Chi deve essere 'regolato'?

 

 

2.06.2012 - V.Basile http://capitulocubano.blogspot.it/

 

 

La migrazione cubana è uno dei temi principali della manipolazione mediatica contro Cuba. Nel corso dei decenni abbiamo assistito alla riproduzione di tutti i tipi di menzogne: "cubani in fuga", "esiliati", "rifugiati".

In questi giorni, la questione migratoria torna a riempire le pagine di molti giornali all'annunciare che il repubblicano
David Rivera vuole 'aggiustare' la Legge di Regolarizzazione Cubana. Questa riforma, che vuole alzare a cinque anni di residenza negli Stati Uniti il ​​limite minimo per viaggiare a Cuba e inserire la pena dell'espulsione dagli Stati Uniti per coloro che violano le norme, ha creato molte polemiche tra i repubblicani e i democratici.

Ma non è un problema di 'aggiustare' la Legge di Regolarizzazione. La soluzione è molto più semplice. Dal punto di vista oggettivo del diritto internazionale, il cubano (come chiunque) ha il diritto di chiedere e ricevere asilo in territorio straniero, in caso di persecuzione che non sia derivata da reati di diritto comune e in conformità della legislazione di ciascuno paese e con le convenzioni internazionali. Questo è ciò che stabilisce la Convenzione Americana sui Diritti Umani e ciò che stabiliscono, più o meno, tutti gli accordi regionali in tutto il mondo in materia di asilo politico. E si tratta di un diritto, consuetudinario e di trattato, che appartiene a tutti i cittadini del mondo che soffrono persecuzione, ovunque si trovino.

Allora, qual è la questione della cosiddetta Legge di Aggiustamento Cubano? Questa legge USA del 1966 che, praticamente, consegna la residenza permanente a tutti i cubani che raggiungono gli Stati Uniti, così dispone: "Qualsiasi straniero nativo o cittadino cubano che sia stato ammesso negli Stati Uniti dopo il 1 gennaio 1959 e che sia stato fisicamente presente negli Stati Uniti per almeno un anno, può essere regolato dal Procuratore Generale per la residenza permanente. Le disposizioni della presente legge si applicano al coniuge e al figlio di qualunque straniero descritto nel presente paragrafo, indipendentemente dalla sua cittadinanza e luogo di nascita, che sia residente con detto straniero come negli Stati Uniti".

E' chiara la doppia morale della politica nord americana. In sostanza, in sintesi, il cubano che sia stato perseguitato può ottenere asilo politico in qualsiasi paese del mondo (USA compresi) e, inoltre, il cubano che non sia stato perseguito può essere regolarizzato negli Stati Uniti per il semplice fatto di essere cubano, perché ciò implica automaticamente persecuzione.

Ora, non si tratta di acclamare i repubblicani o i democratici. Solo si tratta, credo, di vedere quanto vetusta e ingiustificata sia questa politica degli Stati Uniti.

Il repubblicano cubano-americano, David Rivera, che certamente non è nato a Cuba e mai é stato sull'isola, risponde agli interessi dei cosiddetti esiliati intransigenti che - per usare un eufemismo - sono fortemente contrari a qualsiasi apertura della società nord americana verso Cuba e suppongono che ciascun cubano che lascia l'isola  é un esiliato e quindi ha bisogno di essere regolarizzato, anche se non ha subito persecuzione, e non possa tornare sull'isola per un certo tempo. In teoria, la petizione di questi 'esiliati' è coerente. Lo stesso Rivera ha detto che "lo spirito della Legge di Aggiustamento Cubano é dare rifugio alle persone in fuga dal regime di Castro, ma un numero crescente di cubani va in viaggio sull'isola poco dopo aver ottenuto la sua residenza, che è un flagrante abuso della legge". Il problema è che tale coerenza si fonde con una visione distorta e, soprattutto, antiquata dei fatti.

D'altra parte, i democratici sono colpevoli di incoerenza e sfacciato opportunismo. Essi sono fortemente contrari a una riforma della Legge di Regolarizzazione che possa ostacolare i viaggi dei cubani per l'isola (degli stressi cubani che presumibilmente sono 'fuggiti' da Cuba) con le scuse più disperate, come, ad esempio, che ciò danneggerebbe  coloro che "vanno a trovare un padre morente" o hanno altre ragioni "sincere" per viaggiare verso l'isola Alcuni di loro hanno sostenuto che questa legge non ha nulla a che fare con la persecuzione poiché per questo esiste il diritto d'asilo. Se si pensa a ciò, l'opportunismo incoerente è evidente. Secondo i democratici i cubani perseguitati dal 'regime' dovrebbero chiedere asilo politico e non essere regolarizzati. Allora, qual è il reale scopo della legge?

Infine, che lo si chiami antiquato o opportunista, il problema rimane lo stesso. Loro sono quelli da regolare. Sino a quando ci sarà una simile 'classe politica cubano-americana' - completamente scollegata con ciò che é la realtà cubana e mentre fa un passo avanti ne fa due indietro - è chiaro che una normalizzazione tra Cuba e Stati Uniti risulta impossibile.

