana. Questa
riforma, che vuole alzare a cinque anni di residenza negli Stati
Uniti il limite minimo per viaggiare a Cuba e inserire la pena
dell'espulsione dagli Stati Uniti per coloro che violano le norme,
ha creato molte polemiche tra i repubblicani e i democratici.
Ma non è un problema di 'aggiustare' la Legge di Regolarizzazione.
La soluzione è molto
più semplice. Dal punto di vista oggettivo del diritto
internazionale, il cubano (come chiunque) ha il diritto di chiedere
e ricevere asilo in territorio straniero, in caso di persecuzione
che non sia derivata da reati di diritto comune e in conformità
della legislazione di ciascuno paese e con le convenzioni
internazionali. Questo è ciò che stabilisce la Convenzione Americana
sui Diritti Umani e ciò che stabiliscono, più o meno, tutti gli
accordi regionali in tutto il mondo in materia di asilo politico. E
si tratta di un diritto, consuetudinario e di trattato, che
appartiene a tutti i cittadini del mondo che soffrono persecuzione,
ovunque si trovino.
Allora, qual è la questione della cosiddetta Legge di Aggiustamento
Cubano? Questa
legge USA del 1966 che, praticamente, consegna la residenza
permanente a tutti i cubani che raggiungono gli Stati Uniti, così
dispone: "Qualsiasi straniero nativo o cittadino cubano che sia
stato ammesso negli Stati Uniti dopo il 1 gennaio 1959 e che sia
stato fisicamente presente negli Stati Uniti per almeno un anno, può
essere regolato dal Procuratore Generale per la residenza
permanente. Le disposizioni della presente legge si applicano al
coniuge e al figlio di qualunque straniero descritto nel presente
paragrafo, indipendentemente dalla sua cittadinanza e luogo di
nascita, che sia residente con detto straniero come negli Stati
Uniti".
E' chiara la doppia morale della politica nord americana. In
sostanza, in sintesi, il cubano che sia stato perseguitato può
ottenere asilo politico in qualsiasi paese del mondo (USA compresi)
e, inoltre, il cubano che non sia stato perseguito può essere
regolarizzato negli Stati Uniti per il semplice fatto di essere
cubano, perché ciò implica automaticamente persecuzione.
Ora, non si tratta di acclamare i repubblicani o i democratici. Solo
si tratta, credo, di vedere quanto vetusta e ingiustificata sia
questa politica degli Stati Uniti.
Il repubblicano cubano-americano, David Rivera, che certamente non è
nato a Cuba e mai é stato sull'isola, risponde agli interessi dei
cosiddetti esiliati intransigenti che - per usare un eufemismo -
sono fortemente contrari a qualsiasi apertura della società nord
americana verso Cuba e suppongono che ciascun cubano che lascia
l'isola é un esiliato e quindi ha bisogno di essere
regolarizzato, anche se non ha subito persecuzione, e non possa
tornare sull'isola per un certo tempo. In teoria, la petizione di
questi 'esiliati' è coerente. Lo stesso Rivera ha detto che "lo
spirito della Legge di Aggiustamento Cubano é dare rifugio alle
persone in fuga dal regime di Castro, ma un numero crescente di
cubani va in viaggio sull'isola poco dopo aver ottenuto la sua
residenza, che è un flagrante abuso della legge". Il problema è che
tale coerenza si fonde con una visione distorta e, soprattutto,
antiquata dei fatti.
D'altra parte, i democratici sono colpevoli di incoerenza e
sfacciato opportunismo. Essi sono fortemente contrari a una riforma
della Legge di Regolarizzazione che possa ostacolare i viaggi dei
cubani per l'isola (degli stressi cubani che presumibilmente sono
'fuggiti' da Cuba) con le scuse più disperate, come, ad esempio, che
ciò danneggerebbe coloro che "vanno a trovare un padre
morente" o hanno altre ragioni "sincere" per viaggiare verso l'isola
Alcuni di loro hanno sostenuto che questa legge non ha nulla a che
fare con la persecuzione poiché per questo esiste il diritto
d'asilo. Se si pensa a ciò, l'opportunismo incoerente è evidente.
Secondo i democratici i cubani perseguitati dal 'regime' dovrebbero
chiedere asilo politico e non essere regolarizzati. Allora, qual è
il reale scopo della legge?
Infine, che lo si chiami antiquato o opportunista, il problema
rimane lo stesso. Loro sono quelli da regolare. Sino a quando ci
sarà una simile 'classe politica cubano-americana' - completamente
scollegata con ciò che é la realtà cubana e mentre fa un passo
avanti ne fa due indietro - è chiaro che una normalizzazione tra
Cuba e Stati Uniti risulta impossibile.
¿Quién debe ser ‘ajustado’?