 

 

 

 

¿Quién debe ser ‘ajustado’?

La emigración cubana es uno de los grandes tópicos de la manipulación mediática contra Cuba. A lo largo de décadas hemos asistido a la reproducción de todo tipo de mentira: “cubanos que huyen”, “exiliados”, “refugiados”.
En esos días, el tema migratorio vuelve a llenar las páginas de muchos periódicos al anunciar que el republicano David Rivera quiere ajustar la Ley de Ajuste cubano. Dicha reforma, que quiere subir a cinco años de residencia en Estados Unidos el límite mínimo para viajar a Cuba e introducir la sanción de la expulsión de EEUU para los que violen las normas, ha creado mucha polémica entre los republicanos y los demócratas.
Pero, no es un problema de ‘ajustar’ la Ley de Ajuste. La solución es mucho más sencilla. Desde el punto de vista objetivo del derecho internacional, el cubano (como toda persona) tiene el derecho de buscar y recibir asilo en territorio extranjero, en caso de persecución que no sea motivada por delitos de derecho común y de acuerdo con la legislación de cada país y con los convenios internacionales. Eso es lo que establece la Convención Américana sobre Derechos Humanos y es lo que establecen, más o menos, todos los acuerdos regionales del mundo en materia de asilo político. Y se trata de un derecho, consuetudinario y de tratado, que pertenece a todos los ciudadanos del mundo que padecen persecuciones, dondequiera que se encuentren.
Entonces, ¿cuál es el asunto de la denominada Ley de Ajuste Cubano? Esta ley norteamericana de 1966 que, prácticamente, le otorga residencia permanente a todos los cubanos que lleguen a Estados Unidos, establece:
“Cualquier extranjero nativo o ciudadano cubano que haya sido admitido en Estados Unidos después del 1ro. de enero de 1959 y que haya estado presente físicamente en Estados Unidos al menos durante un año, puede ser ajustado por el Fiscal General para residir permanentemente. Las disposiciones de esta Acta serán aplicables al cónyuge e hijo de cualquier extranjero descrito en esta subsección, independientemente de su ciudadanía y lugar de nacimiento, que residan con dicho extranjero en Estados Unidos”.
Es evidente el doble rasero de esa política norteamericana. Fundamentalmente, en síntesis, el cubano que haya sido perseguido puede obtener asilo político en cualquier país del mundo (incluso Estados Unidos) y, además, el cubano que no haya sido perseguido puede ser ajustado en Estados Unidos por el simple hecho de ser cubano, ya que eso implica automáticamente persecusión.
Ahora, no se trata de aclamar a los repúblicanos o a los demócratas. Solo se trata, yo creo, de ver lo atrasado y lo injustificado que es esta política norteamericana.
El repúblicano cubano-americano, David Rivera, quien por cierto no nació en Cuba y nunca ha estado en la Isla, responde a intereses de los llamados exiliados intransigentes, quienes -para usar un eufemismo- se oponen enérgicamente a cualquier abertura de la sociedad norteamericana hacia Cuba y asumen que todo cubano que sale de la Isla es un exiliado y por lo tanto necesita ser ajustado, aunque no haya sufrido persecución, y no puede viajar a la Isla hasta un cierto tiempo. En teoria, la petición de esos ‘exiliados’ es coherente. El mismo Rivera ha afirmado que “el espíritu de la Ley de Ajuste Cubano es otorgar refugio a las personas que huyen del régimen castrista, pero un creciente número de cubanos está viajando a la isla poco después de haber obtenido su residencia, lo cual es un flagrante abuso de la ley”. El problema es que dicha coherencia se funde con una visión distorsionada y, sobre todo, atrasada de los hechos.
Por otro lado, los demócratas son culpables de incoherencia y de un descarado oportunismo. Ellos se oponen tajantemente a una reforma de la Ley de Ajuste que pueda dificultar los viajes de los cubanos a la Isla (de los mismos cubanos que supuestamente han ‘huido’ de la Isla) con las excusas más desesperadas como, por ejemplo, que eso afectaría a los que “van a encontrar a un padre moribundo” o tienen otras “razones sinceras” para viajar a la Isla. Algunos de ellos han afirmado que esa ley no tiene nada que ver con la persecución ya que por eso existe el derecho de asilo. Si solo pensamos en eso, el incoherente oportunismo queda evidente. Según los demócratas, los cubanos perseguidos por el ‘régimen’ deben pedir asilo político y no ser ajustados. ¿Entonces, cuál es el objetivo de la citada ley?
Por fin, que se les llame atrasados u oportunistas, el problema sigue siendo el mismo. Ellos son los que deben ser ajustados. Hasta cuando existirá una semejante ‘clase política cubano-americana’ -completamente desconectada con lo que es la realidad cubana y que mientras hace un paso hacia adelante hace dos atrás- es evidente que una normalización entre Cuba y Estados Unidos resulta imposible.