La emigración cubana es uno de los grandes tópicos de la
manipulación mediática contra Cuba. A lo largo de décadas hemos
asistido a la reproducción de todo tipo de mentira: “cubanos que
huyen”, “exiliados”, “refugiados”.
En esos días, el tema migratorio vuelve a llenar las páginas de
muchos periódicos al anunciar que el republicano David Rivera quiere
ajustar la Ley de Ajuste cubano. Dicha reforma, que quiere subir a
cinco años de residencia en Estados Unidos el límite mínimo para
viajar a Cuba e introducir la sanción de la expulsión de EEUU para
los que violen las normas, ha creado mucha polémica entre los
republicanos y los demócratas.
Pero, no es un problema de ‘ajustar’ la Ley de Ajuste. La solución
es mucho más sencilla. Desde el punto de vista objetivo del derecho
internacional, el cubano (como toda persona) tiene el derecho de
buscar y recibir asilo en territorio extranjero, en caso de
persecución que no sea motivada por delitos de derecho común y de
acuerdo con la legislación de cada país y con los convenios
internacionales. Eso es lo que establece la Convención Américana
sobre Derechos Humanos y es lo que establecen, más o menos, todos
los acuerdos regionales del mundo en materia de asilo político. Y se
trata de un derecho, consuetudinario y de tratado, que pertenece a
todos los ciudadanos del mundo que padecen persecuciones,
dondequiera que se encuentren.
Entonces, ¿cuál es el asunto de la denominada Ley de Ajuste Cubano?
Esta ley norteamericana de 1966 que, prácticamente, le otorga
residencia permanente a todos los cubanos que lleguen a Estados
Unidos, establece:
“Cualquier extranjero nativo o ciudadano cubano que haya sido
admitido en Estados Unidos después del 1ro. de enero de 1959 y que
haya estado presente físicamente en Estados Unidos al menos durante
un año, puede ser ajustado por el Fiscal General para residir
permanentemente. Las disposiciones de esta Acta serán aplicables al
cónyuge e hijo de cualquier extranjero descrito en esta subsección,
independientemente de su ciudadanía y lugar de nacimiento, que
residan con dicho extranjero en Estados Unidos”.
Es evidente el doble rasero de esa política norteamericana.
Fundamentalmente, en síntesis, el cubano que haya sido perseguido
puede obtener asilo político en cualquier país del mundo (incluso
Estados Unidos) y, además, el cubano que no haya sido perseguido
puede ser ajustado en Estados Unidos por el simple hecho de ser
cubano, ya que eso implica automáticamente persecusión.
Ahora, no se trata de aclamar a los repúblicanos o a los demócratas.
Solo se trata, yo creo, de ver lo atrasado y lo injustificado que es
esta política norteamericana.
El repúblicano cubano-americano, David Rivera, quien por cierto no
nació en Cuba y nunca ha estado en la Isla, responde a intereses de
los llamados exiliados intransigentes, quienes -para usar un
eufemismo- se oponen enérgicamente a cualquier abertura de la
sociedad norteamericana hacia Cuba y asumen que todo cubano que sale
de la Isla es un exiliado y por lo tanto necesita ser ajustado,
aunque no haya sufrido persecución, y no puede viajar a la Isla
hasta un cierto tiempo. En teoria, la petición de esos ‘exiliados’
es coherente. El mismo Rivera ha afirmado que “el espíritu de la Ley
de Ajuste Cubano es otorgar refugio a las personas que huyen del
régimen castrista, pero un creciente número de cubanos está viajando
a la isla poco después de haber obtenido su residencia, lo cual es
un flagrante abuso de la ley”. El problema es que dicha coherencia
se funde con una visión distorsionada y, sobre todo, atrasada de los
hechos.
Por otro lado, los demócratas son culpables de incoherencia y de un
descarado oportunismo. Ellos se oponen tajantemente a una reforma de
la Ley de Ajuste que pueda dificultar los viajes de los cubanos a la
Isla (de los mismos cubanos que supuestamente han ‘huido’ de la Isla)
con las excusas más desesperadas como, por ejemplo, que eso
afectaría a los que “van a encontrar a un padre moribundo” o tienen
otras “razones sinceras” para viajar a la Isla. Algunos de ellos han
afirmado que esa ley no tiene nada que ver con la persecución ya que
por eso existe el derecho de asilo. Si solo pensamos en eso, el
incoherente oportunismo queda evidente. Según los demócratas, los
cubanos perseguidos por el ‘régimen’ deben pedir asilo político y no
ser ajustados. ¿Entonces, cuál es el objetivo de la citada ley?
Por fin, que se les llame atrasados u oportunistas, el problema
sigue siendo el mismo. Ellos son los que deben ser ajustados. Hasta
cuando existirá una semejante ‘clase política cubano-americana’
-completamente desconectada con lo que es la realidad cubana y que
mientras hace un paso hacia adelante hace dos atrás- es evidente que
una normalización entre Cuba y Estados Unidos resulta imposible.
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